Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Occhio che quando arriva in Italia il codice cambia... la cosa più semplice è mandare via fax o email (che trovi nel modulo da loro inviato) la documentazione richiesta.

Awards

Inviato

Occhio che quando arriva in Italia il codice cambia... la cosa più semplice è mandare via fax o email (che trovi nel modulo da loro inviato) la documentazione richiesta.

Infatti, quando arriva in dogana gli viene assegnato un barcode.

Univoco su quella che è la spedizione.

La documentazione da fornire può essere mandata solo via fax o tramite posta ordinaria entro 15gg.

Inviato

La documentazione da fornire può essere mandata solo via fax o tramite posta ordinaria entro 15gg.

L'anno scorso ho sdoganato una moneta dagli USA tramite la dogana di Lonate Pozzolo, ho fatto tutto via email ed è andato tutto bene. L'importante è non mandar su la documentazione più di una volta con metodi diversi, altrimenti nascono casini.

Inviato

L'anno scorso ho sdoganato una moneta dagli USA tramite la dogana di Lonate Pozzolo, ho fatto tutto via email ed è andato tutto bene. L'importante è non mandar su la documentazione più di una volta con metodi diversi, altrimenti nascono casini.

La mia è ferma al CSI di Milano Linate-Forlanini,

e purtroppo sul modulo da compilare non ci sono indirizzi mail...

possibile che da dogana a dogana cambino i requisiti per la ricezione del materiale?

Inviato

Lonate Pozzolo è un incubo.....l'anno scorso avevo avuto problemi con dei libri giunti dall'america. Avevano sbagliato il conto delle spese doganali, ho pagato 40 € in piu (il pacco l'ha ricevuto mio papà e non ha minimamente pensato all'errore..), ho chiamato parecchie volte per segnalare il problema ed inviato una raccomandata, non ho mai ricevuto nulla di rimborso.....ho deciso di desistere, visto che tra una raccomandata e l'altra rischiavo di spendere parecchio di piu......comunque non ho parole...anzi le ho ma non vorrei che qualcuno si offendesse..

sku

Inviato (modificato)

Lonate Pozzolo è un incubo.....l'anno scorso avevo avuto problemi con dei libri giunti dall'america. Avevano sbagliato il conto delle spese doganali, ho pagato 40 € in piu .....

sku

Come hai fatto a sapere che hai pagato di più?

Anche per me due spedizione dall'America di libri e cataloghi prima dell'estate ed ambedue tassate con più di 40 euro di oneri (da pagare al corriere se volevo il pacco).

Però non ho trovato spiegazioni in ambedue le spedizioni come era stato calcolato l'importo: un semplice foglietto, più o meno intestato alla dogana di Lonate Pozzolo e il totale da pagare.

Modificato da legionario

Inviato

Il mio è fermo da Novembre. Oggi ho chiamato e mi stavano dicendo di avere pazienza.......ho tirato giù qualche parola pesante e mi hanno fatto un sollecito. La prossima sarà una denuncia per vari motivi che mi ha suggerito un buon avvocato.

Inviato

Lonate Pozzolo è un incubo.....l'anno scorso avevo avuto problemi con dei libri giunti dall'america. Avevano sbagliato il conto delle spese doganali, ho pagato 40 € in piu .....

sku

Come hai fatto a sapere che hai pagato di più?

Anche per me due spedizione di libri e cataloghi prima dell'estate ed ambedue tassate con più di 40 euro di oneri (da pagare al corriere se volevo il pacco).

Però non ho trovato spiegazioni in ambedue le spedizioni come era stato calcolato l'importo: un semplice foglietto, più o meno intestato a Lonate Pozzolo e il totale da pagare.

ciao Legio, avevo già fatto 2 ordini da Kolbe e tutto era andato bene, avevo il cedolino di pagamento degli acquisti precedenti ed ho potuto raffrontare. Quando mi sono accorto dell'errore ho richiesto la bolletta doganale e mi sono accorto che oltre ad applicare un'iva errata, che nel caso di libri (in piu usati) è al 4%, avevano sbagliato a calcolare l'importo totale partendo da una cifra totale errata. Ho spedito memorie scritte e telefonato 3 volte ma non hanno accolto le mie considerazioni......Avrei dovuto scrivere ancora, rifornendo ancora documentazione, e magari con una lettera minacciosa....ma vuoi metterti per vie legali per 40 €?? Certo se le procedure fossero più semplificate..alla faccia della "semplificazione amministrativa"...

sku

Inviato (modificato)

Libri usati = iva 4%

E' quello che più o meno sapevo.

Per me invece, facendo un calcolo approssimativo e partendo dal valore dichiarato alla dogana (nonostante che sulla bolla di una delle due spedizioni c'era scritto "used book"), presumo abbiano applicato l'iva del 20%

Dico presumo perchè ho ricevuto solo il totale da pagare e non una descrizione dettagliata di come era stato calcolato il totale degli oneri doganali.

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

Sì, ma ragazzi...

la cosa aberrante è che questa gente ti tiene al telefono i quarti d'ora interi

(perché tanto non è un numero verde, si paga!),

e cosa ci vuole a verificare sul terminale un barcode?

Sembrano degli analfabeti informatici totali!

Tutto per cosa?

Per sentirsi dire che il mio barcode non esiste?

E chi mi ha notificato la raccomandata se l'è inventato per spirito goliardico?

Ora mi stanno proprio girando,

ho chiamato poco fa dopo vari tentativi e finalmente dopo presa la linea la tizia ti sbatte pure il telefono in faccia...

Che bella gente educata. La manderei a lavorare in cava... a mani nude.

Modificato da mika

Inviato

Libri usati = iva 4%

Per me invece, facendo un calcolo approssimativo e partendo dal valore dichiarato alla dogana (nonostante che sulla bolla di una delle due spedizioni c'era scritto "used book"), presumo abbiano applicato l'iva del 20%

Dico presumo perchè ho ricevuto solo il totale da pagare e non una descrizione dettagliata di come era stato calcolato il totale degli oneri doganali.

si ho letto il tuo post nell'altra discussione, e ti hanno applicato il 20%.....un buon guadagno del 16% dello stato.....mah....

a presto

sku

Inviato

il mio incubo è che ne sto aspettando uno....

poi vi dico....

sku

Inviato

:angry: Io sono messo come Mika, l'unica differenza è che sto aspettando il plico dal 6 novembre e la comunicazione dall'Aeroporto Forlanini mi è arrivata 10 giorni fa il 01.02.2010 e sto ancora aspettando.

Le poste italianae sono un' associazione a delinquere, mi sono messo in contatto con la dogana che mi ha riferito che non ha nulla a che vedere con lo smistamento della posta internazionale. In effetti è vero! perchè la raccomandata che mi è giunta 10 giorni fa è intestata a poste italiane. Nel frattempo ho segnalato il tutto al Gabibbo ma fin'ora con scarsi risultati. In una situazione del genere potrebbe essere molto efficace una denuncia collettiva con tanto di richiesta danni per la presa per il c... subita fino ad oggi da molti di noi come mi sembra di aver intuito. La colpa non è degli operatori telefonici, ormai non li chiamo più perchè è una perdita di tempo, ma la colpa è dei dirigenti che guadagnano migliaia di euro ma per cosa? per offrirci un disservizio di questa entità.

Che tristezza

Antonio

Inviato

:angry: Io sono messo come Mika, l'unica differenza è che sto aspettando il plico dal 6 novembre e la comunicazione dall'Aeroporto Forlanini mi è arrivata 10 giorni fa il 01.02.2010 e sto ancora aspettando.

Le poste italianae sono un' associazione a delinquere, mi sono messo in contatto con la dogana che mi ha riferito che non ha nulla a che vedere con lo smistamento della posta internazionale. In effetti è vero! perchè la raccomandata che mi è giunta 10 giorni fa è intestata a poste italiane. Nel frattempo ho segnalato il tutto al Gabibbo ma fin'ora con scarsi risultati. In una situazione del genere potrebbe essere molto efficace una denuncia collettiva con tanto di richiesta danni per la presa per il c... subita fino ad oggi da molti di noi come mi sembra di aver intuito. La colpa non è degli operatori telefonici, ormai non li chiamo più perchè è una perdita di tempo, ma la colpa è dei dirigenti che guadagnano migliaia di euro ma per cosa? per offrirci un disservizio di questa entità.

Che tristezza

Antonio

Antonio, armiamoci!

Ma di pazienza... non credo si possa fare altro!

Inviato

Libri usati = iva 4%

ciao Legio e ragazzi...,

libri arrivati oggi....spedizione lampo dagli states...spedito il 29/01/2010

in dollari: 189+4,40+ 53,75 = ho pagato € 7,42 (5.35 di iva+2.07 di oneri postali)

sku

Inviato (modificato)
ciao Legio e ragazzi...,

libri arrivati oggi....spedizione lampo dagli states...spedito il 29/01/2010

FORTUNATO !!!

Io invece ho spedito ad un amico forumista due fascicoli con "piego di libri" raccomandato dopo aver già inviato INVANO un estratto (fotocopie) di un articolo di interesse comune (posta prioritaria... persa... va beh, capita!).

Stiamo seguendo la tracciatura della raccomandata:

spedito il 6/02 da Trieste, smistato a Padova, da qui a risulta in elaborazione a Roma il 9... (pensi "però, celeri, deve arrivare a Viterbo, hanno detto circa 4 giorni... ci siamo!")

PECCATO CHE OGGI RISULTA REINVIATO DALLA SEDE DI VITERBO A QUELLO DI ROMA !!!!!!!! anzichè venir recapitato a casa del destinatario!!!!!!!

Stiamo seguendo con trepidazione (e una certa apprensione) il percorso della lettera... per fortuna se non recapitato dovrebbe esser reso al mittente... nel qual caso cercherò qualche altra soluzione con corriere privato!!!

Tragicomico !!!! :angry:

Non ci sono parole... :whome:

Ciao

Illyricum

:help:

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.