Vai al contenuto
IGNORED

Quando ricorrere al bisturi e olio di vaselina

Risposte migliori

Inviato
1) mi stavo chiedendo quando venite a dire, dopo aver immerso la moneta in acqua demineralizzata e spazzolata con accuratezza, missà che devo usare il bisturi...
per che tipologia di monete è meno conveniente?
è veramente l'ultimo baluardo?
ci sono altri strumenti meno invasivi?

e quanti di voi lo usano frequentemente, anche a secco, ho sentito dire da centurioneamico che lo utilizza a secco con dell'alcool :blink:
ma l'alcool va bene su una moneta di 2000 anni? insomma, non usiamo l'acqua del rubinetto perchè cpntiene calcare ma l'alcool va bene????
quanti di voi hanno mano così ferma e microscopio, da dire, SI sono un esperto e mi fermo al punto esatto in cui devo, cioè poco prima della patina, ho tanti dubbi in testa, ho timore di utilizzare questo strumento, e fare prove su monete di scarso valore non è la mia massima aspirazione, anche quelle per me hanno un valore storico, e con le passate esperienze vorrei starci lontano, piuttosto che rovinare una moneta la lascio così com'è, che non si veda niente sotto non è un problema, meglio aspettare di essere sicuro al 100% di quello che stò facendo

2) in farmacia ho chiesto dell'olio di vaselina, il farmacista mi ha guardato stranamente, forse si asettava che comprassi un altro genere di... va beh, lasciamo perdere, comunque sia, c'è di meglio che questo olio? ho sentito esistere una certa cera gommata confermate?
e questa cosa va applicata alla fine della restauratura?
come faccio a sapere se sulle monete che ho c'è questa cera?
e se poi la moneta prende il cosidetto cancro cosa utilizzo per toglierla dato che la cera o olio la rende impermeabile?

lo chiedo agli esperti, ma anche ai novizi come me in questo campo, secondo voi allestire un vero e proprio laboratorio è soltanto una perdita di denaro?