Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il rovescio CONCORDIA MILITVM, in tutte le sue versioni come CONCOR MILIT ecc, è stato molto usato sulle monete romane, specialmente durante il III secolo.

Potreste spiegarmi bene i motivi per i quali gli Imperatori sceglievano di usare questo tipo di rovescio con l'Imperatore stesso e la Concordia che si danno la mano? Era per simboleggiare la pace tra esercito e Imperatore? o lo usavano quando temevano rivolte militari?

Grazie

Emanuele


Inviato (modificato)

Direi per entrambi gli scopi. Durante il III secolo, specialmente da Alessandro Severo fino ad Aureliano, c'era quasi un usurpatore ogni giorno. Anche la semplice traduzione di CONCORDIA MILITVM, cioè concordia degli eserciti, faceva sembrare che l' Impero era stabile, dato che soprattutto in questo periodo la moneta assume un significato propagandistico.

Il perchè di questo rovescio secondo me è reindirizzato al tentativo di tranquillizzare le masse (e soprattutto gli eserciti che sfornavano gli usurpatori).

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.