Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto in vendita questa moneta in numismatica, ma su internet non ho trovato nulla a riguardo, e nemmeno sui miei cataloghi.

Cosa sapete dirmi a riguardo? E' conosciuta la tiratura? E quanto pensate sia un prezzo corretto (in FDC naturalmente, ancora racchiusa nell'apposita confezione)?

Grazie mille

Inviato

Non avevo mai sentito parlare di monete prova per quanto riguarda l'euro ma esistono veramente? :blink: :blink:

Inviato

Ho visto in vendita questa moneta in numismatica, ma su internet non ho trovato nulla a riguardo, e nemmeno sui miei cataloghi.

Cosa sapete dirmi a riguardo? E' conosciuta la tiratura? E quanto pensate sia un prezzo corretto (in FDC naturalmente, ancora racchiusa nell'apposita confezione)?

Grazie mille

Ne stavamo parlando qua di prove di monete vaticane:

Inviato

Non avevo mai sentito parlare di monete prova per quanto riguarda l'euro ma esistono veramente? :blink: :blink:

Come ho già ripetuto tantissime volte non esistono "Euro Prova"

Attenzione alle truffe, quelle che vi vogliono rifilare solo le cosiddette patacche, senza nessun volore economico e numismatico.

Inviato (modificato)

Attenzione alle truffe, quelle che vi vogliono rifilare solo le cosiddette patacche, senza nessun volore economico e numismatico.

e cosa sono quindi? la vendono in numismatica, non su un sito qualunque...non è sicuramente un falso.

Di cosa può trattarsi?

Modificato da Francesco Petrarca

Inviato (modificato)

Anche perchè dubito che correrebbero il rischio di essere arrestati per falsificazione di monete...e poi è esposta in vetrina..se volessero vendere falsi non li esporrebbero in vetrina alla vista di chiunque, credo!

Probabilmente si tratta di una medaglia, non credete?

L'oggetto in questione è questo.

http://cgi.ebay.it/Monete-e-Banconote___2-EURO-CITTA-DEL-VATICANO-2004-GIOVANNI-PAOLO-II_W0QQitemZ170428062981QQddiZ7787QQddnZMoneteQ20eQ20BanconoteQQcmdZViewItemQQptZMonete_Europee_pre_Euro?hash=item27ae4ddd05

Se non è una prova di moneta cosa indica il 2?

Grazie a tutti

Modificato da Francesco Petrarca

Inviato

anche per me è falso... se no petra l avrebbero preso tutti... invece è li da mesi ... XD

Inviato

Come ho già detto, dubito fortemente si possa trattare di un falso, tuttalpiù ritengo che possa trattarsi di una medaglia. Voi che ne dite?

Inviato

Le cosiddette "Euro-probe" o "Euro di prova" hanno un nome che sembrerebbe ufficiale, ma così non è.

Sono coniazioni di privati, anche se ho visto negozi professionali di numismatica venderle.

Il valore numismatico è comunque praticamente nullo... non hanno valore di moneta e sono semplicissime curiosità.

Sconsigliatissime ovviamente a chi colleziona davvero monete.

Inviato

Le cosiddette "Euro-probe" o "Euro di prova" hanno un nome che sembrerebbe ufficiale, ma così non è.

Sono coniazioni di privati, anche se ho visto negozi professionali di numismatica venderle.

Il valore numismatico è comunque praticamente nullo... non hanno valore di moneta e sono semplicissime curiosità.

Mah, il fatto che uno le acquisti o meno secondo me dipende solo se piacciono o meno. :D

Per quanto riguarda il privato, questa medaglia quindi da chi è stata fatta coniare? Non dal Vaticano, bensì da...?

Inviato

petra prendila te :D ti accompagno a prenderla magari diventi ricco ahahaha :D scherzo

Gino

Inviato

Mah, il fatto che uno le acquisti o meno secondo me dipende solo se piacciono o meno. biggrin.gif

Per quanto riguarda il privato, questa medaglia quindi da chi è stata fatta coniare? Non dal Vaticano, bensì da...?

Ciao se ti piace veramente questa ..? Moneta??!! perche non poni al venditore tutti questi tuoi quesiti, ho visto che nell'inserzione dice di essere diponibile a qualsiasi chiarimento.

Gli amici del forum ti hanno già detto in tutte le salse di cosa si tratta.smile.gif

Ciao .....

Awards

Inviato

Mah, il fatto che uno le acquisti o meno secondo me dipende solo se piacciono o meno. biggrin.gif

Ciao se ti piace veramente questa ..? Moneta??!! perche non poni al venditore tutti questi tuoi quesiti, ho visto che nell'inserzione dice di essere diponibile a qualsiasi chiarimento.

Gli amici del forum ti hanno già detto in tutte le salse di cosa si tratta.smile.gif

Ciao .....

Infatti, ti abbiamo fornito tutti i chiarimenti necessari.

Se non reputi attendibili le nostre informazioni, contatta il venditore e poni lui i quesiti che ritieni più opportuni.

Inviato

Non ho affatto detto che non ritengo attendibili le informazioni fornitomi (dove l'avete letto????) semplicemente ho chiesto da chi è stata emessa, visto che mi è stato detto che è stata emessa da un privato...e non capivo esattamente cosa intendete per privato...un'azienda? una persona? la chiesa?

Inviato

E' un gran peccato che sia da tempo sparito il link alle FAQ, dove è da tempo immemorabile sancita l'origine di questi tondelli che ancora qualcuno si diverte ad acquistare. Ecco il link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it#Le_cosiddette_Euro_prove_.28probe.29_acquisteranno_valore_commerciale_in_futuro.3F

Come già ampiamente ripetuto fino alla noia, queste medagliette sono state coniate sin dal 2002 da dittte private che hanno cercato di sfruttare l'Eurofollia convincendo molti collezionisti che si trattava di emissioni ufficiali. Di ufficiale non c'è assolutamente nulla, qualcuno s'è inventato il nome "prove", che in numismatica fa sempre tanto richiamo, giocando sul termine col quale vengono indicate in inglese (pattern). Ma non sono ne prove ne pattern, hanno lo stesso valore e lo stesso significato che potrebbe avere un tondello coniato da me con sopra la mia effigie :P

Faccio inoltre notare un particolare che molti non guardano mai: nessuno di questi tondelli riporta mai la scritta 2 Euro ma si riporta una scritta storpiata tipo 2E, un pò come fanno i cinesi quando producono le contraffazioni di abiti firmati storpiando il nome della griffe. Il perchè è facile capirlo: se scrivessero 2 Euro cadrebbero veramente nel reato di contraffazione di moneta, mentre così la loro operazione, pur di dubbia moralità, non infrange alcuna legge.

Inviato

Non si tratta nè di una moneta, in quanto non esiste quella moneta, nè sarebbe posibile coniarlia, in quanto una faccia deve essere quella comune a tutti gli euro. Non si tratta neppure di una medaglia, bensì di una moneta di fantasia e neppure delle peggiori. Ho visto un tondello "sloveno" con la legenda in inglese, il finto 2 euro commemorativo vaticano dei TdR e chi più ne ha, più ne metta.

Inviato

Comunque nella sezione Numislink ci sono tutti link necessari, sopratutto per i siti del Forum. Tra questi anche Lamonetapedia, dove in prima pagina puoi trovare il link alle FAQ. ;)

Detto questo, le "monete" probe, prova, pattern, essay, test, testi, tester, اختبار sono tutte molto divertenti e dobbiamo ammettere che svolgono molto bene il loro ingrato lavoro di confondi idee...

Awards

Inviato

petra più che un collezionistas mi sembri un collezionista di europatacche ahhaahahah

Inviato

petra più che un collezionistas mi sembri un collezionista di europatacche ahhaahahah

Ognuno colleziona ciò che vuole ;)

Inviato

ahahahahaha era a casa mia quando l ho scritto abitiamo vicini ahahahah pero' mi sembra una patacca e sono sicuro che un collezionista come petra non si faceva ingannare ...mi prendevo gioco di lui:D

Gino

Inviato

Credo che l'incisore di questi "capolavori" sia quello sloveno!

post-12818-1264984450,56_thumb.jpg

post-12818-1264984473,26_thumb.jpg

post-12818-1264984489,94_thumb.jpg

Inviato

In alcune zone d'Italia, sicuramente la mia, molti di noi vorrebbero esserne collezzionisti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Guest utente3487
Inviato

O meglio, come detto qualcosa esiste, ma non sono certamente quelle in argomento.

Inviato

O meglio, come detto qualcosa esiste, ma non sono certamente quelle in argomento.

Quindi le prove euro (non queste, quelle ufficiali) esistono? Scusate le mille domanda ma sono un po' confuso...prima mi è stato detto il contrario...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.