Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sottoporvi questa moneta di Diocleziano.

Dovrebbe essere un Antoniniano Fronte IMPCCVALDIOCLETIANVSPFAVG e Retro CONCORDIAMILITVM.

Sotto le due figure sul retro leggo le lettere HB.

Il diametro è di 21mm, non so il peso, la moneta è in bronzo.

Avrei 3 Domande:

1) Che zecca è?

2) Sapete dirmi la rarità?

3) Le incrostazioni verdi sarebbero da togliere?

Grazie

post-19602-1264932317,97_thumb.jpg

Inviato

Uhm..

Sotto le figure del retro io ci leggo H:Greek_epsilon: , sarebbe zecca di Heraclea, in esergo dovrebbe esserci XXI tra due punti, che indica la quinta officina, riferimento RIC 284, comune.

Riguardo l' incrostazione (o cancro?) lascio la parola agli esperti.

Spero di essere stato utile,

Fuf.

Inviato

Uhm..

Sotto le figure del retro io ci leggo H:Greek_epsilon: , sarebbe zecca di Heraclea, in esergo dovrebbe esserci XXI tra due punti, che indica la quinta officina, riferimento RIC 284, comune.

Riguardo l' incrostazione (o cancro?) lascio la parola agli esperti.

Spero di essere stato utile,

Fuf.

Ho esperienza nulla per quanto riguarda le patine, quindi queste incrostazioni verdi non sono "patina", ma cancro del bronzo, che va assolutamente levato, giusto?

Quindi una moneta afflitta dal cancro del bronzo non è un buon affere e vale poco o niente finchè non è stata pulita, corretto?

Grazie

Inviato (modificato)

Ho esperienza nulla per quanto riguarda le patine, quindi queste incrostazioni verdi non sono "patina", ma cancro del bronzo, che va assolutamente levato, giusto?

Quindi una moneta afflitta dal cancro del bronzo non è un buon affere e vale poco o niente finchè non è stata pulita, corretto?

Grazie

No, il cancro dev' essere levato, inizierei a metterla in acqua demineralizzata per un mesetto, cambiando ogni tanto l' acqua.

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno

Inviato

No, il cancro dev' essere levato, inizierei a metterla in acqua demineralizzata per un mesetto, cambiando ogni tanto l' acqua.

Saluti,

Fuf.

e aggiungerei strofinandola leggermente con uno spazzolino dalle setole morbide.

Awards

Inviato

Saluti,

Fuf.

e aggiungerei strofinandola leggermente con uno spazzolino dalle setole morbide.

Grazie per i consigli.

Che mi dite del bagno in benzotriazolo in etanolo, per levare il cancro?

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Credo di essere a buon punto con la pulitura della moneta.

L'ho lasciata immersa in acqua distillata, cambiandola frequentemente e spazzolando la moneta con uno spazolino.

Le incrostazioni più coriacee le ho lavorate con il bisturi.

Come vi sembra al momento? Della patina che mi dite?

Avete qualche consiglio per eliminare il cancro residuo? L'acqua distillata non riesce a far di più e con il bisturi ho paura di rigarla.

Sotto le figure nel retro non leggo H€ ma sono quasi sicuro che vi sia scritto HT, rimane sempre riferimento RIC 284?

Grazie per i vostri consigli

post-19602-1266144684,84_thumb.jpg

Modificato da Belisarius

Inviato

Mah... è solo il mio personale punto di vista, ma ora la moneta sembra nuda; ha perso il colore che solo il tempo le aveva dato. In questi casi ( non mi sembra che ci fosse cancro attivo) io mi limito ad una leggera pulizia per fare risaltare alcuni particolari..corona,viso ecc.

Ma nulla più,smile.gif ciao.

Inviato

Mah... è solo il mio personale punto di vista, ma ora la moneta sembra nuda; ha perso il colore che solo il tempo le aveva dato. In questi casi ( non mi sembra che ci fosse cancro attivo) io mi limito ad una leggera pulizia per fare risaltare alcuni particolari..corona,viso ecc.

A me personalmente piace di più così, ma il mio giudizio conta poco visto che sono un neofita.

Mi hanno detto che quello era cancro, consigliandomi di pulirla e io così ho fatto.

Il poco verde che è rimaso lo lascio lì? Insomma è pronta per essere "imbustata" ed entrare in collezione?

Inviato (modificato)

Quoto in pieno.

Lascia dov'è quel povero verde rimasto... il cancro si presenta come qualcosa di molto friabile, basta toccarlo con uno stuzzicadenti, anche spuntato per trasformarlo in una polverina azzurognola finissima. Se non viene via così, vuol dire che si tratta di concrezioni, che se non nascondono particolari o legende è meglio lasciare dove sono, a meno che non siano sufficientemente morbide da poterle togliere con facilità. Poi, mi sembra che nessuno abbia parlato di bisturi, ma solo di acqua demineralizzata e di uno spazzolino morbido.

Io personalmente, uso anche dei microbisturi, microscalpelli e microbulini ricavati da aghi o altro, ma lavoro sotto un microscopio binoculare.

Ciao, Exergus

p.s. il verde è un colore meraviglioso per le monete romane.

Modificato da Exergus

Inviato

Quoto in pieno.

Lascia dov'è quel povero verde rimasto... il cancro si presenta come qualcosa di molto friabile, basta toccarlo con uno stuzzicadenti, anche spuntato per trasformarlo in una polverina azzurognola finissima. Se non viene via così, vuol dire che si tratta di concrezioni, che se non nascondono particolari o legende è meglio lasciare dove sono, a meno che non siano sufficientemente morbide da poterle togliere con facilità. Poi, mi sembra che nessuno abbia parlato di bisturi, ma solo di acqua demineralizzata e di uno spazzolino morbido.

Io personalmente, uso anche dei microbisturi, microscalpelli e microbulini ricavati da aghi o altro, ma lavoro sotto un microscopio binoculare.

Ciao, Exergus

p.s. il verde è un colore meraviglioso per le monete romane.

Però il grosso se n'è andato semplicemente lasciandola in acqua distillata e spazzonando leggermente. Possibile che la patina sia così fragile? Ho usato il bisturi (con il monocolo a 10 ingrandimenti) solo per levare il verde che si era infilato nei dettagli.

Insomma sono proprio in confusione, come faccio a capire se il verde è cancro o patina?

Inviato

Per me va bene così com'è ora. L'ammollo ha sortito l'effetto sperato. Considerando pure lo scarso valore della moneta non mi preoccuperei più di tanto......Se qualcuno vuole obiettare questa mia affermazione.. .........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.