Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa moneta di gordiano pesa 5.3 ( un pò altino?), ha una diversa conservazione tra il dritto ed il rovescio, la mia curiosità stà nel fatto, che al rovescio vi è uno stacco tra AV e GII che non ho trovato in nessun esemplare; dò per scontato che la moneta è autentica.

Dritto: IMP CAES GORDIANVS PIVS AVG

Retro: LIBERALITAS AVG II

L'unica classificazione mi pare Ric 53

Che ne pensate dello stacco ed eventualmente della autenticità:

Grazie Roberto

post-4498-1264610391,46_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

retro

post-4498-1264610438,15_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra autentica; le diverse spaziature non credo siano un problema, per queste monete comuni veniva incisa una grande quantità di conii diversi. Quanto al peso alto: non ricordo la dispersione dei pesi negli antoniniani di Gordiano, ma dev'essere ampia: io ne ho di molto piccoli e leggeri..molto meno di grossi e pesanti! Non vorrei ripetermi, ma sarei molto interessato se qualcuno postasse foto di antoniniani FALSI (sia quelli più rari di Caracalla e Julia Domna, che questi molto comuni); intendo falsi moderni, ovviamente.

Inviato

Colgo l'occasione per presentare la... sorella povera dell'antoniniano di Alfaomega:

lega bronzea SENZA alcuna traccia di argento, patina verde, ritratto lievemente usurato nei rilievi, Dritto: IMP CAES MANT GORDIANVS PIVS AVG, Retro: LIBERALITAS AVG II

peso 2,9 gr, misura 21 x 19 mm...

L'unica differenza è il MANT in più nella mia moneta, quindi dovrebbe riferirsi al RSC 130, S2439, RIC 36 LIBERALITAS AVG II, Liberalitas stg. half-l.

Solito dilemma:

è un suberato che ha perso l'argentatura o si tratta di un bronzo del limes?

Personalmente, al di là di aver trovato sul web un campione analogo al mio con la definizione "limes", rated R (?), i fondi non sembrano intaccati e non presentano come già detto alcuna traccia per quanto tenue di argentatura.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1264714964,61_thumb.jpg

Inviato

... e rovescio con LIBERALITAS AVG II analogo al precedente di Alfaomega (che tra l'altro colgo l'occasione per salutare...)

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1264715546,99_thumb.jpg

Inviato

ciao Andrea leggo solo ora, non conoscevo queste monete di gordiano del limes, quindi c'è possibilità che anche quella postata in altra sezione come denario, appartenga a questa specie, anche se quella è suberata.

Roberto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Wow, magnifica...conoscete bene la mia insana passione per queste monete! Allora: qui non c'è alcuna traccia superficiale di Ag; le legende e le immagini, pur essendo un po' lise, non sono profondamente deteriorate; infine, a detta di tutti, gli antoniniani suberati esistono, ma sono particolarmente rari. Io non avrei dubbi: moneta bronzea del Limes! mentre quella postata tempo fa da Alfa Omega era, a mio avviso, un antoniniano un po' basso di Ag, il che dà un colore e un aspetto molto diversi.

Inviato (modificato)
qui non c'è alcuna traccia superficiale di Ag; le legende e le immagini, pur essendo un po' lise, non sono profondamente deteriorate; infine, a detta di tutti, gli antoniniani suberati esistono, ma sono particolarmente rari. Io non avrei dubbi: moneta bronzea del Limes!

Confermo tutto quanto espresso sopra da Gianfranco, aggiungo solo che all'ispezione a visiva l'aspetto della superficie è quello di una moneta bronzea e non quella di un suberato (che solitamente ha quell'aspetto "corroso" dovuto all'ossidazione avvenuta tra l'argento superficiale ed il bronzo sottostante) che abbia perso l'argentatura.

E ciò mi pare confermare di essere in presenza di una "moneta del Limes".

Quasi quasi posto la foto nella discussione "Denari del Limes" per ampliare il catalogo...

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.