Paolino67 Inviato 5 Febbraio, 2010 #51 Inviato 5 Febbraio, 2010 Onestamente quella povera liretta fa davvero schifo, in tutte e tre le fasi che sono state postate. Altrettanto onestamente mi pare che quella patina artificiale sia davvero lontana anni luce da una patina naturale, e mi chiedo chi mai potrebbe scambiarla per una patina vera. La moneta più che patinata appare come bruciacchiata, e sotto le bruciacchiature sono ancora evidenti i segni del lavaggio subìto. Da dire che nell'ultima fase del misfatto la moneta sembra addirittura falsa, da che il suo aspetto è diventato innaturale..... mi dà la stessa impressione di quelle vecchie attrici fatte e rifatte di chirurgia estetica, che se ne vanno in giro pensando di essersi ringiovanite senza capire che in realtà sono diventate solo degli aborti semoventi. In conclusione: ma 'ste povere monete, se le lasciaste un pò in pace, non sarebbe meglio per loro e per tutti? :ph34r:
Monetaio Inviato 5 Febbraio, 2010 #52 Inviato 5 Febbraio, 2010 (modificato) Paolino, ma tu l'esperienza nel riconoscerele patine come te la sei fatta ? Perchè a me pare che VEDERE con i propri occhi cosa e come si ottiene, sia una bella palestra anti-sodomizzazione. Io provai con le 500 lire d'argento, per esempio. Se poi voi esperti avete già del materiale da mostrare con relative spiegazioni pronto, in modo che uno può anche evitare di farsi la scuola da solo, perchè non fate un bel thead istruttivo in merito ? Modificato 5 Febbraio, 2010 da Monetaio Awards
renato Inviato 5 Febbraio, 2010 Autore #53 Inviato 5 Febbraio, 2010 ....appunto.... :rolleyes: ..quello è stato il mio primo tentativo... :unsure: :unsure: ...se inizio a provare e riprovare...affinando la ...tecnica... :lol: :lol: ...magari la prossima volta che qualche furbetto mi presenta davanti una bella moneta chiedendomi il 20% in più perchè con bella patina....posso trovare i giusti argomenti per mandarlo a ...cag......quindi....per un novellino come me, capire cosa è autentico e cosa non lo è...a questo punto...diventa prioritario....oppure..si abbia il coraggio di ammettere che di reali monete provenienti da auttentici monetieri, ai aconvegni ce ne sono poche... renato ps...che la moneta faceva skifo prima durante e dopo...potrei essere anche daccordo....migliorerò...migliorerò.... :lol: :lol:
Paolino67 Inviato 5 Febbraio, 2010 #54 Inviato 5 Febbraio, 2010 Paolino, ma tu l'esperienza nel riconoscerele patine come te la sei fatta ? Io non ho alcuna esperienza di patine, ma QUESTA non è una patina, non ci assomiglia nemmeno lontanamente. Io piuttosto che ridurre in questo stato pietoso una liretta che prima del trattamento non era nemmeno brutta, l'avrei regalata ad un ragazzino che l'avrebbe messa con entusiasmo in collezione. Per carità, capisco gli scopi didattici di questo esperimento e a livello teorico li posso pure condividere, ma perlomeno li avrei fatti su qualche tondello già ampiamente compromesso: mi piange davvero il cuore a vedere una moneta di 110 anni sottoposta a una terribile tortura come questa :P
Monetaio Inviato 5 Febbraio, 2010 #55 Inviato 5 Febbraio, 2010 Io non ho alcuna esperienza di patine, ma QUESTA non è una patina, non ci assomiglia nemmeno lontanamente. Io piuttosto che ridurre in questo stato pietoso una liretta che prima del trattamento non era nemmeno brutta, l'avrei regalata ad un ragazzino che l'avrebbe messa con entusiasmo in collezione.Per carità, capisco gli scopi didattici di questo esperimento e a livello teorico li posso pure condividere, ma perlomeno li avrei fatti su qualche tondello già ampiamente compromesso: mi piange davvero il cuore a vedere una moneta di 110 anni sottoposta a una terribile tortura come questa :P Heheh, posso comprendere. E' che questa moneta per Renato é una "ruzzica" :D :D :D Awards
rickkk Inviato 5 Febbraio, 2010 #56 Inviato 5 Febbraio, 2010 Povera lira del 1900... adesso non la vorrei più neanche come rondella Le patine artefatte secondo me si riconoscono perchè hanno qualcosa di innaturale, difficile da spiegare A proposito, la patina di queste 2 come vi sembra? Patina vera o finta? ciao
Giov60 Inviato 6 Febbraio, 2010 #57 Inviato 6 Febbraio, 2010 Le 5 lire '76 presentano vistosi "buchi" di patina, quasi da condensa di patina costruita: non originale. I 50 cent 1863 sembrano evidenziare una patina scura sottostante (in parte asportata) ed una iridescente superficiale: patinatura recente. Ovviamente è un parere dalle foto: altra cosa potrebbe essere la moneta in mano.
cembruno5500 Inviato 6 Febbraio, 2010 #58 Inviato 6 Febbraio, 2010 patine originali tutte e due. Awards
R-R Inviato 6 Febbraio, 2010 #59 Inviato 6 Febbraio, 2010 tipologia di patina che a me non piace...ma originale d'epoca...a mio parere...
krison Inviato 6 Febbraio, 2010 #60 Inviato 6 Febbraio, 2010 Se la spattini ti radiamo dal sito :D :D :D :D :D :D :D :D :D :rolleyes: E una moneta meravogliosa toglila solo dalla busta Complimenti per l'acquisto :hi:
Ramossen Inviato 7 Febbraio, 2010 #61 Inviato 7 Febbraio, 2010 La patina................perchè ai giovani non piace la patina? Qualcuno mi può rispondere? ;) Odio chi spatina, pulisce o restaura le monete; le monete, così come le intendo io, hanno un loro passato, una loro storia e ne sono la testimonianza diretta, purtroppo anche loro fanno le spese della civiltà dell'apparire, oggi non è più importante che le cose o le persone siano ciò che sono ma piuttosto ciò che sembrano essere, ecco, viviamo nell'era dell'apparenza dove uomini e donne invece di portare con dignità i segni della loro età e del loro essere preferiscono imparucchinarsi e farsi massacrare dai chirurghi estetici per apparire alla fine tanto poco credibili quanto monete del secolo scorso con i "fondi specchio ghiaccio" forse anche questo un giorno sarà storia, e qualcuno tra 200 anni osservando una moneta spazzolata e laccata dirà: "vedete, nel 2010 era uso massacrare in nome dell'apparenza quanto di bello gli era stato tramandato, per fortuna questi tempi son finiti ma questa moneta porta ancora con se la testimonianza di quella follia collettiva" forse anche noi stiamo facendo la storia, chissà.... :( 2
Fufieno Inviato 7 Febbraio, 2010 #62 Inviato 7 Febbraio, 2010 Odio chi spatina, pulisce o restaura le monete; le monete, così come le intendo io, hanno un loro passato, una loro storia e ne sono la testimonianza diretta, purtroppo anche loro fanno le spese della civiltà dell'apparire, oggi non è più importante che le cose o le persone siano ciò che sono ma piuttosto ciò che sembrano essere, ecco, viviamo nell'era dell'apparenza dove uomini e donne invece di portare con dignità i segni della loro età e del loro essere preferiscono imparucchinarsi e farsi massacrare dai chirurghi estetici per apparire alla fine tanto poco credibili quanto monete del secolo scorso con i "fondi specchio ghiaccio" forse anche questo un giorno sarà storia, e qualcuno tra 200 anni osservando una moneta spazzolata e laccata dirà: "vedete, nel 2010 era uso massacrare in nome dell'apparenza quanto di bello gli era stato tramandato, per fortuna questi tempi son finiti ma questa moneta porta ancora con se la testimonianza di quella follia collettiva" forse anche noi stiamo facendo la storia, chissà.... :( Pienamente d' accordo. Saluti, Fuf.
renato Inviato 7 Febbraio, 2010 Autore #63 Inviato 7 Febbraio, 2010 ....se guardi il mio 50 cent prima e lo guardi dopo...potrai capire perchè a volte...pulire una moneta può rendersi ...necessario!... :rolleyes: ...ciò non vuol dire rovinare una moneta...ma preservarla o renderla più piacevole alla vista... renato
Ramossen Inviato 7 Febbraio, 2010 #64 Inviato 7 Febbraio, 2010 ....se guardi il mio 50 cent prima e lo guardi dopo...potrai capire perchè a volte...pulire una moneta può rendersi ...necessario!... :rolleyes: ...ciò non vuol dire rovinare una moneta...ma preservarla o renderla più piacevole alla vista... renato Cosa dirti, questione di punti di vista, per me ogni moneta racconta una storia, con il suo ossido e le sue cicatrici, per me persino una moneta bucata racconta della devozione verso un sovrano o verso un'idea di qualcuno che l'ha portata al collo ed è bella così, Come ti ripeto, questione d'angoli d'osservazione oppure d'approccio alla numismatica che per me è piuttosto di vocazione storica
renato Inviato 7 Febbraio, 2010 Autore #65 Inviato 7 Febbraio, 2010 ...io vivo la numismatica come amore per le incisioni...i soggetti rappresentati...il messaggio...a volte vedere la bellezza di certi soggetti in monete semplici, gli spiccioli destinati alle tasche di tutti, è entusiasmante...pensiamo solo alla bellezza dei 10 cent ape...ai 20 cent donna librata...sono dei veri capolavori...destinati agli occhi di tutti... ...poi però avere delle monete attaccate dal verderame, dalle ossidazioni...beh...l'occhio vuole decisamente la sua parte...e allora, perchè non ricorrere alla conservazione...della moneta renato
Fufieno Inviato 8 Febbraio, 2010 #66 Inviato 8 Febbraio, 2010 ....se guardi il mio 50 cent prima e lo guardi dopo...potrai capire perchè a volte...pulire una moneta può rendersi ...necessario!... :rolleyes: ...ciò non vuol dire rovinare una moneta...ma preservarla o renderla più piacevole alla vista... renato Sarà anche all' occhio migliore, ma dentro di te sai che è sempre la stessa moneta, prima o dopo il "trattamento". Saluti, Fuf.
niko Inviato 9 Febbraio, 2010 #67 Inviato 9 Febbraio, 2010 Cosa dirti, questione di punti di vista, per me ogni moneta racconta una storia, con il suo ossido e le sue cicatrici, per me persino una moneta bucata racconta della devozione verso un sovrano o verso un'idea di qualcuno che l'ha portata al collo ed è bella così, Come ti ripeto, questione d'angoli d'osservazione oppure d'approccio alla numismatica che per me è piuttosto di vocazione storica ...io vivo la numismatica come amore per le incisioni...i soggetti rappresentati...il messaggio...a volte vedere la bellezza di certi soggetti in monete semplici, gli spiccioli destinati alle tasche di tutti, è entusiasmante...pensiamo solo alla bellezza dei 10 cent ape...ai 20 cent donna librata...sono dei veri capolavori...destinati agli occhi di tutti... ...poi però avere delle monete attaccate dal verderame, dalle ossidazioni...beh...l'occhio vuole decisamente la sua parte...e allora, perchè non ricorrere alla conservazione...della moneta renato A volte bisogna saper trovare delle vie di mezzo. Cosi può esserci una collezione di FdC dove c'è un Bb che racconta la storia di un popolo, di un momento storico e di una concezione che difficilmente oggi riusciremmo a capire. La Numismatica è anche questo! N.
cembruno5500 Inviato 9 Febbraio, 2010 #68 Inviato 9 Febbraio, 2010 A volte bisogna saper trovare delle vie di mezzo. Cosi può esserci una collezione di FdC dove c'è un Bb che racconta la storia di un popolo, di un momento storico e di una concezione che difficilmente oggi riusciremmo a capire. La Numismatica è anche questo! Sicuramente sì, concordo con l' amico Niko Awards
Ramossen Inviato 9 Febbraio, 2010 #69 Inviato 9 Febbraio, 2010 Non vorrei essere frainteso, anche io apprezzo le monete dai rilievi perfetti, mi piacciono e come no ! Solo che non oserei mai toccare una moneta per migliorarne l'aspetto proprio perchè ritengo che un pezzo sia quello che è e tale deve rimanere, quello tesorizzato e mai circolato così come quello che ne ha viste di tutti i colori e ci racconta la sua storia che poi è anche la nostra. Come ripeto, questione di punti di vista.
renato Inviato 14 Febbraio, 2010 Autore #70 Inviato 14 Febbraio, 2010 ...come vi sembra????? :lol: :lol: :lol: renato
grazia19.66 Inviato 14 Febbraio, 2010 #71 Inviato 14 Febbraio, 2010 ...come vi sembra????? :lol: :lol: :lol: renato eheheheh....lo devo dire io??? :-))
cembruno5500 Inviato 14 Febbraio, 2010 #72 Inviato 14 Febbraio, 2010 Io passo, la lascio volentieri Awards
grazia19.66 Inviato 14 Febbraio, 2010 #73 Inviato 14 Febbraio, 2010 dai Renato...postaci i FERT !!! :-))))))))))))
Piacentine Inviato 15 Febbraio, 2010 #75 Inviato 15 Febbraio, 2010 Renato che fai esperimenti col pataccon? :D :P
Risposte migliori