Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera

Come promesso nella mia prcedente vi assillo con le mie richieste, spero proprio di non esagerare come neofita del forum.

vi chiedo come per la precedente, se questa moneta secondo voi è autentica, quali notizie storiche potete darmi e se di interesse numismatico.

Moneta:

Diametro mm. 17 circa

Peso g. 4 circa

Materiale Argento (secondo me)

Certo della vostra gentile collaborazione e pazienza vi invio un cordiale saluto.

nick: Cecio

post-19792-1265035403,27_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ahimè, temo sia come quell'altra...Il D. richiama certo le dracme di Alessandro e monete successive es. dell'Egitto; l'aquila ricorda un po' di più proprio quelle dei Tolomei. Ma niente di autentico.

Inviato

Grazie per la cortese e professionale consulenza a presto. Cecio

Inviato

Il rovescio in realtà si rifà alle monete della repubblica dell'Epiro del tipo Aquila su fulmine e la legenda APEIROTAN in lettere greche. Questa tipologia presenta nell'originale una testa di Zeus al dritto.

Inviato

Arka PD Grazie per la precisazione, peccato che......., comunque adesso ho appreso a che cosa poteva appartenere l'aquila.

Grazie ancora

Cecio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.