Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

anche secondo me non è FDC anche se come al solito certi ingrandimenti sono fin troppo spietati... concordo con l'amico Elmetto che forse, dato il tipo di moneta, conveniva aspettare un convegno e guardarne a decine con i propri occhi..

Inviato (modificato)

E' lì il bello, martello e scalpello ?

Io penso di usare un cutter e piano piano tagliare la plastica lungo la saldatura tra i due gusci, ma aspetto consigli.

Attento a tagliare lungo la saldatura, corri dei rischi personali non indifferenti!biggrin.gif

Personalmente ho trovato utile un incisione con il cutter frontale, lontano dalla moneta (mi sembra buona l'idea del cutter incandescente ma non ho provato). Poi fai leva e i pezzi si aprono (ma con la dovuta prudenza, è un'operazione comunque delicata). smile.gif

Modificato da Giov60

Inviato (modificato)

e qualora non foste daccordo con la perizia questa è la tecnica migliore :o :)

Sergio

Modificato da sesino974

Inviato

Attenzione! La moneta è periziata dalla ditta NGC e non PCGS. Praticamente ciò significa: 1) la plastica è diversa (più morbida) 2) non è presente alcuna capsula protettiva (per cui eventuali elementi taglienti possono danneggiare la moneta).

cool.gif

Guest fabrizio.gla
Inviato

Grazie per i Vs contributi... non ho ancora provato... al momento me la sto godendo ancora nella plastica...

certo i rigacci ci sono... ma quanto mi piace!! (non trovo più l'emoticon "innamorato"...)

Ciao a tutti,

F.

Inviato (modificato)

La scala NGC arriva a 70 o mi sbaglio ?

MS62 probabilmente é SPL/FDC o poco più.

si ? e così AU sarebbe BB o poco più.

Modificato da mper

Guest fabrizio.gla
Inviato

AU sta per "about uncirculated" si tradurrebbe quasi non circolato, e sta per splendido.

Chiaramente la scala americana dello spl è molto più dettagliata delle nostra, va da un valore minimo

di 50 fino a 58. Ovviamente, maggiore è la perfezione dello spl, più alta sarà la gradazione.

Qui puoi trovare maggiori dettagli:

http://www.ngccoin.com/coingrading/grading2.asp

Ciao!

F.

Inviato

AU sta per "about uncirculated" si tradurrebbe quasi non circolato, e sta per splendido.

Chiaramente la scala americana dello spl è molto più dettagliata delle nostra, va da un valore minimo

di 50 fino a 58. Ovviamente, maggiore è la perfezione dello spl, più alta sarà la gradazione.

Qui puoi trovare maggiori dettagli:

http://www.ngccoin.com/coingrading/grading2.asp

Ciao!

F.

conoscevo già le gradazioni USA, comunque grazie per il tuo commento Fabrizio.

era solo una "provocazione" verso chi ha affermato che MSxx è come uno spl+ o giù di li.

MS sta per mint state quindi fior di conio, mentre i 2 digits che seguono dicono quanti segnetti o imperfezioni sono presenti sulle due facce.

personalmente ho adottato questa tabella che allego, che considero piuttosto conservativa ovvero non molto generosa nei giudizi e devo dire di essermi sempre trovato molto bene ..

ciao, Mauro.

Inviato

Decisamente migliore la tua versione rispetto a quella Americana, anche se le trovo comunque troppo""dispersive",

Cosa che invece mi piacerebbe veder periziato è il bordo, in particolare per monete periziate USA, ora hanno introdotto quelle orribili finestrelle da cui non si vede nulla, non credo sia poi cosi difficile associare ai vari colpi degli asterischi tipo:

* colpettini da contatto

**colpi visibili ma non deturpanti

***mazzata ad ore 4 :P

ho da sempre preferito una moneta magari di mezzo grado inferiore ma priva di colpi ad una moneta con colpettini diffusi

Sergio

Guest fabrizio.gla
Inviato

personalmente ho adottato questa tabella che allego, che considero piuttosto conservativa ovvero non molto generosa nei giudizi e devo dire di essermi sempre trovato molto bene ..

ciao, Mauro.

Ottima! grazie!

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.