Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è capitato che, come resto al convegno di San Marino, mi abbiano dato degli Euro 2009 appena srollinati..... purtroppo sia io che la commessa li abbiamo toccati e abbiamo lasciato delle "belle" impronte digitali sopra; come mi devo comportare? Ho provato con l'acqua distillata ma dopo circa una settimana la moneta mi si è annerita; per le altre? mi hanno consigliato l'olio d'oliva.... che faccio? Ci provo o rischio di doverne mettere un'altra in circolo?

Inviato

olio d' Oliva? :blink: :huh:

vuoi per caso anche l' aceto? ;) :D :P

acqua calda, sapone neutrissimo e panno morbidissimo. ;)

Awards

Inviato (modificato)

Prendi un limone e taglialo a metà comprimi la moneta ed esegui dei movimenti in senso rotatorio, prima in un senso e poi nell'altro per alcuni secondi, e poi un bagno in acqua e bicarbonato sciaccuare bene e asciugare con aria calda ,assicurati che la moneta sia bene asciutta prima di riporla nel suo contenitore.

Provare per credere!!!wink.gif ( solo per monete bimetalliche!! - Euro )

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Grazie, domani proverò e poi vi saprò dire!!! Forse la volta scorsa non l'avevo proprio ben asciugata!

Inviato

probabilmente era ancora condita :)

il metodo di Euripe è valido.

ciao

Inviato

Grazie, domani proverò e poi vi saprò dire!!! Forse la volta scorsa non l'avevo proprio ben asciugata!

Allora, qual è il risultato ?

Inviato

Ancora non sò, ma promette bene!

Inviato

Ho appena controllato i miei 2 euro emu 2009 Espana con stelle grandi......una si sta annerendo di brutto, le monete erano FDC ma mi arrivarono entrambe improntate :(

io con le monete FDC sono un maniaco uso sempre guanti e le maneggio il meno possibile.....

Le monete sono incapsulate...

Domanda..........con questo metodo di pulizia non c'è rischio che si alteri lo stato di conservazione con il passare del tempo?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho appena controllato i miei 2 euro emu 2009 Espana con stelle grandi......una si sta annerendo di brutto, le monete erano FDC ma mi arrivarono entrambe improntate :(

io con le monete FDC sono un maniaco uso sempre guanti e le maneggio il meno possibile.....

Domanda..........con questo metodo di pulizia non c'è rischio che si alteri lo stato di conservazione con il passare del tempo?

CIao anche a me è successa la stessa cosa :| , sempre sulla serie emu 2009 fdc, sulla maggior parte delle monete ho trovato delle impronte annerite che prima però nn c'erano. su una addirittura è uscita una grossa macchia nera. vedere foto allegate post-19953-1265827359,09_thumb.jpg

Le mie erano conservate in capsule e cofanetto leuchtturm.

sono incazzato nero .

Vi prego aiutatecci a capire cosa succede alle nostre monete, come possiamo ripulirle e come evitare che ci risucceda.

grazie infinite a tutti e complimenti per questo spendido forum

Inviato

CIao anche a me è successa la stessa cosa :| , sempre sulla serie emu 2009 fdc, sulla maggior parte delle monete ho trovato delle impronte annerite che prima però nn c'erano. su una addirittura è uscita una grossa macchia nera. vedere foto allegate post-19953-1265827359,09_thumb.jpg

Le mie erano conservate in capsule e cofanetto leuchtturm.

sono incazzato nero .

Vi prego aiutatecci a capire cosa succede alle nostre monete, come possiamo ripulirle e come evitare che ci risucceda.

grazie infinite a tutti e complimenti per questo spendido forum

Secondo me purtroppo non c'è niente da fare... :(

Inviato (modificato)

è un processo di ossidazione, a lungo andare la moneta si patinerà ;)

non vi preoccupate, è normalissimo... perfortuna/purtroppo anche a monete NON maneggiate succede.

l'unico rimedio è la prevenzione, usando il sottovuoto (meglio se fatto con una macchina professionale)

Modificato da elmetto2007

Inviato

Non allarmatevi ragazzi, è normale.

Ma perchè non vi piace la patina? ;)

Awards

Inviato

Perché sono tanto belle scintillanti e vederle con questo "nero" sembrano quasi sporche (e forse lo sono) e non patinate. Comunque il metodo del limone non mi ha dato problemi per ora, le monete sono tornate belle lucenti ma le mie erano "fresche" ..... poi avrei delle 1000 lire ridotte più o meno come i 2 euro mostrati sopra... cosa dite, è meglio lasciarle così?

• 3 settimane dopo...
Inviato

è un processo di ossidazione, a lungo andare la moneta si patinerà ;)

non vi preoccupate, è normalissimo... perfortuna/purtroppo anche a monete NON maneggiate succede.

l'unico rimedio è la prevenzione, usando il sottovuoto (meglio se fatto con una macchina professionale)

Salve, ecco una domanda che mi ero ripromesso di proporre:

ma le monete anche d'argento chiudendole sottovuoto rimangono inalterate?

Nel caso diventa più agevole maneggiarle e godersele senza preoccupazioni..

Saluti

Raffaello

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve ragazzi... sono iscritto da un bel po ma non ho mai partecipato attivamente. Innanzitutto un caloroso saluto a tutti.

Anche io ho il problema dell'annerimento e della formazione di puntini neri sui 2 euro... Sono parecchio dispiaciuto, visto che le conservo da maniaco tanto quanto voi... Proverò con i metodi di pulizia sopraccitati... Ultima cosa: ho sentito parlare di "mettere sottovuoto le monete" ... come si procederebbe??? vengono aspirate e conservate ugualmente in capsula???

Un saluto e un grazie a tutti.

Alessio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.