Vai al contenuto
IGNORED

PULIZIA SEVERINA?


Risposte migliori

Ciao, un piccolino aiutino...cosa consigliate per pulire questa moneta???Non riesco a togliere il verde?? Secondo voi è argento o mistura??

ps: già l'ho tenuta a bagno un paio di giorni con acqua demineralizzata.

Marco

post-19746-1265112725,24_thumb.jpg post-19746-1265112738,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'antoniniano è indubbiamente in mistura; se vogliamo essere più precisi la moneta è in bronzo e ricoperta in superficie da uno strato sottilissimo di argento tale da essere molto delicato e precario. Dunque, se non sai come intervenire o non lo hai mai fatto prima, ti consiglio di fermarti all'acqua demineralizzata. Esistono metodi per intervenire chimicamente (utilizzando solo soluzioni conosciute e ben sperimentate) sulle incrostazioni di quel tipo ma per farlo occorre prima proteggere le zone argentate (ma anche quelle porzioni dove l'argentatura è scomparsa e il bronzo è stato ricoperto da un velo di patina bruna). L'altra soluzione è quella meccanica ma vale quanto detto per la strada della chimica, se non sai come intervenire o non lo hai mai fatto prima ti consiglio di evitare.

In fondo la moneta è bella così e quelle incrostazioni non sono poi così deturpanti.;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'antoniniano è indubbiamente in mistura; se vogliamo essere più precisi la moneta è in bronzo e ricoperta in superficie da uno strato sottilissimo di argento tale da essere molto delicato e precario. Dunque, se non sai come intervenire o non lo hai mai fatto prima, ti consiglio di fermarti all'acqua demineralizzata. Esistono metodi per intervenire chimicamente (utilizzando solo soluzioni conosciute e ben sperimentate) sulle incrostazioni di quel tipo ma per farlo occorre prima proteggere le zone argentate. L'altra soluzione è quella meccanica ma vale quanto detto per la strada della chimica, se non sai come intervenire o non lo hai mai fatto prima ti consiglio di evitare.

In fondo la moneta è bella così e quelle incrostazioni non sono poi così deturpanti.;)

OK SEGUO IL CONSIGLIO.

Grazie gentilissimo

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.