Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

mi pongo una domanda e vi chiedo un consiglio

io oltre a collezionare monete per il solo piacere storico e numismatico,

se volessi aquistare qualche moneta in oro (per investimento) quale mi consigliate?

Il vaticano conviene? grazie

Inviato

le vaticane non è che di certo si svalutano..

se la paghi 500 euro dopo 1 anno non puo' non valere di più ,

pero' non ti sarà cosi' semplice rivenderle.

Chi colleziona queste monete (ori ed argenti)

di solito penso che le acquisti direttamente alla zecca italiana o all'UFN vaticano.

Certamente se prendi degli ori sicuramente poi ti dovrai prendere una bella

cassetta di sicurezza...

Insomma prendi , custodisci con cura per anni , e poi puoi tentare di rivendere ,

senza la garanzia che pero' è così facile rivendere....

Se io avessi dei soldi in più , mi farei la collezioni di ori ed argenti certamente,

ma senza obiettivo di rivendita nel breve.

Se devi pensare ad un investimento a scopo di lucro nel breve , non so se

ti conviene....

Inviato (modificato)

una mia idea per una moneta bullion in oro per l'unione europea,

magari uguale per tutti gli stati appartenenti alla zona euro.. :-)

alcuni esempi:

italia

50-euro-oro.png

grecia

50-euro-oro-GRE.png

finlandia

50-euro-oro-FI.png

anche qui

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy00.html

--

:rolleyes:

Modificato da annovi.frizio

Inviato

salve e grazie per le risposte

l'obbiettivo nel comprare le monete in oro, e' quello che se in futuro molto lontano li vendo non vorrei andarci a perdere ma semmai di ricavarci qualcosa.

Le moneta bullion in oro per l'unione europea che cosa sono e esistono gia'?

Inviato

Collezionare monete è un pessimo investimento nessuno ha la sfera di cristallo per sapere quali monete si rivaluteranno nel tempo, chi colleziona lo fa per passione se vuoi guadagnare cambia campo. :D

Inviato

Scusa,ma collezionare monete sarà anche un pessimo investimento,dipende da che cosa collezioni.

Euro comuni e magari circolati, monete tirate a milioni di esemplari. Pezzetti di metallo che non si capisce che cosa rappresentino, e monetine di metallo vile rimaste in tasca dopo un viaggio, possono anche risultare un pessimo investimento.

Io colleziono da 40 anni e più e posso assicurarti che alcune monete inglesi che ho comprate negli anni 70 e pagate 3000 lire oggi si possono vendere benissimo su ebay .uk a 80 sterline.

Ho monete della magna grecia pagate nel 1975 100 mila lire ,che oggi non si comprano per meno di 600/700 euro.

Oltre a divertirmi penso di aver almeno salvato il capitale.

Ciao.

Inviato

...mettiamo caso che tra 10 anni hai effettivamente la possibilità di rivendere le monete

che hai acquistato nel tempo a prezzi inferiori,

puo' sicuramnte essere possibile.

la domanda è : vendi??

Se uno è un collezionista non vende.

Ovviamente a meno di necessità economico finanziarie ed è costretto a recuperare soldi...

Se io tra 10 anni dovessi avere una collezione che tra monete e francobolli valesse 10 mila euro..

ma chi se ne frega mica devo venderla perchè nel tempo l'ho pagata 1000 euro!!

In definitiva , chi compra monete con unico obiettivo la rivendita per lucro,

in pratica è considerabile come un commerciante numismatico.

.. in questo sito i commercianti non è che siano proprio ben visti.. ,

basta vedere le "ottime" operazioni che vengono proposte dagli utenti

per gli acquisti collettivi alle zecche , per evitare di acquistare monete dai commercianti

Comunque se compri monete d'oro come già detto,

è molto rara una svalutazione nel tempo in caso di rivendita.

Scusa,ma collezionare monete sarà anche un pessimo investimento,dipende da che cosa collezioni.

Euro comuni e magari circolati, monete tirate a milioni di esemplari. Pezzetti di metallo che non si capisce che cosa rappresentino, e monetine di metallo vile rimaste in tasca dopo un viaggio, possono anche risultare un pessimo investimento.

Io colleziono da 40 anni e più e posso assicurarti che alcune monete inglesi che ho comprate negli anni 70 e pagate 3000 lire oggi si possono vendere benissimo su ebay .uk a 80 sterline.

Ho monete della magna grecia pagate nel 1975 100 mila lire ,che oggi non si comprano per meno di 600/700 euro.

Oltre a divertirmi penso di aver almeno salvato il capitale.

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.