Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che mi dite in proposito? Le poche informazioni allegate alla moneta riportano: califfato di baghdad, 800-900 D.C.. Diametro medio: 18mm. Peso approssimativo: 4 gr.

Saluti.

post-19581-1264841554,85_thumb.jpg

Modificato da esselle78

Inviato

Altro verso.

post-19581-1264841587,93_thumb.jpg

Inviato

buongiorno, non è che vanno girate?

non conosco l'arabo...

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=773260&AucID=568&Lot=2112

Buongiorno a te e grazie!

Mi sa che hai ragione...vanno girate! In ogni caso grazie per una prima identificazione...ahimè, non conosco il tedesco e non capisco cosa viene indicato nel link che mi hai evidenziato!

Saluti.

Inviato (modificato)

Ho tentato di usare il traduttore

Ohne Angabe der Münzstätte.

Senza l'indicazione di zecca

3 Zeilen Schrift in Schriftkreis. Rs: 4 Zeilen Schrift in Schriftkreis

3 righe scrittura in cerchio di leggenda. Rovescio: 4 righe scrittura in cerchio di leggenda

Gelocht

forata

il resto devono essere riferimenti

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ho tentato di usare il traduttore

Ohne Angabe der Münzstätte.

Senza l'indicazione di zecca

3 Zeilen Schrift in Schriftkreis. Rs: 4 Zeilen Schrift in Schriftkreis

3 righe scrittura in cerchio di leggenda. Rovescio: 4 righe scrittura in cerchio di leggenda

Gelocht

forata

il resto devono essere riferimenti

Grazie mille, gentilissimo! La circostanza strana è che quella in mio possesso non è bucata! :blink:

Inviato

la traduzione riguarda l'esemplare trovato in rete. Per quanto ne sò, sul tuo potrebbe anche esserci il segno di zecca.

Attendiamo sviluppi

:rolleyes:

Awards

Inviato

la traduzione riguarda l'esemplare trovato in rete. Per quanto ne sò, sul tuo potrebbe anche esserci il segno di zecca.

Attendiamo sviluppi

:rolleyes:

Ok...buono a sapersi!

A presto, spero!

Inviato

Si tratta di un dinar, anno di coniazione 163 AH (Egira), Non ci sono indicazioni di data e zecca. Regnava il califfo Muhammad al-Mahdi.

Inviato

Si tratta di un dinar, anno di coniazione 163 AH (Egira), Non ci sono indicazioni di data e zecca. Regnava il califfo Muhammad al-Mahdi.

Grazie per le precise indicazioni...ha un qualche valore numismatico e commerciale? Scusa la mia ignoranza, ma il 163 AH corrisponderebbe all'anno?

Saluti.

Inviato

Un anno prima che prendesse il potere il grande Harun al-Rashid.

Inviato

Peccato che si vedano poco queste monete islamiche, sarebbe bello avere una sottosezione solo per loro

Awards

Inviato

Grazie per le precise indicazioni...ha un qualche valore numismatico e commerciale? Scusa la mia ignoranza, ma il 163 AH corrisponderebbe all'anno?

Saluti.

Ehm... devo scusarmi. Si tratta dell'anno 173 AH, mi spiace per la svista. :) Dunque non regnava al-Mahdi, ma il di lui figlio secondogenito.

... il grande Harun al-Rashid.

Per quanto riguarda il valore commerciale, di preciso non so, ne ho visti esemplari la cui richiesta era sui 200 euro.

Infine l'anno: il 173 Egira si svolge in parte nel 789 e in parte nel 790 gregoriani.

Peccato che si vedano poco queste monete islamiche, sarebbe bello avere una sottosezione solo per loro

Come al solito, belle son belle. :D

Sarebbe carino avere anche solo una galleria con qualche esemplare identificato e dunque ben collocato nel tempo e nello spazio.

Infatti è un gran peccato che le monete identificate, specie quelle "insolite", poi spariscano nell'infinito mare di questa sezione! :)

Inviato (modificato)

buongiorno, anch'io concordo con la necessità di suddividere le discussioni sulle monete straniere in base all'alfabeto usato. Ho l'impressione che negli anni a venire il mercato italiano avrà sempre più monete di provenienza arabo/asiatica e non sarebbe male avere un forum organizzato in tal senso.

Secondo il volume di discussioni, intanto potrebbero nascere due sottosezioni:

monete con leggende islamiche, dal Nordafrica all'India.

monete con leggende orientali , dalla Cina al Giappone.

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Saluti.

Ehm... devo scusarmi. Si tratta dell'anno 173 AH, mi spiace per la svista. :) Dunque non regnava al-Mahdi, ma il di lui figlio secondogenito.

... il grande Harun al-Rashid.

Per quanto riguarda il valore commerciale, di preciso non so, ne ho visti esemplari la cui richiesta era sui 200 euro.

Infine l'anno: il 173 Egira si svolge in parte nel 789 e in parte nel 790 gregoriani.

Come al solito, belle son belle. :D

Sarebbe carino avere anche solo una galleria con qualche esemplare identificato e dunque ben collocato nel tempo e nello spazio.

Infatti è un gran peccato che le monete identificate, specie quelle "insolite", poi spariscano nell'infinito mare di questa sezione! :)

...nel caso si dovesse aprire la galleria, non avrei problemi a fornire qualchje altra foto! ;) Quindi si parla del 789-790 d.C...interessante!

Saluti.

Inviato

Visto che qualcuno voleva vedere qualche bella moneta islamica, che ne dite di questa?

Abd al-Malik dinar (960 d.C.)

ohiiwk.jpg

Inviato

E se si iniziasse una sezione del catalogo ? Divisa per dinastie, un po come su zeno.ru però con la differenza di inserire le schede complete.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.