Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Antonino Pio MB.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Girando qua e là tra i vari siti specializzati, mi sono imbattuto in questa moneta che mi ha colpito. Che ne dite?

Si tratta di un denario di Antonino Pio 138-161 d.C. Testa di Antonino Pio verso destra , rovescio Annona stante verso destra tiene un piede su prora con Modius da cui escono spigne , vomere di aratro.

Peso 3,10 g diametro 16/17 mm RIC.260.

Saluti.

post-19581-1264876308,18_thumb.jpg

post-19581-1264876317,19_thumb.jpg

Modificato da esselle78

Inviato

Ciao, a me personalmente la moneta piace, non è in altissima conservazione, ma è una bella moneta ;)

Inviato

Ciao, a me personalmente la moneta piace, non è in altissima conservazione, ma è una bella moneta ;)

...a me sembra comunque affascinante! :P

Posso sapere quali sono i difetti di questa moneta, più che altro per imparare ad osservarle?

Inviato

...a me sembra comunque affascinante! :P

Posso sapere quali sono i difetti di questa moneta, più che altro per imparare ad osservarle?

ciao, partendo dal presupposto che comunque si tratta di una moneta di 2000 anni fa, e quindi comunque affascinante....la conservazione come gia indicato è bassa..

Difetti secondo me:

Rilievi consumati (leggenda non completa e lineamenti dell'imperatore poco definiti)

Tondello particolarmente irregolare

Corrosione al diritto ad ore 6 (la base del collo dell'imperatore)

ciao

sku

Inviato

La resa dell'occhio non mi convince.

Inviato

Nel senso che potrebbe essere falsa o sbaglio?

Inviato

Dai dai, esprimiti che la cosa mi interessa!

Saluti.

Inviato

Si è vero l'occhio è stilisticamente imperfetto, ma la moneta mi sembra tutto sommato autentica.

Inviato

Questa moneta è stata coniata in pieno "secolo d'oro", l'abilità degli incisori era ai massimi livelli, non credo di essere il solo a pensarlo.

Al di là dello stato di conservazione, neanche a me lo sguardo di Antonino sembra al top. Credo che puoi trovare di meglio senza spendere follie.

Personalmente, volendo limitare le spese, preferisco un bel ritratto a scapito di legende, tondezza o altro.

Ciao, Exergus

un esempio da WildWinds, il ritratto secondo me è stupendo:

post-18735-1265028707,48_thumb.jpg

Inviato (modificato)

In effetti lo sguardo pare un po' posticcio,

come se fosse stato aggiunto in un secondo tempo...

Non mi fa impazzire, se non altro perché una moneta con un ritratto migliore non dovrebbe costare molto di più

e darebbe maggiori soddisfazioni a chi la osserva (e la possiede)...

ma è solo la mia opinione!

Modificato da mika

Inviato

Bene, grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni!

Pian Piano sto iniziando a capirci qualcosa! ;)

Ho pubblicato l'immagine di un antoniniano di Gordiano III, che mi sembra essere di migliore fattura, concordate con me?

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.