Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, un piccolino aiutino...cosa consigliate per pulire questa moneta???Non riesco a togliere il verde?? Secondo voi è argento o mistura??

ps: già l'ho tenuta a bagno un paio di giorni con acqua demineralizzata.

Marco

post-19746-1265112725,24_thumb.jpg post-19746-1265112738,65_thumb.jpg


Inviato

L'antoniniano è indubbiamente in mistura; se vogliamo essere più precisi la moneta è in bronzo e ricoperta in superficie da uno strato sottilissimo di argento tale da essere molto delicato e precario. Dunque, se non sai come intervenire o non lo hai mai fatto prima, ti consiglio di fermarti all'acqua demineralizzata. Esistono metodi per intervenire chimicamente (utilizzando solo soluzioni conosciute e ben sperimentate) sulle incrostazioni di quel tipo ma per farlo occorre prima proteggere le zone argentate (ma anche quelle porzioni dove l'argentatura è scomparsa e il bronzo è stato ricoperto da un velo di patina bruna). L'altra soluzione è quella meccanica ma vale quanto detto per la strada della chimica, se non sai come intervenire o non lo hai mai fatto prima ti consiglio di evitare.

In fondo la moneta è bella così e quelle incrostazioni non sono poi così deturpanti.;)


Inviato

L'antoniniano è indubbiamente in mistura; se vogliamo essere più precisi la moneta è in bronzo e ricoperta in superficie da uno strato sottilissimo di argento tale da essere molto delicato e precario. Dunque, se non sai come intervenire o non lo hai mai fatto prima, ti consiglio di fermarti all'acqua demineralizzata. Esistono metodi per intervenire chimicamente (utilizzando solo soluzioni conosciute e ben sperimentate) sulle incrostazioni di quel tipo ma per farlo occorre prima proteggere le zone argentate. L'altra soluzione è quella meccanica ma vale quanto detto per la strada della chimica, se non sai come intervenire o non lo hai mai fatto prima ti consiglio di evitare.

In fondo la moneta è bella così e quelle incrostazioni non sono poi così deturpanti.;)

OK SEGUO IL CONSIGLIO.

Grazie gentilissimo

Marco


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.