Vai al contenuto
IGNORED

Billion Trachy

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti , inizio con il dire che le bizantine non sono i lmio cavallo di battaglia... mi è capitato di acquistarne 2 questa domenica ad un prezzo interessante da un serio studioso del settore numismatico..del quale mi fido assolutamente..Acquistate per la loro particolarità e per motivi di studio e catalogazione....girando nel forum mi sono inbattuto in alcune discussioni su trachy bulgari e non una corrente li vede come autentici , e l'altra no....per farla breve vorrei sapere qualche delucidazione ....

Dovrebbero essere entrambe di Giovanni 3° , impero di nicea 1222 - 1254 , il loro peso e di 3,56 e 3,2 gr diametro medio di 28 mm

aspetto con ansia delucidazioni in merito.

Grazie Mille

Inviato (modificato)

Ciao! Se ne è già parlato più volte, qui e su un altro forum. L'opinione comune è che siano falsi tecnicamente ben fatti di una moneta di "fantasia" nel senso che l'iconografia proposta compare sugli hyperpyra d'oro di Giovanni III ma non sui trachy in biglione. Se fai una ricerca, potrai approfondire ogni considerazione e confrontare altri esemplari.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Ciao , ho capito quale discussione , quella su FAC , mi si aprono due strade , riportare le monete al venditore.. .... o tenerne almeno una come ricordo....

Grazie mille :rolleyes:

Inviato

MMMM!!!.. però queste due sembrano appartenere a dei conii un pò diversi... anche se la patina e altri particolari le collegano a quelle prese in esame nella discussione citata da F.Anonimo.

Inviato

Confermo, sono delle versioni differenti, ma di stessa manifattura.

Un particolare comune è il bordo tagliente... con le tipiche sbavature della tranciatrice.

Per saperne di più vanno riletti le vecchie discussioni sui trachy.

Trascrivo una delle conclusioni sull'argomento, del "convertito" Ant

"Se fosse autentico sarebbe Giovanni III Vatatzes, zecca di Nicea. Se fosse autentico, ma non lo è. Un magnifico falso, che quando è apparso ho ritenuto autentico, che ha ingannato anche Lanz (Monaco), perché è realizzato straordinariamente bene, ciò che è poco coerente con una moneta venduta a pochi euro.

La storia è questa.

Il disegno corrisponde all'iperpero di Giovanni III, del quale ne è stata fatta una falsificazione massiccia. Per bnon suscitare sospetti, sono state predisposte diverse paia di conii, così da poter fare numerosi abbinamenti diversi. Risultato: l'iperpero di Giovanni III ormai si compra a 200-300 euro. In effetti, è talmente ben realizzato, che nessuno tra gli acquirenti dell'iperpero ha mai denunciato la falsificazione e colui che gli ha venduto il falso. Sono entrato in contatto con qualcuno, e la spiegazione è molto semplice: invece di affrontare una causa, costosa e complicata, è più semplice mettere l'iperpero in vendita.

Conclusa la massiccia falsificazione ed esaurita la vendita, i falsari vendettero tutti i conii ad un'altra "squadra", così da recuperare persino una parte del costo di produzione. La nuova "squadra" coniò, sempre abbinando coppie diverse di conii, da 2000 a 5000 pezzi, se non di più: i primi si vendevano a 100 dollari ed oltre, gli ultimi a pochi dollari.

Il primo caso di falsificazione ben fatta di un trachy.

Ci sono altri falsi in giro, ma si distinguono perché sono realizzati con una coniatura semplice, anziché con doppia battitura.

Per saperne di più:

http://www.forumanci...p?topic=49742.0 "

P.S. Per Giovanna... affinchè non si illuda ancora.... "usali come ciondoli per portachiavi" :lol: :lol:

- Arrigome -

Inviato

Grazie mille....potrei fare un appicagnolo e usarli come portachiavi ... o visto che trattasi di scodellati .... per la grappa...

Buona giornata :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

Si ci puoi fare un bel portachiavi, ma non forarlo!

Dopo che ti è rimasto in tasca un paio di anni.... sfido chiunque a capire se è ancora un falso. :o

Parliamoci chiaro... se hai speso 5/10 euri... a mio avviso sono sempre stati spesi bene.

A volte ricevi pi+ insegnamenti da una moneta falsa che da 10 brutte autentiche.

Vedrai che la prossima volta starai + attento, e il merito sono di quelle due monete :D :D

P.S. io, che mi ritengo un "discreto" intenditore... di quelle, me ne hanno rifilate una decina....anche se il prezzo pagato era quello di una moneta "falsa" :lol: :lol: :lol:

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ah! mi pareva! Certo che con tutta sta messe di oro bizantini c'è da stare poco allegri, d'altronde la scuola di Beirut era messa già moooolto bene al tempo della stampa del Sear, non penso abbiano dormito negli ultimi 20 anni, nè che siano peggiorati.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Confermo, sono delle versioni differenti, ma di stessa manifattura.

Un particolare comune è il bordo tagliente... con le tipiche sbavature della tranciatrice.

Per saperne di più vanno riletti le vecchie discussioni sui trachy.

Trascrivo una delle conclusioni sull'argomento, del "convertito" Ant

"Se fosse autentico sarebbe Giovanni III Vatatzes, zecca di Nicea. Se fosse autentico, ma non lo è. Un magnifico falso, che quando è apparso ho ritenuto autentico, che ha ingannato anche Lanz (Monaco), perché è realizzato straordinariamente bene, ciò che è poco coerente con una moneta venduta a pochi euro.

La storia è questa.

Il disegno corrisponde all'iperpero di Giovanni III, del quale ne è stata fatta una falsificazione massiccia. Per bnon suscitare sospetti, sono state predisposte diverse paia di conii, così da poter fare numerosi abbinamenti diversi. Risultato: l'iperpero di Giovanni III ormai si compra a 200-300 euro. In effetti, è talmente ben realizzato, che nessuno tra gli acquirenti dell'iperpero ha mai denunciato la falsificazione e colui che gli ha venduto il falso. Sono entrato in contatto con qualcuno, e la spiegazione è molto semplice: invece di affrontare una causa, costosa e complicata, è più semplice mettere l'iperpero in vendita.

Conclusa la massiccia falsificazione ed esaurita la vendita, i falsari vendettero tutti i conii ad un'altra "squadra", così da recuperare persino una parte del costo di produzione. La nuova "squadra" coniò, sempre abbinando coppie diverse di conii, da 2000 a 5000 pezzi, se non di più: i primi si vendevano a 100 dollari ed oltre, gli ultimi a pochi dollari.

Il primo caso di falsificazione ben fatta di un trachy.

Ci sono altri falsi in giro, ma si distinguono perché sono realizzati con una coniatura semplice, anziché con doppia battitura.

Per saperne di più:

http://www.forumanci...p?topic=49742.0 "

P.S. Per Giovanna... affinchè non si illuda ancora.... "usali come ciondoli per portachiavi" :lol: :lol:

- Arrigome -

Ciao Arrigomè, no, non mi illudo, però le monete le ho messe in collezione :) sono un bel ricordo, la discussione che ne è venuta fuori valeva i soldi spesi...Ciao, a presto. Giò :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.