Vai al contenuto
IGNORED

Banconota da 1 euro

Risposte migliori

Non so se lo sapete, ma qui a Roma, ci sono compravendite di attività commerciali fatte in contanti, usando appunto banconote di grosso taglio. Forse per sfuggire a controlli?

A mio parere emettere banconote da 500 non è stata una scelta oculata, come si evince dall'articolo postato dall'amico farghitto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 117
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• ART

17

• luke_idk

11

• richterian

8

• DragoDormiente

7

Utenti più attivi in questa discussione

Risposte più apprezzate

luke_idk

Immagini inviate

La Federal Reserve ha una struttura decisamente diversa dalla Banca d'Italia. Qui, l'ente di controllo è in mano ai controllati, la cosa non è esattamente uguale. Andrebbe bene in UK, in Italia un po' meno.

Guarda che la Banca d’Italia è in ogni caso un istituto di diritto pubblico (legge bancaria del 1936, la legge 262 del 2005, articolo 19 comma 2 e lo Statuto agli articoli 1, 3, 5, 18, 20, 31 e 42), come ribadito anche dalla Corte di Cassazione, ed è soggetta al controllo dello stato. L'assemblea dei soci, se fosse davvero una "spa" privata, nominerebbe amministratori e presidente del collegio sindacale, invece non esiste assemblea dei soci e i partecipanti non nominano il governatore (come avviene nelle spa articolo 2383 del codice civile). La nomina e la revoca del Governatore richiede un decreto del Presidente della Repubblica (legge 262 del 2005 art.19 comma 8). I partecipanti al capitale della Banca d'Italia non possiedono reali poteri di nomina o revoca degli amministratori e non possono cedere quote liberamente, quindi se vogliamo dare ascolto ad astrusi complotti sotterranei sulla parola di qualcuno è un conto, se stiamo alle regole stabilite è tutt'altro.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non confonderebbe! Ripeto, penso che sia un valido modo per consentirci di valutare adeguatamente il denaro...: almeno io, se rovisto un po' in auto e nelle tasche dei miei vestiti viene fuori sempre una bella sommetta...

1€ non è 100 lire..., ma in quanti ce ne siamo accorti...?

Non confonderebbe di sicuro, ma secondo me è inutile, non avrebbe un influsso davvero sensibile sulla nostra propensione alla spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eravamo abituati alle lire sone sempre passati 8 anni, ora servirebbe? o confonderebbe di nuovo?

Secondo me non confonderebbe! Ripeto, penso che sia un valido modo per consentirci di valutare adeguatamente il denaro...: almeno io, se rovisto un po' in auto e nelle tasche dei miei vestiti viene fuori sempre una bella sommetta...

1€ non è 100 lire..., ma in quanti ce ne siamo accorti...?

Caro Papillon,

dove vedi: valido modo per consentirci di valutare adeguatamente il denaro ?????

Al bar, che differenza avrai nel pagare il cappuccino con 1 euro di carta anzichè un euro in moneta?

E gli esempi sarebbero ... a migliaia, non siamo noi a dare un adeguato valore, perchè non siamo noi a stabilire il valore dei beni che dobbiamo acquistare!!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile o utile? dato il suo basso valore ci compreremo ben poco, ne servirebbero almeno tre per fare colazione, d'altro canto saremo più restii a lasciarle buttate sul cruscotto nelle nostre macchine o ad abbandonarle per anni nei nostri salvadanai.

Sicuramente ci sono pro e contro, comunque non credo che l'europa approverà mai questa banconota ma come giudicate quella postata da Gaetano94? a mio avviso è un pò bruttina se mai la approveranno spero che cambino disegno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Da collezionista anche di banconote,

sarei felicissimo dell'eventuale novità! :lol:

Purtroppo, però, la cartamoneta in euro non ha e non avrà mai il fascino delle care vecchie lire...

Quanto erano belle!!! :rolleyes:

E quanto sono prive di personalità, le banconote ora circolanti... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, però, la cartamoneta in euro non ha e non avrà mai il fascino delle care vecchie lire...

Quanto erano belle!!! :rolleyes:

E quanto sono prive di personalità, le banconote ora circolanti... :(

Concordo in toto!! :rolleyes:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

come giudicate quella postata da Gaetano94? a mio avviso è un pò bruttina se mai la approveranno spero che cambino disegno :P

Ha i colori falsati, in realtà la proposta sarebbe questa:

1-euro-di-carta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come giudicate quella postata da Gaetano94? a mio avviso è un pò bruttina se mai la approveranno spero che cambino disegno :P

Ha i colori falsati, in realtà la proposta sarebbe questa:

1-euro-di-carta.jpg

Personalmente questa la trovo carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere sostituire l eruo in moneta con un euro in carta è una cavolata.... c è un conto almeno è coniare banconote da un euro diverse da nazione a nazione , ma coniare banconote tutte uguali a me dispiacerebbe :D .... quindi viva la moneta :D

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere sostituire l eruo in moneta con un euro in carta è una cavolata.... c è un conto almeno è coniare banconote da un euro diverse da nazione a nazione , ma coniare banconote tutte uguali a me dispiacerebbe :D .... quindi viva la moneta :D

Gino

Le monete si coniano, le banconote si stampano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a chi dice che l'euro cataceo attualmente è inutile ma confesso che mi sarebbe piaciuto molto che fosse esistito fin dal principio, in concomitanza con le monete. Non mi sarebbe piaciuto il fatto che ogni paese avrebbe scelto un soggetto personale per la banconota, perchè le altre 7 hanno un disegno comune in tutti gli stati europei ed è "giusto" (ordinato...) che si sia seguito questa impostazione anche con quella da 1 euro.

La cosa più fattibile in futuro è la moneta da 5 euro secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più fattibile in futuro è la moneta da 5 euro secondo me.

Temo che una moneta comune da 5 euro creerebbe confusione con quelle in argento coniate un po' dappertutto e con circolazione solo nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è problema, basta levare di mezzo quelle schifezze. Ma tu guarda se dopo tutta la fatica che abbiamo fatto per avere l'UME dobbiamo crearci problemi da soli con le monete valide solo all'interno dei singoli stati... una bestialità totale :pissed:

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sarebbe piaciuto il fatto che ogni paese avrebbe scelto un soggetto personale per la banconota, perchè le altre 7 hanno un disegno comune in tutti gli stati europei ed è "giusto" (ordinato...) che si sia seguito questa impostazione anche con quella da 1 euro.

Ma qui non è solo questione di estetica e ordine: per le monete può anche passare ma le banconote hanno una circolazione e un utilizzo più vasto, anche al di fuori di eurolandia. Averle diverse seminerebbe confusione e ci farebbe fare la figura degli zimbelli con strane manie nazionaliste.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è problema, basta levare di mezzo quelle schifezze. Ma tu guarda se dopo tutta la fatica che abbiamo fatto per avere l'UME dobbiamo crearci problemi da soli con le monete valide solo all'interno dei singoli stati... una bestialità totale :pissed:

E' giusto che ognuno di noi esprima le proprie opinioni, mi sembra però esagerato definire le monete in argento "schifezze".

Bisogna rispettare anche coloro che collezionano questa tipologia di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con diabolik... ci sono gusti.... a mio parere tutte le monete sono belle pero' ognuno sceglie quello che lgi piace di piu' da collezionare... personalmente io non colleziono monete in argente ma qualche monetina la posseggo pure io :D

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che una moneta da cinque euro creerebbe confusione visto che molto probabilmente se mai sarà coniata non sarà in argento e difficilmente confondibile con le emissioni per collezionisti.

Definire schifezze monete così belle mi sembra a dir poco esagerato, si puo essere contrari o non al fatto che hanno corso legale sono nel paese di emissione (visto che abbiamo abbandonato le nostre valute nazionali per abbracciare una moneta unica è un pò un non sens) ma invito ART a moderare il tono e a rispettare queste monete e di conseguenza chi le colleziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che una moneta da cinque euro creerebbe confusione visto che molto probabilmente se mai sarà coniata non sarà in argento e difficilmente confondibile con le emissioni per collezionisti.

Definire schifezze monete così belle mi sembra a dir poco esagerato, si puo essere contrari o non al fatto che hanno corso legale sono nel paese di emissione (visto che abbiamo abbandonato le nostre valute nazionali per abbracciare una moneta unica è un pò un non sens) ma invito ART a moderare il tono e a rispettare queste monete e di conseguenza chi le colleziona.

Tranquilli che, per quanto ho capito di Art, intendeva parlare di schifezza economica, non numismatica. Da questo punto di vista, non posso che condividere la sua impostazione. E' vero che questo è un forum di numismatica e collezionismo, ma la moneta unica è nata per ragioni economiche e politiche e, da questo punto di vista, monete che non hanno valore legale in tutta l'eurozona sono un'aberrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli che, per quanto ho capito di Art, intendeva parlare di schifezza economica, non numismatica. Da questo punto di vista, non posso che condividere la sua impostazione. E' vero che questo è un forum di numismatica e collezionismo, ma la moneta unica è nata per ragioni economiche e politiche e, da questo punto di vista, monete che non hanno valore legale in tutta l'eurozona sono un'aberrazione

Al punto primo credo invece che Art intendesse proprio dire schifezze in generale ovvero dal punto di vista numismatico.

Punto secondo: eliminando tutte le monete a 'circolazione' solo locale, a un collezionista di euro cosa rimarrebbe? Un bel mucchietto di monete dall'aspetto dal mediocre al molto brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...visto che molto probabilmente se mai sarà coniata non sarà in argento e difficilmente confondibile con le emissioni per collezionisti.

Concordo, io mi riferivo proprio ad una possibile moneta da 5 euro in metallo NON prezioso specialmente perchè io prevedo questa emissione in futuro quando con 5 euro non ci faremo più nulla (e non è lontano ciò...........), quindi altro che Argento :D (che oggi è giustificato ancora ancora con quel valore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto secondo: eliminando tutte le monete a 'circolazione' solo locale, a un collezionista di euro cosa rimarrebbe? Un bel mucchietto di monete dall'aspetto dal mediocre al molto brutto.

Sono d'accordo con Richterian. Se guardiamo gli euro da circolazione sono ben pochi quelli che si salvano, esteticamente intendo; per fortuna, paesi che non hanno belle monete da circolazione possono salvarsi facendo belle monete per collezionisti, anche in metallo nobile.

Se vogliamo poi dire che l'€uro è una moneta nata solo con scopi economici e politici (vero) e che deve soddisfare solo questi due scopi anche adesso che è una realtà (e coinvolge molti paesi, IMHO falso); e sostenere che le monete in €uro da collezione, visto che legalmente circolerebbero solo nel paese di emissione, sono una schifezza ed una aberrazione perché non condividono i due ordini di scopi di cui sopra, certo possiamo anche farlo, ma non mi trovate d'accordo. Se la moneta-€uro doveva essere un mezzo di pura unificazione economico/monetaria tanto valeva fare le monete come le banconote: 8 tondelli tutti uguali dove mettere sul dritto il valore nominale con l'Europa e sul rovescio il cerchio delle 12 stelle; sono convinto che questo ci avrebbe aiutato a sentirci più "europei".

Se ancora vogliamo dire che il fine di una moneta non è quello di essere bella, ma quello di essere utile, sono d'accordissimo, ma non lo sono più se dobbiamo assolutizzare questo concetto sostenendo che tutto ciò che non è utile, anche se è bello, non ha ragione di essere.

Gli €uro da collezione possono non piacere, non avere una spiccata importanza storica, essere un nonsense economico e pure numismatico, ma di certo rendono meno scialba quella che esteticamente è una delle monete meno apprezzate della storia.

Sempre, totalmente, IMHO.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè Drago ottime parole. Mi trovi d'accordo. Permettimi di quotare un passaggio dallo scenario moooolto spaventoso...biggrin.gif

Se la moneta-€uro doveva essere un mezzo di pura unificazione economico/monetaria tanto valeva fare le monete come le banconote: 8 tondelli tutti uguali dove mettere sul dritto il valore nominale con l'Europa e sul rovescio il cerchio delle 12 stelle

wacko.gifcry.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bhè Drago ottime parole. Mi trovi d'accordo. Permettimi di quotare un passaggio dallo scenario moooolto spaventoso...biggrin.gif

Se la moneta-€uro doveva essere un mezzo di pura unificazione economico/monetaria tanto valeva fare le monete come le banconote: 8 tondelli tutti uguali dove mettere sul dritto il valore nominale con l'Europa e sul rovescio il cerchio delle 12 stelle

wacko.gifcry.gif

Certe volte mi faccio paura da solo!ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.