Vai al contenuto
IGNORED

due tipologie di reparatiorepvb

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho queste due tipologie di rep....pvb sono ae 2, la prima che posto è graziano ric 26a siscia ( Star-BSISC ) catalogata; ora della seconda non riesco e credo sia difficile catalogarla, in quanto in esargo non trovo nulla, l'imperatore neppure, quello che mi incuriosisce è che la tipologia dovrebbe essere la stessa, ma noto nella seconda delle differenze imitative troppo accentuate, non credo che sia barbarica perchè il dritto è perfetto, ( un costantino?), mi chiedo queste differenze sono stilisticamente codificate, oppure la prima d graziano potrebbe risultare falsa?

Grazie delle opinioni.

post-4498-1265036547,04_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

retro graziano

post-4498-1265036594,22_thumb.jpg

Inviato

dritto imperatore sconosciuto

post-4498-1265036628,79_thumb.jpg

Inviato

retro imperatore sconosciuto

post-4498-1265036677,68_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Oltre a Graziano, la tipologia del verso con REPARATIOREIPVB è propria anche di Valentiniano II, Magno Massimo e Teodosio.

Non capisco la lettera prima di ...VSPFAVG davanti al busto.

La bella fattura del ritratto mi farebbe propendere per Teodosio,

Saluti, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Guardando meglio la foto, mi sembra che le concrezioni siano di un tipo non troppo difficile da togliere, potrebbe apparire qualche lettera fondamentale dietro la testa.

Ciao Exergus

Inviato (modificato)

Guardando meglio la foto, mi sembra che le concrezioni siano di un tipo non troppo difficile da togliere, potrebbe apparire qualche lettera fondamentale dietro la testa.

Ciao Exergus

Ops... non capisco il perchè del post doppio...

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

Possibiltà:

DN GRATIA-NVS PF AVG

DN MAG MAX-IMVS PF AVG

DN VALENTINI-ANVS PF AVG

DN THEODO-SIVS PF AVG,

delle varie mi pare che potrebbe essere Theodosio I, non mi pare davanti a VSPFAVG ci sia una lettera tipo N o M... al limite mi pare ci possa stare SI (parzialmente conservate nella parte inferiore)...

Tu che ne dici Roberto, con una lente in mano ed un occhio fino?

Comunque io le darei buone entrambe con piccole variazioni sul tema....

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

In effetti prima della VS c'è come un circolo che a me pare effettivamente la parte finale di SI che si chiudono sia per lo spiattellamento,che per la corrosione, theodosio mi pare il primo indagato, cercherò un ritratto se assomiglia.

Roberto

Inviato

...e se seguendo il consiglio di Exe la metti in distillata per un pò e cerchi di evidenziare qualche lettera della legenda del dritto? Non le DN iniziali, mi raccomando !! :D :D :D

...e forse anche in exergo (ma qui la vedo più dura...) :blink:

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

Prima (ho correto il post perchè non mi quadrava) mi sembrava di leggere ...SVSPFAVG, effettivamente ci potrebbe essere una I malmenata (o perchè no? mancante) tra S e V.

Modificato da Exergus

Inviato

...e se seguendo il consiglio di Exe la metti in distillata per un pò e cerchi di evidenziare qualche lettera della legenda del dritto? Non le DN iniziali, mi raccomando !! :D :D :D

...e forse anche in exergo (ma qui la vedo più dura...) :blink:

Ciao

Illyricum

Esatto! forse anche in esergo potrebbe comparire almeno la parte superiore dei caratteri. Mi sembrano "croste buone" :)

Inviato

ok provo, ma la vedo dura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.