Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ovviamente col termine "schifezze" non mi riferivo alle monete d'argento in generale (ne ho parecchie anch'io nella mia collezione, non euro) ma al fatto che quelle della tipologia da circolazione reale hanno una circolazione limitata allo stato, come ha specificato luke.

Modificato da ART

• Risposte 117
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• ART

17

• luke_idk

11

• richterian

8

• DragoDormiente

7

Utenti più attivi in questa discussione

Risposte più apprezzate

luke_idk

Immagini inviate

Inviato (modificato)
Sono d'accordo con Richterian. Se guardiamo gli euro da circolazione sono ben pochi quelli che si salvano, esteticamente intendo; per fortuna, paesi che non hanno belle monete da circolazione possono salvarsi facendo belle monete per collezionisti, anche in metallo nobile.

Se la moneta-€uro doveva essere un mezzo di pura unificazione economico/monetaria tanto valeva fare le monete come le banconote: 8 tondelli tutti uguali dove mettere sul dritto il valore nominale con l'Europa e sul rovescio il cerchio delle 12 stelle; sono convinto che questo ci avrebbe aiutato a sentirci più "europei".

Se ancora vogliamo dire che il fine di una moneta non è quello di essere bella, ma quello di essere utile, sono d'accordissimo, ma non lo sono più se dobbiamo assolutizzare questo concetto sostenendo che tutto ciò che non è utile, anche se è bello, non ha ragione di essere.

Gli €uro da collezione possono non piacere, non avere una spiccata importanza storica, essere un nonsense economico e pure numismatico, ma di certo rendono meno scialba quella che esteticamente è una delle monete meno apprezzate della storia.

Quella che ho sollevato non è una questione estetica (che è puramente soggettiva) nè di monete d'argento nè di monete da collezione.

Se noi abbiamo deciso di realizzare un'unione monetaria, cosa che è importante per la nostra esistenza molto più di avere in circolazione monete gradevoli esteticamente, a mio parere è SEMPLICEMENTE ABERRANTE che si tirino fuori all'improvviso monete limitate alla circolazione nei singoli stati. Queste monete hanno anche una ragione di essere, ma la loro esistenza in questo modo mi sembra una specie di "presa in giro", se così la vogliamo chiamare, nei confronti di tutta la fatica che abbiamo fatto per arrivare dove siamo adesso.

Vogliamo variare il circolante? Vogliamo monete più belle in circolazione? Vogliamo monete d'argento in circolazione? Bene... nulla in contrario, anzi, ben venga avere circolante in metallo nobile: ma che siano valide in tutta eurolandia e abbiano una faccia comune come quelle normali.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
Punto secondo: eliminando tutte le monete a 'circolazione' solo locale, a un collezionista di euro cosa rimarrebbe? Un bel mucchietto di monete dall'aspetto dal mediocre al molto brutto.

Dico io... facciamo diventare oggettive valutazioni estetiche che sono fino a prova contraria da sempre soggettive? Ho ancora il diritto di non farmi piacere i quadri di Van Gogh o Picasso?

Che si emettano monete d'oro e d'argento a decine di migliaia di tonnellate per me, ma se sono fatte per la circolazione (senza virgolette) devono circolare come valuta unica, non come "riedizione euro" delle valute nazionali.

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Se vogliamo poi dire che l'€uro è una moneta nata solo con scopi economici e politici (vero) e che deve soddisfare solo questi due scopi anche adesso che è una realtà (e coinvolge molti paesi, IMHO falso); e sostenere che le monete in €uro da collezione, visto che legalmente circolerebbero solo nel paese di emissione, sono una schifezza ed una aberrazione perché non condividono i due ordini di scopi di cui sopra, certo possiamo anche farlo, ma non mi trovate d'accordo.

Sì, dal punto di vista economico e politico è così

Se la moneta-€uro doveva essere un mezzo di pura unificazione economico/monetaria tanto valeva fare le monete come le banconote: 8 tondelli tutti uguali dove mettere sul dritto il valore nominale con l'Europa e sul rovescio il cerchio delle 12 stelle; sono convinto che questo ci avrebbe aiutato a sentirci più "europei".

Infatti, ma di sicuro hanno contato anche aspetti commerciali, speculativi, nazionalistici

Se ancora vogliamo dire che il fine di una moneta non è quello di essere bella, ma quello di essere utile, sono d'accordissimo, ma non lo sono più se dobbiamo assolutizzare questo concetto sostenendo che tutto ciò che non è utile, anche se è bello, non ha ragione di essere.

Ma nessuno dice che non si potesse farli meglio, ci mancherebbe. Poi, a livello estetico, ognuno ha i suoi gusti. Ho letto che molti prediligono gli Euro italiani, io lo trovo orrendi (tranne i 2 euro) ma è solo gusto personale... non che le lire della repubblica, mi esaltassero, anche se la qualità ed i materiali erano nettamente superiori.

PS. Li colleziono anch'io ;)

Modificato da luke_idk
  • Mi piace 1

Inviato

ma che siano valide in tutta eurolandia

Lo troverei naturale. Se abbiamo una moneta comune, come possono esistere monete a corso legale limitato? Decisamente insensato. Questo non significa non coniarle, ma semplicemente renderle a corso legale in tutti i paesi euro.

Inviato

ma che siano valide in tutta eurolandia

Lo troverei naturale. Se abbiamo una moneta comune, come possono esistere monete a corso legale limitato? Decisamente insensato. Questo non significa non coniarle, ma semplicemente renderle a corso legale in tutti i paesi euro.

Ma di chi è la colpa se adesso la situazione è questa? Perché non è possibile farle circolare in tutta eurolandia? Cosa impedisce alla BCE di emettere lei stessa queste monete così da renderle circolabili in tutta eurolandia?

Inviato (modificato)

La colpa è del fatto che l'UE non è un'entità politica unica ma una comunità di stati.

La circolazione di monete e banconote in tutta eurolandia non è questione di BCE o non BCE: le monete ordinarie sono emesse dai ministeri delle economie degli stati ma circolano negli altri perchè così è stato deciso di comune accordo ed attuato proprio realizzandole con caratteristiche standard, a parte la grafica di una faccia che in realtà serve proprio ad indicare nel modo meno monotono possibile quale degli attuali 16 stati (+ i 3 "micro") le ha emesse.

Questo circolante in metallo nobile (ma anche non nobile come i 3 euro sloveni, altra porcheria) non è valido fuori perchè pur essendo euro è emesso autonomamente con criteri stabiliti dallo stato che le emette.

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Ovviamente col termine "schifezze" non mi riferivo alle monete d'argento in generale (ne ho parecchie anch'io nella mia collezione, non euro) ma al fatto che quelle della tipologia da circolazione reale hanno una circolazione limitata allo stato, come ha specificato luke.

Ti ringrazio per la precisazione. ;)

Modificato da Diabolik73

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per chi avesse dubbi sulle conseguenze di banconote dal taglio molto basso guardi queste che mi sono passate tra le mani in Birmania, paesi in cui non circolano monete e solo banconote: 1 , 2

Inviato

Per chi avesse dubbi sulle conseguenze di banconote dal taglio molto basso guardi queste che mi sono passate tra le mani in Birmania, paesi in cui non circolano monete e solo banconote: 1 , 2

Quella è una banconota emessa nel 1986. Sfido qualsiasi banconota a resistere 24 anni in condizioni migliori, 5 euro compresi.

Nel Myanmar non è vero che non circolino monete: esistono quelle da K1, K5, K10, K50, K100 dove K sta per kyat, sigla internazionale MMK. Le monete da K 50 e 100 sono state emesse nel 2008.

Inviato

Quella è una banconota emessa nel 1986. Sfido qualsiasi banconota a resistere 24 anni in condizioni migliori, 5 euro compresi.

Nel Myanmar non è vero che non circolino monete: esistono quelle da K1, K5, K10, K50, K100 dove K sta per kyat, sigla internazionale MMK. Le monete da K 50 e 100 sono state emesse nel 2008.

Posso assicurarti che monete non ne ho vista in giro neanche una (neanche tra i locali).

1 kiat è 1/1300 euro (al cambio "nero") !!

La banconota da 200 kyats di dimensioni maggiori è uscita tra il 1991 e il 1998, quella di dimensioni ridotte è uscita nel 2004

Inviato

Posso assicurarti che monete non ne ho vista in giro neanche una (neanche tra i locali).

1 kiat è 1/1300 euro (al cambio "nero") !!

La banconota da 200 kyats di dimensioni maggiori è uscita tra il 1991 e il 1998, quella di dimensioni ridotte è uscita nel 2004

Le monete di cui parlo, coniate nella zecca di Prome, sono queste nell'allegato.

Mi domando piuttosto a chi possa servire la banconota da 5000 kyat pari a US$762 in un Paese con un PIL pro capite annuo di US$730 al cambio ufficiale ma da calcolare US$140 al cambio di mercato.

post-5295-1265747217,82_thumb.jpg

Inviato

Povere banconote! Ma senza andare troppo lontano, basta guardare alcune delle nostre 5euro. Non sono conservate molto meglio.

Inviato (modificato)

Mi domando piuttosto a chi possa servire la banconota da 5000 kyat pari a US$762 in un Paese con un PIL pro capite annuo di US$730 al cambio ufficiale ma da calcolare US$140 al cambio di mercato.

Il discorso è un po' complesso... perchè per il cambio ufficiale che ti fanno nelle banche birmane è una cosa... il cambio che trovi per le strade è ben diverso !

Per un euro ti danno circa 1.300 Kyats e per un dollaro 900-1000 Kyats !!

La banconota da 5.000 Kyats uscita a fine dell'anno scorso l'ho pagata circa 4 euro !!

Se non ci fosse stato questo cambio "parallelo" definito dalle guide turistiche "vietato ma tollerato dalle autorità birmane" una vacanza in Birmania costerebbe una cifra spropositata.

Per la valuta straniere c'è una specie di "boicottaggio":

1) il cambio ufficiale (che ti fanno in banca) è totalmente lontano dalla realtà

2) i locali accettano banconote straniere perfette nella maniera più assoluta (FDS) perchè se no sanno che alla banca centrale non verranno accettate

Le monete ora che ci penso le ho viste "circolare" una volta sola: un fedele che inserviva in tanti contenitori diversi della questua una monetina, però a tutti i mercatini a cui sono stato (quelli per i birmani, non quelli turistici) ho visto sempre e solo circolare banconote.

Scusate per l'OT !!

Modificato da Guysimpsons

Inviato

2) i locali accettano banconote straniere perfette nella maniera più assoluta (FDS) perchè se no sanno che alla banca centrale non verranno accettate

Mi chiariresti per favore questo punto? Perchè le banconote straniere non vengono accettate se in condizioni inferirori al fds?

Inviato (modificato)

Mi chiariresti per favore questo punto? Perchè le banconote straniere non vengono accettate se in condizioni inferirori al fds?

E' un paradosso lo so: se paghi in Kyats ti danno delle banconote sporche, rotte, che a volte fa quasi schifo tenerle in mano..

ma se paghi in dollari la musica cambia.

I dollari devono essere dell'ultima serie (quelli colorati per intenderci) perfetti, senza scritte, macchie, tagli o stropicciature. Pensa che mi sono visto restituire una banconota da 20 dollari perchè aveva una piccolissima macchiolina di inchiostro !!

Da quanto ho capito i birmani possono cambiare i dollari in Kyats solo in alcune particolari banche (evidentemente a loro non fanno il cambio destinato ai forestieri) ma in queste particolari banche pretendono che i dollari abbiano le caratteristiche di cui sopra.

Non so quali motivi politici-economici ci siano dietro questa scelta, il primo (e più semplice) è che vogliono evitare che i birmani utilizzino le valute straniere e che circolino solo i Kyats (se i $ circolassero i pochi scambi non sarebbero sicuramente FDS ).

Modificato da Guysimpsons

Inviato

E' un paradosso lo so: se paghi in Kyats ti danno delle banconote sporche, rotte, che a volte fa quasi schifo tenerle in mano..

I dollari devono essere dell'ultima serie (quelli colorati per intenderci) perfetti, senza scritte, macchie, tagli o stropicciature. Pensa che mi sono visto restituire una banconota da 20 dollari perchè aveva una piccolissima macchiolina di inchiostro !!

Da quanto ho capito i birmani possono cambiare i dollari in Kyats solo in alcune particolari banche (evidentemente a loro non fanno il cambio destinato ai forestieri) ma in queste particolari banche pretendono che i dollari abbiano le caratteristiche di cui sopra.

Non so quali motivi politici-economici ci siano dietro questa scelta, il primo (e più semplice) è che vogliono evitare che i birmani utilizzino le valute straniere e che circolino solo i Kyats (se i $ circolassero i pochi scambi non sarebbero sicuramente FDS ).

Ti ringrazio per le spiegazioni.

Effettivamente è un fatto molto strano che può sembrare incomprensibile a prima vista. Adesso mi è un pò più chiaro anche se trovo strano anche il fatto che le "particolari banche" accettino solo banconote in fds.

• 1 mese dopo...
Inviato

Secondo me, la produzione di una banconota da un euro e soprattutto da DUE non sarebbe un' idea malvagia, anche se tardiva.

E sarebbe una possibilità psicologicamente valida anche dal punto di vista economico:

i centesimi sono in metallo, ma dall'euro(unità)la musica cambia, il "peso" del potere d'acquisto è diverso.

Per non parlare della possibilità di cambiarle nelle banche estere.

Per quanto riguarda le monetine da 1 e 2 centesimi invece NON SONO assolutamente alla loro ABOLIZIONE. Anzi penso che Noi consumatori dovremmo "condizionare" il mercato pretendendo il resto anche con tale basso valore, per non far perdere all'euro il potere d'acquisto iniziale.

Infine un idea:

produzione di una serie con valore legale, venduta al valore nominale con monete:

1 centesimo-2 euro come ora, 5 bimetallico, 10-50-100 d'argento, 200-500 euro d'oro, con faccia comune e faccia nazionale, avente corso legale in tutti i paesi dell'ue.

Dovrebbe costare 868,88 esattamente il valore nominale.

Inviato

Punto secondo: eliminando tutte le monete a 'circolazione' solo locale, a un collezionista di euro cosa rimarrebbe? Un bel mucchietto di monete dall'aspetto dal mediocre al molto brutto.

Non lo vedo un problema

Ci sarebbe sempre un ritiro dalla circolazione, quindi per chi vuole un cambio alla Banca. Chi non lo fa solo per volersele tenere, problemi suoi :P

A me l'osservazione sembra giusta... tanta fatica per fare la moneta unica e poi si fa la circolazione interna... dimmi tu se questo non crea confusione: da turista italiano (perchè in italia l'argento in euro non ha mai circolato) completamente digiuno di numismatica, se mi danno 10 euro in argento di resto a Berlino che faccio?? Li accetto o li rifiuto? Il dubbio che possa essere una medaglia e quindi non a valore legale c'è...

Inviato

Ti ringrazio per le spiegazioni.

Effettivamente è un fatto molto strano che può sembrare incomprensibile a prima vista. Adesso mi è un pò più chiaro anche se trovo strano anche il fatto che le "particolari banche" accettino solo banconote in fds.

quindi se io piego una banconota a metà (classica piega da portafoglio) me la vedo rifiutare??

Inviato (modificato)

Ciao,

brutta notizia per noi collezionisti dell'euro, la Francia vuole portare a Bruxelles un piano per sostituire l'euro da moneta a banconota, ecco una prima immagine dell'euro banconota:

post-11852-1264607543,73_thumb.jpg

La notizia l'ho presa qui: http://translate.google.com/translate?hl=es&langpair=es|it&u=http://pulifil.wordpress.com/

Visto che sei giovane mi permetto di darti un consiglio, quando un francese ti dice di fare una cosa fai l' esatto opposto, non sbaglierai mai.

Per quanto riguarda la proposta è una bigolata di prima grandezza,degna di chi l' ha proposta, monetina o pezzo di carta non cambia proprio un bel niente. E la mia non è un opinione , ma una certezza. La prova ?

La monetina da un euro era gia presente in Spagna , o meglio le 100 peseta e le 500 pst,ovvero 1200 lire e 6000 lire, eppure con l'introduzione dell' euro i prezzi son schizzati. In Germania non so che monetine avessero prima ,

ma so che i prezzi non sono cresciuti affatto, non certo perchè l' euro era di carta o di ferro. Di quello invece che aveva prima la francia è assolutamente ininfluente, non serve proprio a nulla saperlo!!

Modificato da plata69

Inviato (modificato)

[ In Germania non so che monetine avessero prima , ma so che i prezzi non sono cresciuti affatto, non certo perchè l' euro era di carta o di ferro. Di quello invece che aveva prima la francia è assolutamente ininfluente, non serve proprio a nulla saperlo!!

L'impressione, magari fallace, che l'euro abbia fatto impennare i prezzi è generalizzata e venne ammessa anche dalla BCE http://www.ecb.int/ecb/educational/facts/euint/html/ei_008.it.html

Quanto alla Germania http://www.europamica.it/Database/europamica/europamica.nsf/pagine/5AB07EE88608BB92C1256C31002C9010?OpenDocument

Modificato da richterian

Inviato

In Germania non so che monetine avessero prima ,

ma so che i prezzi non sono cresciuti affatto, non certo perchè l' euro era di carta o di ferro. Di quello invece che aveva prima la francia è assolutamente ininfluente, non serve proprio a nulla saperlo!!

Plata,a meno che un amico residente in Germania non mi abbia detto una cosa inesatta,è accaduto pure lì.

C'è Saldi che vive in Germania e potrebbe confermarcelo.

In ogni caso,l'idea ERA buona ma ora tardiva.

Inviato

Io ho degli amici austriaci che ogni anno vengono a Milano, prima dell' introduzione dell'euro tornavano a casa con il baule zeppo di merce, ora non si azzardano nemmeno a guardare le vetrine, ovvero non comprano nemmeno una stringa.

Al contrario dei conoscenti trentini mi avevano detto che ogni tanto andavano in Baviera a comprare vestiti ecc.... prima non si sarebbero nemmeno sognati di farlo.

Poi con le percezioni è difficile fare dei confronti seri, di certo so che in Austria e Germania i prezzi delle case sono rimasti sostanzialmente stabili, mentre nel resto d' Europa sono schizzati alle stelle. Altra esperienza diretta personale è stato il vertiginoso aumento dei prezzi al dettaglio in Spagna, in confronto in Italia i prezzi, con l'introduzione dell'euro, sono scesi.

Inviato

Ciao,

brutta notizia per noi collezionisti dell'euro, la Francia vuole portare a Bruxelles un piano per sostituire l'euro da moneta a banconota, ecco una prima immagine dell'euro banconota:

post-11852-1264607543,73_thumb.jpg

La notizia l'ho presa qui: http://translate.google.com/translate?hl=es&langpair=es|it&u=http://pulifil.wordpress.com/

Visto che sei giovane mi permetto di darti un consiglio, quando un francese ti dice di fare una cosa fai l' esatto opposto, non sbaglierai mai.

Per quanto riguarda la proposta è una bigolata di prima grandezza,degna di chi l' ha proposta, monetina o pezzo di carta non cambia proprio un bel niente. E la mia non è un opinione , ma una certezza. La prova ?

La monetina da un euro era gia presente in Spagna , o meglio le 100 peseta e le 500 pst,ovvero 1200 lire e 6000 lire, eppure con l'introduzione dell' euro i prezzi son schizzati. In Germania non so che monetine avessero prima ,

Ok, grazie del consiglio :) :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.