Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e probabilmente hai letto solo quella sul noto sito in INGLESE, ma ho tempestato anche siti SPAGNOLI, FRANCESI e pure uno TEDESCO (anche se il mio tedesco lascia molto a desiderare...)...

STO IMPAZZENDO a VEDERE quel BUCO nella collezione...davvero...IMBIZZARRISCO!

e dire che il 2 € Borghesi lo ho già (ma in FOLDER) - visto però che sono del tutto SQUILIBRATO (a livello di EURO) ho deciso di metterlo anche nel Raccoglitore, assieme a tutti gli altri "Suoi fratellini"!

MORALE DELLA FAVOLA: NON RIESCO A TROVARE ALCUNO disposto a cedermi il SUO....

e sono disponibile anche a dargli merce per un valore di mercato DOPPIO rispetto al costo della moneta...

mha...

S.B.

Perchè non apri il Folder?? :crazy:

...appunto per quello cerco un SECONDO FOLDER: PER APRIRLO!!!

.......mha...

S.B.

Inviato

e probabilmente hai letto solo quella sul noto sito in INGLESE, ma ho tempestato anche siti SPAGNOLI, FRANCESI e pure uno TEDESCO (anche se il mio tedesco lascia molto a desiderare...)...

STO IMPAZZENDO a VEDERE quel BUCO nella collezione...davvero...IMBIZZARRISCO!

e dire che il 2 € Borghesi lo ho già (ma in FOLDER) - visto però che sono del tutto SQUILIBRATO (a livello di EURO) ho deciso di metterlo anche nel Raccoglitore, assieme a tutti gli altri "Suoi fratellini"!

MORALE DELLA FAVOLA: NON RIESCO A TROVARE ALCUNO disposto a cedermi il SUO....

e sono disponibile anche a dargli merce per un valore di mercato DOPPIO rispetto al costo della moneta...

mha...

S.B.

Perchè non apri il Folder?? :crazy:

.......mha...

S.B.

ma se sei disposto a tutto basta che spendi 110 euro circa e ne trovi quante ne vuoi :rolleyes: su e-bay per esempio

Inviato

ma se sei disposto a tutto basta che spendi 110 euro circa e ne trovi quante ne vuoi rolleyes.gif su e-bay per esempio

Credo che l'amico S.B. prima di fare contento un commerciante voglia far contento in collezionista. :)

Awards

Inviato

ma se sei disposto a tutto basta che spendi 110 euro circa e ne trovi quante ne vuoi rolleyes.gif su e-bay per esempio

Credo che l'amico S.B. prima di fare contento un commerciante voglia far contento in collezionista. :)

Beh, basta che i 110€ li dia a un collezionista, allora :P

Inviato

Assassino! Cosa t'ha fatto il povero Bartolomeo Borghesi, uno dei pionieri della scienza numismatica? :(

Inviato

Assassino! Cosa t'ha fatto il povero Bartolomeo Borghesi, uno dei pionieri della scienza numismatica? :(

concordo. è un crimine aprire un folder del genere per avere la moneta sfusa. :rolleyes:

ma ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio doppio folder :D

Inviato

Ci vuole un coraggio...!

Inviato

Ci vuole un coraggio...!

Concordo....

Inviato

Ci vuole un coraggio...!

Concordo....

Purtroppo ne abbiamo già parlato tante volte: Pino Daniele cantava (e non me ne vogliano i Napoletani per la pessima scrittura del Loro splendido Idioma): "Je So Pazz'"...mai parole tanto azzeccate!

purtroppo io DEVO VEDERE Tutte le monete una dietro all'altra nel raccoglitore....perciò il BORGHESI DEVE ESSERE inserito al Suo posto...(le monete Sammarinesi in FOLDER (al di fuori di quelle Vaticane= Le ho tutte DOPPIE) una rimane nel Suo folder....e l'altra fa compagnia alle Sue sorelline nel Raccoglitore) così, quando la sera, sul divano mi metto ogni tanto a GUARDARE LA COLLEZIONE di EUROMONETE, Vedo qualcosa di ORDINATO e CRONOLOGICAMENTE LOGICO...(per me...)

...così è, se VI PARE, per usare parole di Pirandelliana Memoria...

S.B.

=)

Inviato

Caro Mirko: Vedo che hai pienamente COLPITO NEL SEGNO...

il Commerciante Specula sugli Euro, e li ODIA (li vede solo come fonte di guadagno)...

il Collezionista AMA gli Euro e li rispetta, perchè sono l'elemento che gli da piacere....

è un pò la differenza che c'è tra il PAPPONE e il FIDANZATO per una donna...

io mi sento TUTTO, tranne un PAPPONE...=)

S.B.

Inviato (modificato)

Caro Mirko: Vedo che hai pienamente COLPITO NEL SEGNO...

il Commerciante Specula sugli Euro, e li ODIA (li vede solo come fonte di guadagno)...

il Collezionista AMA gli Euro e li rispetta, perchè sono l'elemento che gli da piacere....

è un pò la differenza che c'è tra il PAPPONE e il FIDANZATO per una donna...

io mi sento TUTTO, tranne un PAPPONE...=)

S.B.

Ti meriteresti il Borghesi a prezzo di emissione solo per questa metafora!

Ma io non lo possiedo :( , figuriamoci se l'ho doppio :( :(

Se ne trovi due, uno lo prendo io :D, ma lo lascio nel folder :D :D

Modificato da rorone

Inviato

.......Comunque rimane il fatto che il collezionismo dei due

euro commemorativi è il più folle attualmente a livello di spesa economica,

ed assolutamente ingiustificato rispetto alle qualità delle monete.

Ad esempio rispetto ad un collezionismo di Euro argenti per dirne una.

Chi può sapere se tra 10 anni ci sarà la stessa richiesta per i due euro commemorativi

come ora? Ci saranno sempre più stati in area Euro che emetteranno ,

sempre più emissioni congiunte (secondo me inutili) , etc etc

La gente di conseguenza prima o poi si stuferà....

Quiando tra 5-6 anni la collezione completa costerà 2000 - 3000 euro ..

chi la comprerà più??

Attualmente quindi secondo me è un buon momento per vendere , per chi

vuole ricavare liquidi, oppure passare a collezionare altro.

Il metodo migliore per ricavare di più non c'è dubbio

che è Ebay con formula d'asta con riserva sul prezzo minimo di vendita.

Dai commercianti non si riesce a dare dentro tutto, ma solo parte della collezione.

Con vendita ad un privato si ottiene di più.

Inviato

Chi può sapere se tra 10 anni ci sarà la stessa richiesta per i due euro commemorativi

chi la comprerà più??

Dai commercianti non si riesce a dare dentro tutto, ma solo parte della collezione.

Lo sai qual'è il tuo problema?huh.gif

Tu collezioni per investimento!rolleyes.gif

Io colleziono per passione e tutti questi problemi... non me li pongo.tongue.gifsmile.gif

Awards

Inviato

....se collezionassi per investimento a quest'ora avrei già venduto parecchio

della mia collezione , sia francobolli che monete.......

Invece non ho mai venduto nulla,

semmai ultimamente ho fatto qualche acquisto doppio per poi rivendere

e recuperare la spesa esosa per i due euro commemorativi.

proprio ora sto facendo un acquisto alla zecca svizzera .. :D

dimmi te perchè dovrei acquistare delle monete svizzere

quando l'attenzione di chi è dentro l'area Euro è quasi rivolta solo

alle euro - emissioni..

Anche io colleziono, non investo!

chi la comprerà più??

Io colleziono per passione e tutti questi problemi... non me li pongo.tongue.gifsmile.gif

Inviato

chi la comprerà più??

Anch'io colleziono per passione è sinceramente tutte queste domande non me le sono mai poste.

• 6 anni dopo...
Inviato

ciao ho tante monete da due euro commemorative da un euro e ho anche delle serie dove posso venderle   ?

Inviato

Ragazzi,

non spendeteci troppo con gli euro. Se ve li danno di resto raccoglieteli ma non comprateli.

Io ho messo insieme così in tanti anni un bel gruzzolo di euro di tutti i paesi, quasi tutti FDC anche quando andavo all'estero me li cercavo ( per es, Malta).

Avevo una manciata di Monaco,FDC o quasi, 2,1 e 50,20,10 cent. correnti. Li ho mostrati a un convegno a dei commercianti . Risposte : Non interessano, ne abbiamo, non li vuole nessuno. Senza nemmeno sapere quanto chiedevo.

Li ho dati a un amico che traffica sulla baia ma mi dice che ci sono le spese di spedizione e allora costano troppo. Non li vuole nessuno.

Allora ? Quando mi servono delle monetine ne prendo qualcuna dalla scatola dove le tengo e le spendo. Li ho quasi finiti.

Inviato

Vendere una collezione non ha senso. Cosa significa collezionare per vendere?

Nessun collezionista ci riuscirebbe e cmq non è di certo un modo per fare soldi anzi......

Awards

Inviato
Il ‎16‎/‎10‎/‎2016 at 14:37, rorey36 dice:

Avevo una manciata di Monaco,FDC o quasi, 2,1 e 50,20,10 cent. correnti. Li ho mostrati a un convegno a dei commercianti . Risposte : Non interessano, ne abbiamo, non li vuole nessuno. Senza nemmeno sapere quanto chiedevo.

Li ho dati a un amico che traffica sulla baia ma mi dice che ci sono le spese di spedizione e allora costano troppo. Non li vuole nessuno.

Allora ? Quando mi servono delle monetine ne prendo qualcuna dalla scatola dove le tengo e le spendo. Li ho quasi finiti.

Mi sembra una risposta un po' generalista la tua. Potrei dire lo stesso delle lire della repubblica e anche quelle del regno, che al contrario degl'euro, nei mercatini si trovano in ciotola e a peso. Poi se vediamo  nel dettaglio pezzo per pezzo ci sono quelli inarrivabili e ricercati sogno di tutta una vita da collezionista. Tu hai voluto vendere ad un commerciante monete circolate (visto che le prendi come resto), ed essendo una monetazione giovane magari loro ne avevano il banco pieno di rotolini fdc, tu al posto loro le avresti prese? E se non si vende, loro cosa lo fanno a fare il banco? Per il circolato ci sono altri canali, e un commerciante è l'ultima persona da prendere in considerazione. Bisogna ricordare che gli euro non riguardano solo il mercato italiano, che magari se la passa male, ma un intero continente. Sulla baia poi che paghi commissioni e chi compra paga la spedizione è anche peggio, almeno che poni in vendita i 2 euro finlandesi commemorativi del 2004 o monaco senza segno di zecca, o qualche ministato commemorativo circolato, la vedo dura. Per quanto riguarda la domanda posta da @megan1993 le consiglio di fare un giro sui vari gruppi del noto socialnetwork o nei vari blog, posta una lista e delle foto e magari le propone in lotti, certo che se vuole vendere 2 euro olimpiadi di Torino circolata sono il primo a dirle di scambiarla al bar con una colazione! @andreacap purtroppo ci possono essere mille motivi che ci spingono a vendere, bisognerebbe valutare caso per caso anche qui.

• Mi piace 2

Inviato

@cristianaprilia

I miei Monaco erano FDC o quasi(segnetti di contatto) provenienti da rotolini.Comunque il problema l'ho risolto spendendoli. Così come sto spendendo tutti gli euro messi da parte negli anni scorsi. Non li colleziono, li tenevo come curiosità.

Inviato

Beh ma non si possono dare determinati consigli . Una passione non ha prezzo . Certo, sono il primo a dire di non spendere cifre folli per i cc monegaschi visti anche i metodi di distribuzione , però le altre cc annuali le prendo tutte e ne sono contento , non mi interessa se non riuscirò a venderle o valgono il prezzo di un cornetto . Lo faccio per passione .

• Mi piace 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti.

Io non sono un collezionista, ma il mio caro padre mi ha lasciato in ereditá divers fascicoli e colleziono di cui in parte mi voglio liberare (anche perchè temo qualche visita di ladro, giá successa).

Su Ebay ormai mi disiscrivo: è diventato un pozzo di falsi. Su catawiki al momento ho piazzato qualche lotto e non va male..

Sono in contatto con un paio di numismatici locali ma mi offrono meno del netto che ricaverei su catawiki. 

Altri suggerimenti (oltre magari vendere le monete a pezzi)?

Inviato

Credo che il problema principale del collezionare le monete euro sia il fatto che queste sono per la maggior parte monete abbastanza comuni anche in conservazione FDC, infatti le emissioni CC coprono sempre a pieno quello che il mercato chiede, quindi rivendere una cosa del quale si trova i abbondanza è molto difficile se si vuole guadagnare, solo per poche monete si può fare un discorso differente, ossia i soliti pezzi di Monaco e di Vaticano e San Marino, quindi il mercato è interessato solo a queste monete e magari uno se vuole riesce a guadagnare solo su queste monete che non sono emessi comunque in quantitativi minimi, ma è solo che sono molto richieste perché ci sono più collezionisti che monete emesse.

La passione del collezionare i 2 euro CC io la vedo per la sua bellezza nell'insieme, non solo la singola moneta ma tutte assieme formano un corpo bellissimo, poi ogni moneta può piacere di più o di meno, ma nel complesso guardarla completa è bellissima, ovvio che qualche buco rimane perché il GK o le ultime Monaco sono impossibili da avvicinare, ma le altre no sono tutto sommato molto accessibili e poi il fatto che siano emesse non tutte assieme aiuta a diluire la spesa durante l'anno anche se ormai il numero di emissioni cresce sempre in maniera esponenziale e che in futuro con l'ingresso di altri Paesi le spese cresceranno ancora di più.

La disaffezione di questa collezione è comunque dovuta un po' alla fine della foga iniziale dovuta all'ingresso dell'Euro e un po' all'eccesivo aumento di emissioni che fanno stufare i collezionisti, molti non sono collezionisti e hanno rinunciato per pigrizia ed altri invece grazie a questo inizio tentano di lasciare l'Euro e di rivolgere la propria spinta collezionistica verso altre tipologie di monete, quindi non sempre il collezionista vuole vendere per lucrare, solo che con questa collezione sicuramente non si potrà lucrare per i motivi che ho accennato in precedenza, quindi è meglio tenere le monete e godersele ogni tanto, a meno di non avere uno dei prezzi pregiati.

• Mi piace 5

Inviato
5 ore fa, 4mori dice:

Credo che il problema principale del collezionare le monete euro sia il fatto che queste sono per la maggior parte monete abbastanza comuni anche in conservazione FDC, infatti le emissioni CC coprono sempre a pieno quello che il mercato chiede, quindi rivendere una cosa del quale si trova i abbondanza è molto difficile se si vuole guadagnare, solo per poche monete si può fare un discorso differente, ossia i soliti pezzi di Monaco e di Vaticano e San Marino, quindi il mercato è interessato solo a queste monete e magari uno se vuole riesce a guadagnare solo su queste monete che non sono emessi comunque in quantitativi minimi, ma è solo che sono molto richieste perché ci sono più collezionisti che monete emesse.

La passione del collezionare i 2 euro CC io la vedo per la sua bellezza nell'insieme, non solo la singola moneta ma tutte assieme formano un corpo bellissimo, poi ogni moneta può piacere di più o di meno, ma nel complesso guardarla completa è bellissima, ovvio che qualche buco rimane perché il GK o le ultime Monaco sono impossibili da avvicinare, ma le altre no sono tutto sommato molto accessibili e poi il fatto che siano emesse non tutte assieme aiuta a diluire la spesa durante l'anno anche se ormai il numero di emissioni cresce sempre in maniera esponenziale e che in futuro con l'ingresso di altri Paesi le spese cresceranno ancora di più.

La disaffezione di questa collezione è comunque dovuta un po' alla fine della foga iniziale dovuta all'ingresso dell'Euro e un po' all'eccesivo aumento di emissioni che fanno stufare i collezionisti, molti non sono collezionisti e hanno rinunciato per pigrizia ed altri invece grazie a questo inizio tentano di lasciare l'Euro e di rivolgere la propria spinta collezionistica verso altre tipologie di monete, quindi non sempre il collezionista vuole vendere per lucrare, solo che con questa collezione sicuramente non si potrà lucrare per i motivi che ho accennato in precedenza, quindi è meglio tenere le monete e godersele ogni tanto, a meno di non avere uno dei prezzi pregiati.

Bell'intervento. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Concordo praticamente in tutto...io colleziono solo i 2 cc... escluso monaco... se solo penso che quasi quasi costano più i raccoglitori e le pagine di aggiornamento (non ho tempo per crearmele da solo) delle monete in se, allora dovrei lasciar perdere subito... eppure la cosa più bella è poter riguardare le monete sfogliando le pagine... se le rivendera chi verra dopo di me perché tanto le svenderà... ma per lui/lei sarà in ogni caso tanto di guadagnato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.