Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma di siracusa

thesciacal

Risposte migliori

Che meraviglia! Sbaglio o una delle monete fotografate (quella segnalata con l'etichetta "rarissima emissione") è la moneta di Messina che fu oggetto di una famosa asta fra Morgan e Pennisi di Floristella? Se è così, qualcuno dei più esperti potrebbe fornire maggiori dettagli? Grazie e cordiali saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Adelchi e grazie per le foto

a siracusa sono riunite alcune delle piu belle greche mondiali, provenienti dalle collezioni Pennisi , Garraffo e da ripostigli straordinari come quello di Ognina e Naxos. 

Non concordo pero’ sulla migliore esposizione rispetto al caveau dell’MNR. Quest’ultimo ha un’esposizione comunque eccellente e organizzata secondo criteri pari o migliori rispetto a quanto fatto a Siracusa. Forse la bellezza delle monete ex  Pennisi affascina maggiormente:)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fa impressione vedere tanti pezzi così belli e importanti tutti insieme! La tecnica espositiva fa, però, un po’ riflettere. Vista l’importanza della raccolta mi sarei aspettato di più. Non ho alcuna competenza specifica e non ho, purtroppo, visitato molti musei ma affiancare alle monete cartellini ritagliati a mano da un foglio stampato al computer sembra un anacronismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco bene a comprendere il colore e l'aspetto delle monete d'argento del post 17 e altri successivi, in particolare il # 25. Sembrerebbero quasi copie in gesso. Qual è l'impressione di chi le ha fotografate? sono gli originali o copie quelle esposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giov60 dice:

Non riesco bene a comprendere il colore e l'aspetto delle monete d'argento del post 17 e altri successivi, in particolare il # 25. Sembrerebbero quasi copie in gesso. Qual è l'impressione di chi le ha fotografate? sono gli originali o copie quelle esposte?

Ciao @Giov60, ti posso garantire che sono tutte originali, sicuramente l'illuminazione e il mezzo fotografico possono aver influito sul colore ma il mio intento era proprio quello di mostrare monete autentiche non solo viste frontalmente ma anche nel loro spessore, che è notevole, dei lingotti, nonché nei rilievi, vere e proprie appliques in alto rilievo. 

Nota che alcune hanno patina da medagliere, altre non ne hanno nessuna e altre ancora presentano la patina di giacitura originale, dipende dalla provenienza se da vecchie collezioni o da scavo in giacitura primaria. 

Non farti fuorviare da quelle che vedi sul mercato, spesso sono "unte" "lisciate" "rettificate", queste sono intonse, "nature" per così dire, ed è su queste che bisognerebbe farsi l'occhio per avere una visione di base della tipologia. 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.