Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su medaglia riminese

Jan80

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho notato che molti utenti di questo forum provengono dalla provincia di Rimini, quindi, forse qualcuno può sapere qualcosa sulla genesi di questa medaglia.

Chi me l'ha venduta mi ha detto che l'azienda doveva essere una appaltatrice per i servizi elettrici alla riparazione dei treni nei capannoni della ferrovia di Rimini. Può essere vero? Ho provato a cercare questa Elettro s.p.a. ma con scarsi risultati!!!!

Tra l'altro sembrerebbe punzonata per l'argento..... ma ha un peso decisamente ingente!

1988elettrosparimini.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti,

ho notato che molti utenti di questo forum provengono dalla provincia di Rimini, quindi, forse qualcuno può sapere qualcosa sulla genesi di questa medaglia.

Chi me l'ha venduta mi ha detto che l'azienda doveva essere una appaltatrice per i servizi elettrici alla riparazione dei treni nei capannoni della ferrovia di Rimini. Può essere vero? Ho provato a cercare questa Elettro s.p.a. ma con scarsi risultati!!!!

Tra l'altro sembrerebbe punzonata per l'argento..... ma ha un peso decisamente ingente!

1988elettrosparimini.th.jpg

Medaglia stranissima : ma è davvero ovale, o si tratta di una deformazione dell'immagine?

Le Aziende denominate "Elettro" a Rimini....si sprecano, non so dirti a quale di loro la medaglia si riferisca.

Il 5 che campeggia su un lato dovrebbe riferrsi ai cinque anni compresi tra le due date sottoriportate : ma se si tratta di una medaglia coniata per il quinto anniversario dell'Azienda, per di più in argento, è di una modestia estetica notevole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è proprio ovale (47x32 mm ca nella parte più larga), ma a me non era dispiaciuta nella parte estetica, forse proprio per la sua particolarità!

Comunque, tornando alle notizie, è sicuramente un quinquiennale (1984-1988). Il venditore mi ha detto che venne regalata a tutti gli operai di questa ditta (e questo mi pare un po' strano!) al quinto anno di attività per gli ottimi risultati ottenti. La ditta dovrebbe essere una appaltatrice di lavori negli stabilimenti ferroviari di Rimini..... ma poi ho da fare qualche annotazione:

1) la medaglia sembra in AG 800/1000 perché c'è un punzone (in realtà non proprio leggibile!) sul fronte, sopra la scritta ELETTRO;

2) la medaglia sembra essere di tipo "generico", dato che la scritta RIMINI, il 5 e le targhette sono fuse assieme a questa mentre le scritte sopra le targhette (ELETTRO, s.p.a., 1984-1988) sono tipo incise in un secondo tempo..... e quindi?

E quindi non saprei dire! Quante aziende a Rimini possono aver festeggiato i primi 5 anni con una medaglia tanto da dover motivare una base comune? Forse sono su una falsa pista.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me la medaglia non piace esteticamente proprio per la commistione tra elementi in rilievo, ed altri incisi.

Questo è proprio di ogni medaglia che rechi al tergo, ad esempio, il nome di colui a cui viene data, come pure esistono tantissime medaglie sportive "generiche", a tergo della quale viene indicato l'evento a cui si riferiscono mentre al verso figura un elemento dello sport in questione.

Ma anch'io come te ho forti dubbi che esistano medaglie "generiche" già predisposte per...quinquenni aziendali : anzi, lo escluderei proprio.

"...e quindi ?" . il tuo dubbio resta anche a me, non riesco a formulare una ipotesi soddisfacente. A meno che tu non voglia provare a contattare le Ditte di Rimini con questo nome.....

Se la medaglia fosse la mia, ci proverei wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tento domani al circolo locale a far vedere nuovamente la medaglia, magari a qualcuno viene in mente, altrimenti........ mi dò alla telefonia sfrenata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allora tento domani al circolo locale a far vedere nuovamente la medaglia, magari a qualcuno viene in mente, altrimenti........ mi dò alla telefonia sfrenata!

Se riesci ad identificarla, faccelo sapere !wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso ho notato un'altra marcatura sotto il cinque: c'è una stella a 5 punte e poi 2 numeri: 156 80 (l'hp dovuta fotografare perché il sei mi pareva più un otto).

Può essere il numero della zecca o oreficieria che l'ha coniata? E se sì, dove posso trovare un elenco? Ho provato a cercare su google ma trovo tuttaltro!

zecca15680.th.jpg

Modificato da Jan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.