Vai al contenuto
IGNORED

monete in oro per investimento

Risposte migliori

salve

mi pongo una domanda e vi chiedo un consiglio

io oltre a collezionare monete per il solo piacere storico e numismatico,

se volessi aquistare qualche moneta in oro (per investimento) quale mi consigliate?

Il vaticano conviene? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le vaticane non è che di certo si svalutano..

se la paghi 500 euro dopo 1 anno non puo' non valere di più ,

pero' non ti sarà cosi' semplice rivenderle.

Chi colleziona queste monete (ori ed argenti)

di solito penso che le acquisti direttamente alla zecca italiana o all'UFN vaticano.

Certamente se prendi degli ori sicuramente poi ti dovrai prendere una bella

cassetta di sicurezza...

Insomma prendi , custodisci con cura per anni , e poi puoi tentare di rivendere ,

senza la garanzia che pero' è così facile rivendere....

Se io avessi dei soldi in più , mi farei la collezioni di ori ed argenti certamente,

ma senza obiettivo di rivendita nel breve.

Se devi pensare ad un investimento a scopo di lucro nel breve , non so se

ti conviene....

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia idea per una moneta bullion in oro per l'unione europea,

magari uguale per tutti gli stati appartenenti alla zona euro.. :-)

alcuni esempi:

italia

50-euro-oro.png

grecia

50-euro-oro-GRE.png

finlandia

50-euro-oro-FI.png

anche qui

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy00.html

--

:rolleyes:

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti

salve e grazie per le risposte

l'obbiettivo nel comprare le monete in oro, e' quello che se in futuro molto lontano li vendo non vorrei andarci a perdere ma semmai di ricavarci qualcosa.

Le moneta bullion in oro per l'unione europea che cosa sono e esistono gia'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Collezionare monete è un pessimo investimento nessuno ha la sfera di cristallo per sapere quali monete si rivaluteranno nel tempo, chi colleziona lo fa per passione se vuoi guadagnare cambia campo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ma collezionare monete sarà anche un pessimo investimento,dipende da che cosa collezioni.

Euro comuni e magari circolati, monete tirate a milioni di esemplari. Pezzetti di metallo che non si capisce che cosa rappresentino, e monetine di metallo vile rimaste in tasca dopo un viaggio, possono anche risultare un pessimo investimento.

Io colleziono da 40 anni e più e posso assicurarti che alcune monete inglesi che ho comprate negli anni 70 e pagate 3000 lire oggi si possono vendere benissimo su ebay .uk a 80 sterline.

Ho monete della magna grecia pagate nel 1975 100 mila lire ,che oggi non si comprano per meno di 600/700 euro.

Oltre a divertirmi penso di aver almeno salvato il capitale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mettiamo caso che tra 10 anni hai effettivamente la possibilità di rivendere le monete

che hai acquistato nel tempo a prezzi inferiori,

puo' sicuramnte essere possibile.

la domanda è : vendi??

Se uno è un collezionista non vende.

Ovviamente a meno di necessità economico finanziarie ed è costretto a recuperare soldi...

Se io tra 10 anni dovessi avere una collezione che tra monete e francobolli valesse 10 mila euro..

ma chi se ne frega mica devo venderla perchè nel tempo l'ho pagata 1000 euro!!

In definitiva , chi compra monete con unico obiettivo la rivendita per lucro,

in pratica è considerabile come un commerciante numismatico.

.. in questo sito i commercianti non è che siano proprio ben visti.. ,

basta vedere le "ottime" operazioni che vengono proposte dagli utenti

per gli acquisti collettivi alle zecche , per evitare di acquistare monete dai commercianti

Comunque se compri monete d'oro come già detto,

è molto rara una svalutazione nel tempo in caso di rivendita.

Scusa,ma collezionare monete sarà anche un pessimo investimento,dipende da che cosa collezioni.

Euro comuni e magari circolati, monete tirate a milioni di esemplari. Pezzetti di metallo che non si capisce che cosa rappresentino, e monetine di metallo vile rimaste in tasca dopo un viaggio, possono anche risultare un pessimo investimento.

Io colleziono da 40 anni e più e posso assicurarti che alcune monete inglesi che ho comprate negli anni 70 e pagate 3000 lire oggi si possono vendere benissimo su ebay .uk a 80 sterline.

Ho monete della magna grecia pagate nel 1975 100 mila lire ,che oggi non si comprano per meno di 600/700 euro.

Oltre a divertirmi penso di aver almeno salvato il capitale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.