Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Devo ammettere che i marenghi hanno un fascino incredibile.

Che voi sappiate, esiste in internet una guida con tutte le tipologie dei marenghi emessi nei Paesi dell'UML o europei in generale.
Se volessi iniziare una raccolta per tipo, insomma..... :)

• Risposte 95
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Attila

22

• piergi00

16

• Newton

14

• Dimitrios

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
[quote name='aleroit2000' date='29 ottobre 2006, 17:51']Devo ammettere che i marenghi hanno un fascino incredibile.

Che voi sappiate, esiste in internet una guida con tutte le tipologie dei marenghi emessi nei Paesi dell'UML o europei in generale.
Se volessi iniziare una raccolta per tipo, insomma.....  :)
[right][snapback]166717[/snapback][/right]
[/quote]

[url="http://ilmarengo.altervista.org/"]http://ilmarengo.altervista.org/[/url]

Inviato
[quote name='mmon' date='29 ottobre 2006, 21:32'][quote name='aleroit2000' date='29 ottobre 2006, 17:51']Devo ammettere che i marenghi hanno un fascino incredibile.

Se volessi iniziare una raccolta per tipo, insomma.....  :)
[right][snapback]166717[/snapback][/right]
[/quote]

[url="http://ilmarengo.altervista.org/"]http://ilmarengo.altervista.org/[/url]
[right][snapback]166848[/snapback][/right]
[/quote]

Domanda sciocca ma dove si legge che la moneta è un marengo ?

Inviato
[quote name='Otty' date='30 ottobre 2006, 19:20']

[right][snapback]167176[/snapback][/right]
[/quote]

Ripeto il mio post precedente:

La prima moneta in oro da 6.45 grammi del valore di 20 franchi fu coniata dalla Repubblica Subalpina nel 1800 per celebrare la vittoria di Napoleone a Marengo.

Infatti sulla moneta campeggiava la scritta "L'Italie delivreeè a Marengo" (L'Italia liberata a Marengo).

Da allora quella moneta, coniata poi in tutta Europa, fu chiamata comunemente Marengo.

Inviato
[quote name='Newton' date='31 ottobre 2006, 09:21'][quote name='Otty' date='30 ottobre 2006, 19:20']

[right][snapback]167176[/snapback][/right]
[/quote]

Ripeto il mio post precedente:

La prima moneta in oro da 6.45 grammi del valore di 20 franchi fu coniata dalla Repubblica Subalpina nel 1800 per celebrare la vittoria di Napoleone a Marengo.

Infatti sulla moneta campeggiava la scritta "L'Italie delivreeè a Marengo" (L'Italia liberata a Marengo).

Da allora quella moneta, coniata poi in tutta Europa, fu chiamata comunemente Marengo.
[right][snapback]167291[/snapback][/right]
[/quote]

Per te è tutto scontato ma x i somarelli che si avvicinano adesso a questo mono meraviglioso ci vorrà un pò di tempo un abbraccio e grazie del tuo tempo.

Inviato
Nessuno è somarello o professore, abbiamo solo la passione per le monete in comune.

Con simpatia lele

Inviato (modificato)
[quote name='danielealberti' date='01 novembre 2006, 07:27']Nessuno è somarello o professore

[right][snapback]167563[/snapback][/right]
[/quote]

Appunto... :) Modificato da Newton

• 1 mese dopo...
Inviato
guardate cosa mi ha regalato mio marito per i primi 18 mesi di matrimonio.... :D :rolleyes:

Inviato
[quote name='spidy' date='02 dicembre 2006, 00:22']guardate cosa mi ha regalato mio marito per i primi 18 mesi di matrimonio.... :D  :rolleyes:
[right][snapback]176365[/snapback][/right]
[/quote]
bravo marito :) :) . Un bel marengo svizzero è un bel regalo.
Digli che per il vostro secondo anniversario ti deve regalare un marengo di Vittorio III :P :P

Inviato
mi sa che se glielo dico,inizia ora a cercarlo e me lo regala veramente.... :D
ho visto che alcuni hanno prezzi abbordabili (in fin dei conti per il compleanno mi ha regalato 3 giorni in trentino,per i 18 mesi il marengo...mi sto preoccupando per il natale!!! :P :lol: )

Inviato
[quote name='spidy' date='02 dicembre 2006, 14:31']mi sa che se glielo dico,inizia ora a cercarlo e me lo regala veramente.... :D
ho visto che alcuni hanno prezzi abbordabili (in fin dei conti per il compleanno mi ha regalato 3 giorni in trentino,per i 18 mesi il marengo...mi sto preoccupando per il natale!!! :P  :lol: )
[right][snapback]176427[/snapback][/right]
[/quote]
Vabe, con questo ritmo finirai la collezione dei marenghi in 5 anni.Beata te!

Cambio sesso e cerco un marito come il tuo! :ph34r:

• 4 settimane dopo...
Inviato
per natale è arrivata una sterlina d'oro FDC del 1958.... :lol:
dopo le feste allego la foto....ps avete qualche dato su questa moneta? grado di rarità ecc? :P

Inviato (modificato)
Si tratta del primo tipo di sterlina coniata dalla regina Elisabetta II ed e' stata emessa fra il 1957 e il 1968
E' una moneta comune il catalogo Varesi valuta il prezzo di borsa per un SPL , mentre per il FDC 130 euro.

D/ Testa laureata a destra con fiocchetto
R/ San Giorgio e il drago

p.s. La sterlina non rientra nella categoria dei marenghi ;) Modificato da piergi00

Inviato
lo so,è una moneta d'oro ma non un marengo...ho scelto di scrivere qui il mio messaggio per riallacciarmi con gli ultimi due che avevo scritto e per non aprire una nuova discussione solo per dire che mio marito a natale mi ha regalato una sterlina d'oro :D spero comprenderai il perchè

Inviato
Quando posti le foto del tuo regalo apri una nuova discussioni cosi' tutti quanti inseriamo le sterline ricevute per Natale
Non sarebbe male riuscire ad inserire tutti i tipi delle sterline di Elisabetta II e dei suoi predecessori

• 1 anno dopo...
Inviato
Rovistando fra i diversi raccoglitori e' spuntato fuori questo 10 lire 1865 , volutamente dimenticato per la sua bassa conservazione , anche se sempre un R2 :)

[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/c/c8506"][img]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ll.php?rx=300&a=aste/download/piergi00/10lire_1865_8506.jpg[/img][/url]

[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/c/c8507"][img]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ll.php?rx=300&a=aste/download/piergi00/10lire_1865_8507.jpg[/img][/url]

Inviato
Piergi complimenti per l'R2 ma anche complimenti per la moneta, che naturalmente mi manca pure collezionando quella monetazione. Come conservazione è un MB?

Inviato (modificato)
volendo essere benevoli MB+/qBB :D Modificato da piergi00

Inviato
[quote name='joker79' date='27 aprile 2006, 10:15']Finlandia
Grecia
Indie Occidentali Danesi
[right][snapback]118761[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Joker79 :) ! Complimentoni per la bellissima è rara moneta delle indie occidentali danesi ! Non immagini quanto ti invidio :P :D

• 3 settimane dopo...
Inviato
Vi posto il Decreto della Commissione Esecutiva del Piemonte con il quale si prescriveva la coniazione nella Zecca Nazionale di Torino di una nuova moneta d' oro di 20 franchi.
22 Ventoso anno 9

Collezione Privata Torinese
Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico Volume Secondo (dal 1014 all' avvento napoleonico 1804) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury 2004

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.