Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

..marco, se vieni a parma te la porto la liretta "firenze"...così te la studi bene bene...e mi dici se è autentica, generata dal tempo e dalla naturale esposizione o ricondotta chimicamente in pochi minuti... :) ...mi interessa il tuo parere...

renato

Inviato

..marco, se vieni a parma te la porto la liretta "firenze"...così te la studi bene bene...e mi dici se è autentica, generata dal tempo e dalla naturale esposizione o ricondotta chimicamente in pochi minuti... smile.gif ...mi interessa il tuo parere...

renato

???? huh.gif ????

In definitiva che origine ha la patina della moneta?

Inviato

...la moneta è chiusa FDC eccezionale dal noto perito...la patina a mio avviso e fidandomi della serietà del venditore (che non è il perito che l'ha chiusa) è autentica...come dice il buon RR non sarà iniziata nel 1860....ma onestamente mi vien da dire che nasce spontaneamente dal passar del tempo...forse è stata sul serio in un monetiere... :rolleyes: :rolleyes: ...però..io la mano sul fuorco non ce la metto... :lol: :lol: ...se artificiale è decisamente fatta a regola d'arte...ma son propenso a dire che sia segno del tempo....

renato

Inviato

..marco, se vieni a parma te la porto la liretta "firenze"...così te la studi bene bene...e mi dici se è autentica, generata dal tempo e dalla naturale esposizione o ricondotta chimicamente in pochi minuti... :) ...mi interessa il tuo parere...

renato

Ciao Renato,

la liretta di Firenze è stupenda e ce l'hai proposta in un'altra discussione relativa alla conservazione: altissima. :)

Per quanto riguarda l'originalità della patina qualcuno ha esperesso il suo parere su tua richiesta.

A me pare non chimicamente indotta, forse lavata e con patina non dell'epoca.....

Però mi piacerebbe sapere, se vuoi esprimerti, e prima di avere ulteriori opinioni da altri con la moneta in mano, come la giudichi tu la patina di questa moneta che al momento è nelle tue mani :D

Grazie dell'eventuale risposta

Ciao

Maurizio

Inviato

...la moneta è chiusa FDC eccezionale dal noto perito...la patina a mio avviso e fidandomi della serietà del venditore (che non è il perito che l'ha chiusa) è autentica...come dice il buon RR non sarà iniziata nel 1860....ma onestamente mi vien da dire che nasce spontaneamente dal passar del tempo...forse è stata sul serio in un monetiere... :rolleyes: :rolleyes: ...però..io la mano sul fuorco non ce la metto... :lol: :lol: ...se artificiale è decisamente fatta a regola d'arte...ma son propenso a dire che sia segno del tempo....

renato

ok siamo intervenuti contemporaneamente

alla fine la pensiamo allo stesso modo :D

Aspettiamo altri pareri

Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato

Giusto per fare un raffronto, vi allego una patina sicuramente originale in buona parte dovuta ad alimentazione a stufa di legna (e probabilmente anche qualche toscano):

5lire1870D.jpg

5lire1870R.jpg

Sicuramente non iridescente e anche molto pesante.

Inviato

Giusto per fare un raffronto, vi allego una patina sicuramente originale in buona parte dovuta ad alimentazione a stufa di legna (e probabilmente anche qualche toscano):

Sicuramente non iridescente e anche molto pesante.

A me non dispiace, anche se molto pesante.

Se poi è dovuta ad alimentazione a stufa di legna ben venga

Se invece aiutata probabilmente anche qualche toscano........ <_< non condivido :D

Ciao

Inviato

1zccqbc.jpg

2ic8ewn.jpg

....scusate la tonalità...rosa.... :lol: :lol: ...ma stamattina le foto vengono così...boh....

ripatinata la liretta...la sperimentazione continuaaaaaaaaaa.............. :D :D

renato

Inviato

eq714k.jpg

2jg0aw2.jpg

...forse ora un pò meglio... :D

renato

Inviato

2dtqf4n.jpg105turl.jpg

...finta la prima....autentica la seconda..... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Inviato

Ho provato a confrontare la foto 1 sull'altra discussione e questa ultima foto. Mi sembra di scorgere un aumento dell'usura su capelli e, in particolare, sui baffi.

E' possibile che i cicli di patina-spatina (a proposito, con che hai spatinato la moneta prima dell'"esperimento successivo"?) possano "alleggerire la moneta" attraverso l'asportazione di un sottilissimo strato di metallo, che a lungo andare....

Inviato

Ho provato a confrontare la foto 1 sull'altra discussione e questa ultima foto. Mi sembra di scorgere un aumento dell'usura su capelli e, in particolare, sui baffi.

E' possibile che i cicli di patina-spatina (a proposito, con che hai spatinato la moneta prima dell'"esperimento successivo"?) possano "alleggerire la moneta" attraverso l'asportazione di un sottilissimo strato di metallo, che a lungo andare....

Si il patinare la moneta porta via degli strati, sottilisimi, quello che fa piu danni però è il bagnetto !!!

Saluti

Marco

P.s. Renato fammi sapere quando vai al convegno, se mi sarà possibile verroò volentieri !!!

Inviato (modificato)

Se ho ben capito stai danneggiando irrimediabilmente le monete, provai anche io su una 500 lire caravelle immergendola per alcuni secondi nell'ACE ed ebbi lo stesso risultato, solo che mentre la patina ad esempio da monetiere si schiarisce anche solo con l'umidità delle dita, quella da ossidazione che hai appena sperimentato è permanente, non viene via neanche nel liquido apposito per far luccicare l'argento, ;)

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

Salve amici.

Le patine artefatte sono sempre riconoscibili sia dagli operatori professionali che da un occhio esperto ed un pochino smaliziato.

Qualcuno crede di aver trovato la pietra filosfale che ripatina in modo naturale.

Non è così.

Maregno ricorderà una discussione in piazzetta sulle modalità di conservazione delle monete d'argento e sulle relative patine che è passata la scorsa primavera...credo.

C'è il modo di accentuare e velocizzare il processo della formazione di toni di colore prima e poi...diventano patine, ma richiede tempo e pazienza e, comunque, anche il risultato di quelle modalità sono individuabili da chi ha esperienza.

Così possiamo meglio comprendere ed apprezzare il valore dellele diciture: delizosa patina di vecchia raccolta...patina iridescente...consistente patina originale....che troviamo nelle descrizioni che accompagnano alcuni lotti nelle aste.

Chioso questo intervento con un parere del tutto personale: sulle monete moderne le patine pesanti e spesse possono non piacere e, comunque possono attentuare i dettagli delle monete.

Una leggera patina iridescente è sempre il massimo desiderabile su una bella moneta e sicuramente ne aumenta il valore.

Ma se fasulla...si sorte l'effetto contrario.

La sperimentazione che ha in corso Renato può avere un valore personale ove si voglia aumentare il bagaglio della propria esperienza.

Si prende una moneta cavia e si pasticcia a più non posso.

E' un metodo didattico.

Tuttavia chi pasticcia con altri elementi chimici e meccanici raggiungerà risultati, toni di reazione e colore a loro volta diversi.

Per cui l'esperienza a tutto campo è insostituibile.

Inviato

Maregno ricorderà una discussione in piazzetta sulle modalità di conservazione delle monete d'argento e sulle relative patine che è passata la scorsa primavera...credo.

Se intendi l'approfondimonto sulle patine chiamete rainbow talmente apprezzate sul mercato USA da esser riprodotte artificialmente per aumentarne il valore e quindi "frodarne" la vendita, lo ricordo benissimo!

Awards

Inviato

...chi è più esperto di me, mi assicura che il processo di spatinatura che ho adottato non intacca in nessun modo la moneta, non toglie metallo ma elimina quello che si è formato sul metallo....l'esame della foto può ingannare...

...è ovvio che il mio sperimentare ha il solo scopo di capire cosa si può ottenere...e magari riuscire a capire...ove sia possibile...da pochi esperimenti di prova, se una patina è fatta in un giorno o fatta in 50 anni...alla fine della fiera quello che sto provocando io, è la stessa identica cosa che accade alla moneta in 30anni di esposizione...l'unica cosa che cambia è il fattore tempo.... :rolleyes:

renato

Inviato

chi è più esperto di me, mi assicura che il processo di spatinatura che ho adottato non intacca in nessun modo la moneta, non toglie metallo ma elimina quello che si è formato sul metallo.

Il tale processo in cosa consisterebbe?

Awards

Inviato

Ringrazio Piakos perchè sono andato a rileggermi la bella discussione del giugno scorso sulle patine: il suo era, oltretutto, l'intervento principale (link)!

Inviato

Voglio inoltre aggiungere che la maggioranza delle patine "iridescenti" lì riprodotte sono, con ogni probabilità, ottenute rapidamente (da giorni a settimane) con i mezzi chimici e fisici già indicati.

Certo non ne ho la certezza, ma le belle patine iridescenti spesso presenti nelle aste statunitensi sembrano fatte con lo stampino, e allora ...

Inviato

Per la mia non eccessiva esperienza in tema di monete moderne...debbo dire che le migliori patine naturali le ho rinvenute tra le pontificie, specie se di largo modulo come le piastre e le mezze p. della fine del 1600 e l'inizio del 1700.

A volte c'è il problema di dover controllare l'evoluzione di tali patine che, acquistata la moneta e cambiando la stessa repentinamente luogo, qualità dell'aria, contenitore, cassetto, velluto, bustina, cassetta di sicurezza o quello che meglio vi aggrada...si innesca una reazione chimico-fisica tale da...velocizzare la patinatura, senza ricorrere agli artifizi dell'amico lamonetiano Renato. :), pur validi didatticamente.

Analoghe velocizzazioni...forse leggermente più lente...le ho risocontrate nei ducatoni e ducati dei Farnese, nelle monete napoletane datate...tipo Filippo II e Carlo di Spagna.

Probabile che influisca la datazione della coniazione...che più va a ritroso e maggiori saranno i fattori ossidanti innescatisi nella moneta.

Tali fattori...ove stuzzicati, come nel caso di un cambio di condizione ambientale...sortiscono subito effetto.

Certo che le patine naturali...hanno un fascino proprio...che rende il decorso del tempo... tangibile, sulle monete.

P.S.

Ringrazio Giov60 per aver rintracciato la discussione sulle conservazioni e sulle patine.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.