Vai al contenuto
IGNORED

Programmi Emissioni 2010 - Nazioni Area Euro

Risposte migliori

Ho deciso che per quanto riguarda le monete francesi collezionerò solo quelle strane....alla moneta curva dell'astronomia si aggiungerà quella del Mirage III in lega aeronautica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 172
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

34

• GAETANO94

17

• Excalibur

16

• DragoDormiente

15

Giorni con maggiore attività

Magari Proverò a fare una RAZZIA FRANCESE anche per le monete in ORO/ARGENTO al Facciale -

Ci accorderemo nel prossimo futuro...

ANNUNCIATA e GARANTITA COMUNQUE LA RAZZIA per le monete in € Francesi Commemorative.

Comunque con nuove modalità rispetto a quella lussemburghese.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

ANNUNCIATA e GARANTITA COMUNQUE LA RAZZIA per le monete in € Francesi Commemorative.

S.B.

Annunciata e garantita anche la tua dipartita da casa....:lol: Peccato che non parli perfettamente in italiano, altrimenti potresti provare a farle scrivere un messaggio con i suoi sentimenti verso di noi.....:D :D La mia partirebbe subito con le offese...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

S.B.

Annunciata e garantita anche la tua dipartita da casa....:lol: Peccato che non parli perfettamente in italiano, altrimenti potresti provare a farle scrivere un messaggio con i suoi sentimenti verso di noi.....:D :D La mia partirebbe subito con le offese...:lol:

E invece NO! non posso nemmeno BARARE...la mia compagna, pur essendo Francese al 100 %, è Professoressa al Liceo di ITALIANO...quindi NON POSSO NEMMENO GIOCARE SUL FATTO CHE capisca Poco la lingua...

qua mi sa che dopo giugno dovrò trasferirmi in Garage...pure il divano sarà OFF LIMITS...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece NO! non posso nemmeno BARARE...la mia compagna, pur essendo Francese al 100 %, è Professoressa al Liceo di ITALIANO...quindi NON POSSO NEMMENO GIOCARE SUL FATTO CHE capisca Poco la lingua...

qua mi sa che dopo giugno dovrò trasferirmi in Garage...pure il divano sarà OFF LIMITS...

S.B.

Allora anche tu sei fritto...biggrin.gifbiggrin.gif mi raccomando rendi accogliente il Garage, non si sa mai se qualcuno viene a farti visita...biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma è solo per l'inizio dell'anno oppure si estende per tutto l'anno?

Sembrerebbe proprio il programma dell'anno. Collezione 2010.....senza Autunno-Inverno...:P :D

Comunque a me piace quello dell'Abbazia di Cluny e quello del Ing. Dassault con il MirageIII...rolleyes.gif

Si, va beh, ma se tra "trecento" emissioni ne trovi solo due di tuo gradimento, direi che non ci siamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, va beh, ma se tra "trecento" emissioni ne trovi solo due di tuo gradimento, direi che non ci siamo...

Direi proprio di no....

Ho alcune commemorative in Ag francesi e devo dire che il motivo è di mio gradimento, altrimenti non le avrei prese, ma il conio a fs mi lascia molto insoddisfatto, soprattutto per i tagli più piccoli e soprattutto se confrontato con quello olandese o finlandese. Sembra opaco, ti viene voglia di passarci sopra un panno perchè sembra che si siano dimenticati di darci l'ultimo tocco. Poi sarà che sono un incompetente e allora mi consolo.. :bash: :bash: :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, l'unica occasione in cui ho avuto la possibilità di vedere Francesi FS è stata alla Monnaie De Paris, ed erano molto belle. E' anche vero che di sicuro non ci mettono gli esemplari peggiori in esposizione alla zecca...rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda, l'unica occasione in cui ho avuto la possibilità di vedere Francesi FS è stata alla Monnaie De Paris, ed erano molto belle. E' anche vero che di sicuro non ci mettono gli esemplari peggiori in esposizione alla zecca...rolleyes.gif

ti assicuro che anche quelle poche che ho sono molto molto belle e il conio è di alto livello, ma come per le spagnole, manca qualcosa.

Non saprei dirti realmente cosa effettivamente, forse lo specchio della moneta lascia intravedere troppo di chi la guarda e allora mi spaventa di brutto :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è più o meno la composizione della lega utilizzata per telai e turbine areonautiche

Ti-4Al-4Mo-2Sn (TIMETAL® 550)

Also called Ti-4-4-2, this high-strength forging alloy is used primarily for engine compressor blades and discs, as well as various airframe forgings. The high silicon content extends its useful strength and creep resistance into the intermediate temperature ranges up to 400°C (750°F).

Composition

O2 0.16 - 0.20%

Fe <0.2%

H2<0.015%

C <0.05%

N2<0.03%

Al 3.0-5.0%

Sn 1.5-2.5%

Mo 3.0-5.0%

Si 0.3-0.7%

Ti~ Rem

http://www.stainless-steel-world.net/titanium/ShowPage.aspx?pageID=181

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è più o meno la composizione della lega utilizzata per telai e turbine areonautiche

Ti-4Al-4Mo-2Sn (TIMETAL® 550)

Also called Ti-4-4-2, this high-strength forging alloy is used primarily for engine compressor blades and discs, as well as various airframe forgings. The high silicon content extends its useful strength and creep resistance into the intermediate temperature ranges up to 400°C (750°F).

Composition

O2 0.16 - 0.20%

Fe <0.2%

H2<0.015%

C <0.05%

N2<0.03%

Al3.0-5.0%

Sn 1.5-2.5%

Mo 3.0-5.0%

Si 0.3-0.7%

Ti~ Rem

http://www.stainless...aspx?pageID=181

Praticamente visto che la maggiore quantità della lega è composta da alluminio e molibdeno, ed in parte anche una buona quantità di stagno e silicio, si può riassumere così: è una specie di alluminio molto duro, e ovviamente leggero.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Praticamente visto che la maggiore quantità della lega è composta da alluminio e molibdeno, ed in parte anche una buona quantità di stagno e silicio, si può riassumere così: è una specie di alluminio molto duro, e ovviamente leggero.

Esatto, il titanio inoltre è inserito in maniera random, però non so in base a cosa. Per il resto è perfetto, leggero e antiossidante. Un aereo non chiede di meglio...:D Penso proprio che la comprerò.

Se ci fate caso credo non lo sappiano neppure loro a quanto ammonterà il peso. Infatti il campo è stato lasciato vuoto (come tutti gli altri del resto) e sarà curioso vedere quanto peserà a confronto con il 20€ Argento che avrà lo stesso diametro, 37mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto, il titanio inoltre è inserito in maniera random, però non so in base a cosa. Per il resto è perfetto, leggero e antiossidante. Un aereo non chiede di meglio...:D Penso proprio che la comprerò.

Se ci fate caso credo non lo sappiano neppure loro a quanto ammonterà il peso. Infatti il campo è stato lasciato vuoto (come tutti gli altri del resto) e sarà curioso vedere quanto peserà a confronto con il 20€ Argento che avrà lo stesso diametro, 37mm.

Probabilmente la lega utilizzata sarà la Ti-6Al-4V (titanio-alluminio-vanadio) che è quella maggiormente disponibile a livello commerciale ed ha il costo minore. Inoltre è quella che storicamente viene definita "lega aeronautica".

E' una lega a base di titanio (non di alluminio) nella quale gli altri due elementi sono presenti nelle percentuali indicate sulla sigla (6% alluminio, 4% vanadio).

Per il peso l'argento puro ha una densità di 10,5 g/cm3 mentre questa lega ha una densità di 4,4 g/cm3. Più o meno, a parità di volume (quindi diametro e spessore) peserà la metà (un po' meno della metà). Difatti le leghe a base di titanio si usano proprio quando si vuole minimizzare il peso e contemporaneamente avere resistenze meccaniche elevate, come sugli aerei, appunto :D .

Mi fa piacere di aver stuzzicato la vostra curiosità, perchè anche la mia è tanta. Se poi i francesi ci "regaleranno" una moneta fatta con lo stesso materiale con cui ci si fanno le palette delle turbine (vedi qualche post sopra) ancora meglio!!!!

Emanuele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il titanio inoltre è inserito in maniera random, però non so in base a cosa. Per il resto è perfetto, leggero e antiossidante. Un aereo non chiede di meglio...biggrin.gif Penso proprio che la comprerò.

Probabilmente la lega utilizzata sarà la Ti-6Al-4V (titanio-alluminio-vanadio) che è quella maggiormente disponibile a livello commerciale ed ha il costo minore. Inoltre è quella che storicamente viene definita "lega aeronautica".

E' una lega a base di titanio (non di alluminio) nella quale gli altri due elementi sono presenti nelle percentuali indicate sulla sigla (6% alluminio, 4% vanadio).

Per il peso l'argento puro ha una densità di 10,5 g/cm3 mentre questa lega ha una densità di 4,4 g/cm3. Più o meno, a parità di volume (quindi diametro e spessore) peserà la metà (un po' meno della metà). Difatti le leghe a base di titanio si usano proprio quando si vuole minimizzare il peso e contemporaneamente avere resistenze meccaniche elevate, come sugli aerei, appunto biggrin.gif .

Mi fa piacere di aver stuzzicato la vostra curiosità, perchè anche la mia è tanta. Se poi i francesi ci "regaleranno" una moneta fatta con lo stesso materiale con cui ci si fanno le palette delle turbine (vedi qualche post sopra) ancora meglio!!!!

Emanuele.

Devo dire che mi avete molto incuriosito! Per quanto riguarda la coniazione, sapevo che non è affatto facile coniare sul titanio e che solo la zecca austriaca lo ha fatto in area €uro. Queste monete saranno un prodotto francese? Cosa ci dobbiamo aspettare secondo voi riguardo alla loro qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che mi avete molto incuriosito! Per quanto riguarda la coniazione, sapevo che non è affatto facile coniare sul titanio e che solo la zecca austriaca lo ha fatto in area €uro. Queste monete saranno un prodotto francese? Cosa ci dobbiamo aspettare secondo voi riguardo alla loro qualità?

Prima di tutto grazie ad Emanuele per la sua risposta esaustiva sulla lega areonautica. Unico dubbio, anche questo è antiossidante giusto?

Rispondendo a Drago, riconfermo quanto detto prima anche da rorone, gli argenti e ori francesi hanno un bel conio, e credo proprio che non ci deluderanno neppure per questa particolarità. O almeno spero, visto che la vorrei comprare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di tutto grazie ad Emanuele per la sua risposta esaustiva sulla lega areonautica. Unico dubbio, anche questo è antiossidante giusto?

Antiossidante è dire poco...considera che le protesi articolari (femore, viti ecc..) vengono fatte in lega di titanio proprio perchè è un materiale altamente resistente alla corrosione. A patto di non portarlo a temperature elevate...ma nelle nostre valigette non dovrebbe correre il rischio di raggiungere i 500 °C :D :D :D :D :D

La coniazione richiederà sicuramente una modifica rispetto a quella dell'argento. Forse richiederà anche macchinari diversi. Sarebbe interessante capire se la zecca francese si doterà di macchinari appositi (il che farebbe pensare anche a future emissioni in titanio per altre monete, per ammortizzare la spesa) o se riadatterà i macchinari esistenti.

Edit: in realtà dovrebbe essere sufficiente riprogettare le matrici ed i collari, bisogna però vedere se i macchinari possono fornire la pressione necessaria.

Ora vedo se trovo del materiale sulla coniazione di monete in titanio. Intanto per chi volesse approfondire http://www.ing.unitn.it/~colombo/MOTOTITANIO/TitanioMOTO.htm#lavorazioni

Emanuele.

Modificato da resonance
Link al commento
Condividi su altri siti

Antiossidante è dire poco...considera che le protesi articolari (femore, viti ecc..) vengono fatte in lega di titanio proprio perchè è un materiale altamente resistente alla corrosione. A patto di non portarlo a temperature elevate...ma nelle nostre valigette non dovrebbe correre il rischio di raggiungere i 500 °C biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Emanuele.

Si' era più una conferma che un dubbio...:D :D Vediamo un pò di riuscire a capire come porteranno a termine questa coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è il programma delle emissioni austriache per il 2010.

Sembra decisamente interessante.

Non conosco al momento i prezzi delle varie monete.

Austria 2010.pdf

Programma Francia 2010

Questa sarà sicuramente una delle più belle monete del 2010:

post-1028-1265150202,31_thumb.jpg

post-1028-1265150238,15_thumb.jpg

La moneta da 25 euro argento niobio è già ordinabile sul sito della zecca austriaca :)

Newsletter

11.02.2010

Mr Giuseppe,

25 EURO SILVER-NIOBIUM COIN

"RENEWABLE ENERGY"

Silver-niobium coins are an Austrian speciality very much sought after by collectors.

The Austrian Mint was the first to employ niobium in commemorative coins, changing its colour each year. It is not only the theme and the high quality of art but also the innovative combination of silver and niobium which makes the 25-Euro bimetallic silver-niobium coins special.

The natural colour of niobium is silver-grey. It is highly heat-resistant so that one of its common applications is in space technology. The colour in the silver ring is generated by a thin film of oxide, not by painting.

The new coin is on sale from 10th March, 2010. The niobium centre is a shining blue this time.

TECHNICAL DATA

Title

Renewable Energy

Face Value

25 Euro

Date of Issue 10th March 2010

Design H. Andexlinger

Metal Ag 900/1000

Fine Weight Ag: 9 g

Niobium: 6,5 g

Diameter 34 mm

Max. Mintage SU: 65,000 pieces

Price € 48,40 (incl. 10 % VAT.)

For further information about this coin please see the homepage of the Austrian Mint.

On the obverse is depicted the cycle of nature in a tree. The roots embedded in the soil suck up the nourishment required for growth and the abundance of healthy green leaves. To the side the leaves fall in autumn to the ground where they decompose and enrich the soil, thus providing the tree with renewed nourishment. Sun and water are also depicted as essential ingredients in this wonderful cycle.

On the other side of the coin various methods of harnessing the renewable sources of natural energy are shown. Before the background of a stylised globe, water drives a Pelton wheel or water turbine. An upward arrow symbolises the energy to be gained from the warmth of the earth itself. Huge propellers harness the winds, while solar batteries store up power from the rays of the sun.

As usual, each coin comes in an attractive box with a numbered certificate of authenticity.

Best regards from the Austrian Mint!

Modificato da Excalibur
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Excalibur per l'info..

io ne ho già approfittato e l'ho presa , anche con quella del 2008 che non ho. :D

Dovrebbe uscire il 10 marzo quindi mi aspetto che arriverà intorno al 15 marzo ,

più o meno

Vedremo se rispetta le attese in fatto di qualità estetiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ecco l'immagine non in alta definizione della moneta da € 10 d'argento 2010 della serie "Tales and Legends in Austria "-" The Erzberg in Styria " che verrà messa in circolazione il 14 Aprile pv:

post-1028-1268424532,28_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'immagine non in alta definizione della moneta da € 10 d'argento 2010 della serie "Tales and Legends in Austria "-" The Erzberg in Styria " che verrà messa in circolazione il 14 Aprile pv:

Davvero bella! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.