Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver letto la maggior parte dei vostri interventi sul forum per quanto riguarda la pulizia e il restauro, mi piacerebbe creare una sorta di vadenecum per la pulizia delle monete dei Savoia in base al metallo.

Sovente queste monete hanno una qualità piuttosto bassa e sono quasi indecifrabili. Anche io come molti di voi sono contrario ad utilizzare tecniche chimiche per pulire le monete, a meno che non ti permattano di capire che moneta hai davanti e sovente senza queste procedure è davvero complicato.

Cosa ne pensate di riportare come comportarsi per la pulizia delle monete in base al metallo per renderle più gradibili o almeno decifrabili le monete?

Per esempio un amico, anziano collezionista, mi ha consigliato di pulire le monete in rame semplicemente con la crema da mani "nivea" e strofinare con i polpastrelli la crema sulla moneta..... "la mia fidanzata dice di spalmare la crema sulla schine a lei piuttosto che sulla croce di qualche moneta...."

Fatemi sapere se qualcuno di voi conosce qualche procedura buona per i metalli, magari se fosse possibile postando anche esempi di foto prima e dopo il trattamento per far capire che il procedimento funziona veramente.

Nicola


  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao, per rendere lucide le monete (soprattutto quelle consumate) invece della crema per le mani potresti usare l'olio di vaselina..è ottimo per rendere più lucidi metalli come rame, bronzo, ottone ecc...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.