Giov60 Inviato 1 Febbraio, 2010 #26 Inviato 1 Febbraio, 2010 ... ....poi...perchè scegliere questa e non un'altra lucida...beh diciamo che non capitano tutti i giorni...prove di stampa, quindi ho scelto questo esemplare, in tutto e per tutto uguale all'emissione circolante...che però chiede un impegno economico decisamente inferiore....a parità di conservazione.... renato A prescindere dalla patina, come è stata periziata la prova di stampa? E, se mi è concesso, quanto l'hai pagata in meno rispetto ad una corrispondente moneta "ordinaria" (si fa per dire)?
R-R Inviato 1 Febbraio, 2010 #27 Inviato 1 Febbraio, 2010 salve, ti do' una mia personalissima impressione/parere... IO...preferirei vedere bene se i graffi sono solo sulla patina che......a prima vista...mi lascia un po' perplesso...... (solo la patina....badiamo bene!!)...... nel caso poi....dopo averla lavata....QUESTA patina....la puoi riavere in pochi......secondi.... ;)
fior_di_conio Inviato 1 Febbraio, 2010 #28 Inviato 1 Febbraio, 2010 io le chiamo "patine kinder" nel senso che se la lavi trovi sotto la sorpresa :D scherzo ovviamente :P
renato Inviato 1 Febbraio, 2010 Autore #29 Inviato 1 Febbraio, 2010 ....se trovo la sorpresa.... :rolleyes: :rolleyes: ...penso che farò pelo e contropelo al venditore...senza far nomi.... :lol: :lol: ..e cognomi.... renato
renato Inviato 1 Febbraio, 2010 Autore #30 Inviato 1 Febbraio, 2010 ...dai riccardo...per avere una bella patina...pochi secondi son pochi.... :rolleyes: :rolleyes: ...almeno una 20ina di minuti.... :lol: :lol: renato
Piacentine Inviato 1 Febbraio, 2010 #31 Inviato 1 Febbraio, 2010 ...dai riccardo...per avere una bella patina...pochi secondi son pochi.... :rolleyes: :rolleyes: ...almeno una 20ina di minuti.... :lol: :lol: renato La varechina impiega non più di 5 secondi per una patina del genere!? :ph34r: :rolleyes: :D
Giov60 Inviato 1 Febbraio, 2010 #32 Inviato 1 Febbraio, 2010 Ogni tanto il discorso patine torna. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienza con patine artificiali (ricreate) con varechina (?), zolfo, ammoniaca, bagni di sole, etc... Io ne ho solo sentito parlare. Sarei curiosissimo di vedere una moneta così trattata! Qualche immagine?
Monetaio Inviato 2 Febbraio, 2010 #33 Inviato 2 Febbraio, 2010 Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienza con patine artificiali (ricreate) con varechina (?), zolfo, ammoniaca, bagni di sole, etc... Io ne ho solo sentito parlare. Sarei curiosissimo di vedere una moneta così trattata! Qualche immagine? Prendete qualche 500 lire d'argento, per esempio, e cominciate a fare qualche esperimento... Così vedrete quanto vale una "bella patina di antica raccolta". Awards
Giov60 Inviato 2 Febbraio, 2010 #34 Inviato 2 Febbraio, 2010 Prendete qualche 500 lire d'argento, per esempio, e cominciate a fare qualche esperimento... Così vedrete quanto vale una "bella patina di antica raccolta". Meglio una risposta del tipo "Io non svelo i miei segreti" oppure "Ho fatto tanta fatica che col cavolo vengo a dirtelo" oppure nessuna risposta. Ho semplicemento chiesto una foto basata sull'esperienza, non il Manuale del Piccolo Chimico .
Monetaio Inviato 2 Febbraio, 2010 #35 Inviato 2 Febbraio, 2010 (modificato) Meglio una risposta del tipo "Io non svelo i miei segreti" oppure "Ho fatto tanta fatica che col cavolo vengo a dirtelo" oppure nessuna risposta. Penso tu abbia frainteso il senso della mia risposta. Io segreti non ne ho. Mi spiace. E se mi serve capire io uso proprio il manualetto del piccolo chimico e le mie manine. :( Non penso che si faccia fatica, o chissà quali misteri vi siano dietro, visto che hai tu stesso ne hai elencati alcuni... In questo caso, scusami del consiglio. Spero troverai le risposte che ti verranno date tanto appaganti, se non di più, quanto il testare di persona. Modificato 2 Febbraio, 2010 da Monetaio Awards
Giov60 Inviato 2 Febbraio, 2010 #36 Inviato 2 Febbraio, 2010 Penso tu abbia frainteso il senso della mia risposta. ... Vedi, il problema è che su alcuni argomenti non si ama parlare. Ho chiesto talora a commercianti anche affermati quali metodi vengono usati per patinare o lavare una moneta, ma le risposte sono state evasive, nonostante un buon rapporto preesistente. I metodi che ho riportato li ho desunti da una discussione su questo nostro forum. D'altra parte, a mio avviso, o la patina rappresenta la "storia" di una moneta ("vissuta" in una "antica raccolta" ove si è pian piano formata) oppure non ha alcun senso e può essere considerata un elemento deturpante e come tale lavata via. Una patina procurata ad arte è come una "vita ricreata". Però non conosco come si può patinare con bravura una moneta (o lavarla!) e pertanto mi manca una pietra di paragone.
renato Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore #37 Inviato 3 Febbraio, 2010 ...più tardi ve la posto io....una bella patina.....di antica collezione.... :lol: :lol: renato
renato Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore #38 Inviato 3 Febbraio, 2010 ...prima era così..... :rolleyes: :rolleyes: ...dopo è diventata così..... :lol: :lol: renato
Monetaio Inviato 3 Febbraio, 2010 #39 Inviato 3 Febbraio, 2010 Antica patina da raccolta in monetiere in mogano con inserti in ottone! :) ahha Awards
Monetaio Inviato 3 Febbraio, 2010 #41 Inviato 3 Febbraio, 2010 Il rovescio, piccoli residui di condensa a parte, é di quelli da far impazzire i fautori delle patine :) Awards
Giov60 Inviato 3 Febbraio, 2010 #42 Inviato 3 Febbraio, 2010 (modificato) Grazie per il post. Ammetto che è la tipica "patina iridescente" tanto decantata nelle aste statunitensi. Se mi è concesso: ottenuta come? Modificato 3 Febbraio, 2010 da Giov60
Piacentine Inviato 3 Febbraio, 2010 #43 Inviato 3 Febbraio, 2010 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
piakos Inviato 4 Febbraio, 2010 #44 Inviato 4 Febbraio, 2010 Pax et Bonum. La patina sulle 5 lire del '14...non sembra formatasi nel (lungo) tempo. E' probabile che ove fosse depurata...altri segni e segnetti apparirebbero alle viste...o, quanto meno, diventerebbero da intuibili...evidenti. L'iridescenza fotografata da Renato...pure non appare di lungo corso...senza necessità di un occhio particolarmente smaliziato. Poi è da evidenziare e rammentare che quanto visibile in foto può essere valutato solo per quanto in foto appare. La foto tale resta...accentua od attenua, a seconda di troppi fattori che entrano in gioco. Al riguardo rammento la discussione sulla Vetta del Monetaio...dove alla fine, messa a nudo la moneta :P ...ben illuminata e fotografata, ha visto comparire tutto ciò che sembrava scomparso o diverso rispetto a quando era sigillata, mentre un altro paio di particolari...sono invece apparsi evidenti mentre in busta non erano palesi. Volevo concludere quella discussione...ma il topic è scomparso e non so in quale pagina è finito. In questa sezione le discussioni compaiono e scompaiono con la stessa velocità con cui è possibile trovare ed acquistare le relative monete. Ed infatti è conseguenziale che sia così. Uno dei motivi basilari per cui V.E.III è ipercollezionato, oltre alla speciale bellezza di alcuni pezzi, consiste nella facilità di reperire il materiale nelle varie conservazioni...è solo questione di portafoglio... ad "organetto"...o dalle stringhe ben chiuse. Il che è comnque un bene. Perchè l'appassionato vuole giocare...ehm...vuole collezionare e se non trovi... che ti collezioni? Collezionare solamente desideri...non è il massimo della vita...n'est pas? :)
Monetaio Inviato 4 Febbraio, 2010 #45 Inviato 4 Febbraio, 2010 Pax et Bonum. La patina sulle 5 lire del '14...non sembra formatasi nel (lungo) tempo. E' probabile che ove fosse depurata...altri segni e segnetti apparirebbero alle viste...o, quanto meno, diventerebbero da intuibili...evidenti. L'iridescenza fotografata da Renato...pure non appare di lungo corso...senza necessità di un occhio particolarmente smaliziato. Poi è da evidenziare e rammentare che quanto visibile in foto può essere valutato solo per quanto in foto appare. La foto tale resta...accentua od attenua, a seconda di troppi fattori che entrano in gioco. Al riguardo rammento la discussione sulla Vetta del Monetaio...dove alla fine, messa a nudo la moneta :P ...ben illuminata e fotografata, ha visto comparire tutto ciò che sembrava scomparso o diverso rispetto a quando era sigillata, mentre un altro paio di particolari...sono invece apparsi evidenti mentre in busta non erano palesi. Volevo concludere quella discussione...ma il topic è scomparso e non so in quale pagina è finito. In questa sezione le discussioni compaiono e scompaiono con la stessa velocità con cui è possibile trovare ed acquistare le relative monete. Ed infatti è conseguenziale che sia così. Uno dei motivi basilari per cui V.E.III è ipercollezionato, oltre alla speciale bellezza di alcuni pezzi, consiste nella facilità di reperire il materiale nelle varie conservazioni...è solo questione di portafoglio... ad "organetto"...o dalle stringhe ben chiuse. Il che è comnque un bene. Perchè l'appassionato vuole giocare...ehm...vuole collezionare e se non trovi... che ti collezioni? Collezionare solamente desideri...non è il massimo della vita...n'est pas? :) La discussione della vetta é qui: Sulle patine abbastanza sospette all'occhio concordo, ovviamente. Al momento si stà "giocando" con le patine rifatte, così almeno uno comincia a farsi l'occhio... Un pò il senso del post indirizzato a Giov. Sulla reperibilità delle monete in qualsiasi conservazione su VEIII, aihmè non mi trovi concorde. Se é pur vero che le monete si trovano, certe conservazioni per quanto mi riguarda risultano introvabili. A prescindere dal "portafogli". E purtroppo a quanto pare non é solo un problema mio. Pare che di certe monete o non cen'é, o non cen'é più. Awards
renato Inviato 4 Febbraio, 2010 Autore #46 Inviato 4 Febbraio, 2010 ...e adesso, l'operazione successiva.... :rolleyes: :rolleyes: ...spatinatura della moneta con patina di antichissima collezione.... :lol: :lol: .....ke ne dite???... :unsure: :unsure: renato
piakos Inviato 5 Febbraio, 2010 #47 Inviato 5 Febbraio, 2010 Una specie di miracolo! :D E questa volta senza l'ausilio di un Deus ex machina. :)
flepre Inviato 5 Febbraio, 2010 #48 Inviato 5 Febbraio, 2010 (modificato) Senza offesa... io la trovo...orribile! Modificato 5 Febbraio, 2010 da flepre
renato Inviato 5 Febbraio, 2010 Autore #49 Inviato 5 Febbraio, 2010 ...orribile prima???....dopo???..o dopo ancora??????? :lol: :lol: :lol: perchè adesso ve la ripatino ancora..... :D :D renato
marchet77 Inviato 5 Febbraio, 2010 #50 Inviato 5 Febbraio, 2010 Mi dite come ottenete queste patine? soprattutto renato! :) anche in PVT se volete
Risposte migliori