rick2 Inviato 30 Gennaio, 2010 #1 Inviato 30 Gennaio, 2010 ciao oggi ho buttato 12 euro per comprare queste 2 monete corrose della somalia 4 bese 1910 besa 1921 volevo sapere che mi dite ....... secondo alcuni mi han detto che il clima caldo del paese provocava la corrosione del metallo , non e la prima che vedo , di solito o sono BB+ SPL o in queste condizioni ciao
Piacentine Inviato 31 Gennaio, 2010 #3 Inviato 31 Gennaio, 2010 Non saprei dirti quali sono i motivi della corrosione di queste monete....attendi qualcuno più esperto di me in chimica comunque sono entrambe intorno al qMB
cembruno5500 Inviato 31 Gennaio, 2010 #4 Inviato 31 Gennaio, 2010 beh, non tutte sono così, comunque sì, la maggior parte sono monete vissute perchè circolate e passate di mano in mano e sicuramente anche il clima ha influito non poco. Tutte le bese (1-2-4 bese) hanno la firma che è difficile a leggerla, inoltre ci sono moltissimi falsi di questa monetazione. Vi posto la migliore in conservazione che ho, le altre sono un punto in meno): Awards
Guest carledo49 Inviato 31 Gennaio, 2010 #5 Inviato 31 Gennaio, 2010 Ampia circolazione, clima caldo-umido sicuramente hanno inciso parecchio. La moneta di Bruno probabilmente è stata trasportata al Polo e col freddo si è ottimamente conservata :D Carlo
cembruno5500 Inviato 31 Gennaio, 2010 #6 Inviato 31 Gennaio, 2010 Ampia circolazione, clima caldo-umido sicuramente hanno inciso parecchio. La moneta di Bruno probabilmente è stata trasportata al Polo e col freddo si è ottimamente conservata :D Carlo beh, effettivamente quassù da noi, le monete stanno sempre al fresco, compresa l' estate. ;) :D Awards
flepre Inviato 31 Gennaio, 2010 #7 Inviato 31 Gennaio, 2010 Ampia circolazione, clima caldo-umido sicuramente hanno inciso parecchio. La moneta di Bruno probabilmente è stata trasportata al Polo e col freddo si è ottimamente conservata :D Carlo beh, effettivamente quassù da noi, le monete stanno sempre al fresco, compresa l' estate. ;) :D così ti conservi pure tu oltre alle monete! eheh per la corrosione delle monete postate da Rick penso si tratti della conservazione, in luogo umido, dopo una grande corcolazione. Complimenti a Bruno per le monete postate invece Fabrizio
rickkk Inviato 31 Gennaio, 2010 #8 Inviato 31 Gennaio, 2010 Messe proprio male, ma hanno un grande valore storico. Secondo me sono monete rinvenute da uno scavo, non credo che altrimenti tale corrosione sia giustificabile Ecco una carrellata per tipologia, il 4 bese l'ha già postato Cembruno Le monetine della Somalia negli ultimi tempi, se in alta conservazione, hanno visto aumentare molto la quotazione Ciao
Risposte migliori