Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili utenti,

vi chiedo un parere sulla conservazione di questa nuova arrivata.

Peso 39,64 g

diametro 41,46 mm

spessore al bordo 4,05 mm

spessore al rilievo 3,72 mm

provereste a togliere la macchia al D a ore 1 oppure e' meglio tenersi la macchia (con la patina) ?

Grazie

img allegate

5baiocchi_R

5 baiocchi D

Cordiali saluti

RG

Awards

Inviato

Ciao, come conservazione direi attorno al BB+ o qSPL, non è certo male per questa tipologia, molto soggetta a colpi vari per la notevole "mole" ;), il tuo esemplare ne è quasi esente.

Quanto alla macchia, proverei a togliere in qualche modo gli affioramenti di ossido verde, per poi proteggere la moneta con della cera microcristallina per evitare che si riformino.

La macchia più scura non mi sembra così deturpante (almeno in foto), per cui non credo sia il caso di sacrificare l'intera patina per tentare di eliminarla.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao,

Se mi dovessi riferire solo ai rilievi direi ottimo BB o qSPL (nonostante botta al rovescio a ore 7)

Però secondo me la moneta è stata trattata con qualche prodotto: il rovescio sembra avere dei riflessi strani nei campi centrali intorno alla scritta "5 Baiocchi" ...vanno sul violaceo... o sbaglio? Ipotesi che potrebbe essere confermata da quella macchia dalla strana forma al dritto...sembra ci sia colato sopra qualcosa.

Non so cosa farei al posto tuo sinceramente, dipende tutto da quanto ci sai fare e, marginalmente, da quanto hai speso per questo esemplare ... nel dubbio però mi asterrei da ulteriori trattamenti.

Saluti

Simone

Inviato

Per me è un bel mBB

Inviato

.....Ipotesi che potrebbe essere confermata da quella macchia dalla strana forma al dritto...sembra ci sia colato sopra qualcosa.

Macchia che prosegue anche al R/ tra ore 5 e 6; probabilmente c'è qualcosa anche sul bordo! ;)

Inviato

Confermo che la macchia gira attorno al bordo e continua sul R.

Probabilmente caffe' rovesciato sulla moneta e lasciato li per chissa' quanto tempo a seccarsi.

Gli affioramenti di ossido sono quasi tutti in corrispondenza della macchia che a mio parere e' accidentale (non penso che abbiano fatto una cosa cosi' maldestra di proposito). Il resto della moneta appare bruna come le grondaie di rame dopo qualche anno, mentre se lo pulisci il rame diventa come quello dei fili elettrici cioe' brillante. La moneta e' stata toccata parecchio, percui la colorazione violastra e' a mio parere unto di dita, probabilmente veniva mostrata ai bambini come curiosita'.....viste le dimensioni.

Awards

Inviato

Io non farei pulizie profonde sulla moneta (e te lo dice un talebano della pulizia come sanno gli amici del forum )

Mi limiterei a metterla in acqua distillata e dopo un po di tempo provare a spazzolarla con uno spazzolino per vedere cosa succede. (La pulizia fa effettuata su tutta la moneta non solo sulle macchie.

Tieni comunque conto che la patina verde potrebbe essere segno di una incrostazione profonda che lascia il segno una volta eliminata.

Alessandro

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.