Vai al contenuto
IGNORED

Denaro provisino

Risposte migliori

Da quello che ho potuto capire mi sembra un denaro provisino del senato romano.

Me lo confermate?

diametro: 1,9 cm

peso: 1 grammo circa

Al R/ si distingue abbastanza bene la scritta CAPUT

saluti

post-5274-1264934077,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere un provisino romano il diametro ed il peso mi sembrano un po' abbondanti (forse corrispondono alla prima emissione?), ma non commento oltre non essendo esperto in questa monetazione. Dal Biaggi ti cito le seguenti possibilità:

prima emissione (1184-1367)

D/: SEHATVS.P.Q.R. / croce accantonata da: globetto, sole, bisante, e lettera A.

R/: ROHA CAPVT HV / pettine orizzontale con i denti in basso; sopra: S fra due crescenti.

d. 18 mm - gr. 0,95

rarità C

senatore Carlo d'Angiò (1266-1270)

D/: + CAROLVS:REX:SE: / croce patente accantonata da crescente, bisante, stella e lettera A.

R/: giglio, SENATVS:P:Q:R: / pettine orizzontale con denti in basso; in alto: S con crescente.

d. 16 mm - gr. 0,70

rarità R2

seconda emissione (inizio XIV sec - inizio XV sec.)

D/: + .SENATVS.P.Q.R. / pettine orizzontale, con sopra simboli: rosetta, s, crescente

R/: + .ROMA.CAPVD.M. / croce patente

d. 16 mm - gr. 0,60

rarità C

tribunato di Cola di Rienzo

D/: + ALMVS.TRIBVNAT' / croce patente, accantonata da VRBS

R/: + ROMA.CAPVT.MV. / pettine orizzontale, sormontato da: rosone, borchia e crescente

d. 14 mm - gr. 0,55

rarità NC

Bonifacio IX Papa (1389-1404)

D/: + .BONIFATIVS.PP.N / croce patente con stella nel 1° quarto

R/: .IN.ROMA.S.P.Q.R. / pettine orizzontale; sopra: S.

D. 14 mm - gr. 0,40

rarità R

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Rob!

Ho cercato anche sul Muntoni tra i Provisini del senato di Roma ma a causa della cattiva conservazione non risco ad essere più preciso!

Se non fosse un denaro provisino, cosa poterbbe essere?

grazie lò

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei dubbi riguardo al fatto che sia un provisino: al R/ vedo il pettine con sopra una S; al D/ vedo una croce patente con una stella inquartata e leggo ...CAPV...

Bisogna solo capire di quale emissione si tratta. Mi verrebbe da pensare alla seconda emissione di provisini anche per il tipo di carattere, decisamente gotico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano oggetto. Peso e dimensione fanno pensare alla prima emissione ma la fattura, la forma del tondello e lo stile delle scritte rimandano chiaramente alla seconda. Probabilmente un pezzo fuori standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.