Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

che ne pensate su queste foto ?

come sono riuscite

sono state scatate con Sony Cyder-shot 12.1 mega pixel

volevo un informazione, le monete in rame come va fotografate?

grazie dei commenti

231npl.jpg

2d7fxqv.jpg

5ur90i.jpg

5aj387.jpg

2j34fua.jpg

Inviato

Be ti dico per me non sono il massimo la foto dovrebbe essere molto piu chiarawink.gif

Guest utente3487
Inviato

Scusami, ma non ci siamo proprio :(

Inviato

per quel poco che posso dirti non hai fatto la bilanciatura del bianco!!!

Guest utente3487
Inviato

per quel poco che posso dirti non hai fatto la bilanciatura del bianco!!!

Grazia 19.66, mi procuri la foto di un lire 50 del 1911 con scritta prova orizzontale? :D

Inviato

Grazia 19.66, mi procuri la foto di un lire 50 del 1911 con scritta prova orizzontale? :D

vedo di fare il possibile...sono separato da un bel po' di KM da quell'oggettino :-))

avevo delle foto "storiche " su un disco esterno un po' vecchiotto che a quanto pare mi ha lasciato a piedi in alcune partizioni e purtroppo (e per questo mi "benedico" tutti i giorni) non ho dei salvataggi :-((((

Inviato (modificato)

Dalle foto che hai postato direi che ... non ci siamo :(

Le immagini sono scure, piatte, senza rilievo, la luce non da affatto risalto ai rilievi i colori non sono reali, il fuoco non è il massimo, e per ultimo lo sfondo è pessimo, non puoi mettere una moneta d'argento o di nikel su uno sfondo grigio, ottieni un risultato che è un tutt'uno con la moneta.

Allora prima di tutto, oltre che postare le monete, aggiungi un po' di dati tecnici, queste foto, come le hai fatte? ( luce, tempi diaframmi eccc)

Con qualche dato in più sicuramente aiuterebbe a correggere gli errori.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Guest utente3487
Inviato

vedo di fare il possibile...sono separato da un bel po' di KM da quell'oggettino :-))

avevo delle foto "storiche " su un disco esterno un po' vecchiotto che a quanto pare mi ha lasciato a piedi in alcune partizioni e purtroppo (e per questo mi "benedico" tutti i giorni) non ho dei salvataggi :-((((

Ti ringrazio molto. senza fretta e senza impegno. Se puoi.

Inviato

Già... non sono foto ottime ma sono sempre meglio di certe mie! :D

Inviato

sono sempre io con le foto

ho meso monete diverse

fata con macro 2,7 mm

adesso meglio direi

dite la vostra

10rsnwz.jpg

28v80n8.jpg

969h5k.jpg

901yj8.jpg

Inviato

meglio o peggio

ditemi se no sto tutta la note con la machina a fare foto

grazie

Inviato

premettimao che io sono un fotografo provetto e che sto ancora cercando di imparare una corretta tecnica di fotografia delle monete!!

secondo me dovresti dare maggiore risalto ai dettagli della moneta che risulta piatta dalle tue foto...

questo si ottiene cercando un'illuminazione migliore, magari con una lampada che dall'alto illumina la moneta e impostando sulla macchina fotografica l'apertura del diaframma almeno ad F8, io le mie le faccio con un'apertura F9...

secondo me dovresti provare a tirare fuori i dettagli della moneta, ti faccio un esempio con una mia foto che mi sembra particolarmente riuscita è questo rame scattato con luce dall'alto e impostando un'apertura del diaframma a F9:

post-12811-1264846053,13_thumb.jpg

Inviato

premettimao che io sono un fotografo provetto e che sto ancora cercando di imparare una corretta tecnica di fotografia delle monete!!

secondo me dovresti dare maggiore risalto ai dettagli della moneta che risulta piatta dalle tue foto...

questo si ottiene cercando un'illuminazione migliore, magari con una lampada che dall'alto illumina la moneta e impostando sulla macchina fotografica l'apertura del diaframma almeno ad F8, io le mie le faccio con un'apertura F9...

secondo me dovresti provare a tirare fuori i dettagli della moneta, ti faccio un esempio con una mia foto che mi sembra particolarmente riuscita è questo rame scattato con luce dall'alto e impostando un'apertura del diaframma a F9:

il colore di una moneta deve essere originale , non come lo hai fatto tu.

mi spiace ma non ci siamo

Inviato (modificato)

il colore di una moneta deve essere originale , non come lo hai fatto tu.

mi spiace ma non ci siamo

purtroppo come dici la tonalità del colore varia dalla temperatura della luce...scattando al stessa foto all'ombra o al sole ottieni due tonalità di colore completamente diverse... a questo punto quale ritieni originale e quale no(stiamo parlando sempre di luce naturale)?

la cosa importante è giocare sul bilanciamento del bianco che determina la temperatura della fotografia, la foto che ho fatto è come se fosse stata scattata alla luce diretta dei raggi solari(5400Kelvin), infatti il colore ottenuto non si discosta poi molto dalla tonalità che si osserva tenendo la moneta in mano sotto i raggi solari...(ovviamente osservando la foto con un monitor calibrato correttamente, può essere che noi due le foto le vediamo completamente diverse in base a come hai regolato i colori e la gamma del tuo monitor ;) )

diversa sarebbe stata la tonalità se avessi scattato la foto in una zona ombrosa...la temperatura della luce sarebbe salita a 6500Kelvin e la tonalità sarebbe risultata meno aranciata e più azzurra...

a mio parere le foto di una moneta possono servire solo a determinare la conservazione e per questo scopo devono essere con i dettagli e difetti ben in vista... il colore lo puoi determinare solo tenendo la moneta in mano... valutare una moneta in rame rosso da una fotografia è pura utopia!

il mio consilgio quindi è di trovare la giusta posizione per vedere corettamente i dettagli, tanto anche s escatti la foto con il colore perfetto noi non la vedremo mai perfetta perchè penso che quasi tutti visitino il forum con un monitor per pc di fascia bassa da 300euro preso alla mediaworld ;)

finchè tutti gli utenti non avranno un EIZO è inutile fasciarsi la testa sul colore ;)

queste sono foto scattate a regola d'arte con ottima attrezzatura e illuminazione :rolleyes: :

Modificato da athlonx24200

Inviato

eunigma, secondo me non si può assolutamente dire che la foto di athlonx 24200 si brutta anzi :rolleyes:, e soprattutto non si risponde in quel modo ad una persono che sta cercando di aiutarti.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.