Vai al contenuto
IGNORED

25 Euro Silver Niobium

Risposte migliori

Secondo voi che avete più polso del mondo numismatico. ..l interesse per qst tipo di monete è un interesse effimero o potrebbe durare nel tempo? varrebbe la pena iniziare una collezione ora considerati i prezzi cosi alti per gli arretrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è ufficiale: SOLD OUT. Non credo che ci sia in Europa un'altra emissione di queste dimensioni che vada esaurita un

mese prima dell'inizio delle spedizioni. Il forte interesse continua.

Esiste eccome la nuova moneta di € 5 della germania in polimero, data di emissione il 14 aprile, data di sottoscrizione dal 5-2 sold out il 10-2-2016 Eccola:

http://www.fuenf-euro-muenze.de/weltneuheit.html

Modificato da Giampy0
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste eccome la nuova moneta di € 5 della germania in polimero, data di emissione il 14 aprile, data di sottoscrizione dal 5-2 sold out il 10-2-2016 Eccola:

http://www.fuenf-euro-muenze.de/weltneuheit.html

Uau, moneta discutibile (nel senso letterale del termine) ma sicuramente interessante!

Ricordi per caso quale fosse il prezzo di emissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi che avete più polso del mondo numismatico. ..l interesse per qst tipo di monete è un interesse effimero o potrebbe durare nel tempo? varrebbe la pena iniziare una collezione ora considerati i prezzi cosi alti per gli arretrati?

Posso dirti che quando ho iniziato io nel 2013 i costi erano molto più contenuti, ricordo che lasciai indietro di proposito le prime 2 emissioni perché ci volevano circa 400 euro e mi dissi "che fretta c'è?" A poter tornare indietro le prenderei per prime! Da allora i costi sono aumentati di anno in anno, sia alla fonte che dai commercianti. Certo sono sempre tanti pezzi coniati, ma vanno via come il pane, ed alcune emissioni tipo 2008 e 2010 hanno subito impennate improvvise a distanza di qualche anno, senza nessun apparente motivo, almeno secondo me. Credo che non sia tanto il tema trattato nelle monete, ma le colorazioni che attirino alcune tipologie, le blu e le verdi sembrano andare alla grande. Certo partire adesso è una bella botta al portafoglio, però ne vale la pena perché sono veramente delle belle monete. Come puoi leggere, chi le compra è sempre soddisfatto. Se il portafoglio te lo permette, e sei veramente convinto delle monete, ti consiglio di partire dai pezzi forti (2003-2004-2008-2010) per poi tornare indietro dalla 2014 lasciando la robotik (2011) per ultima visto che è la meno costosa.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Uau, moneta discutibile (nel senso letterale del termine) ma sicuramente interessante!

Ricordi per caso quale fosse il prezzo di emissione?

Sono qui:

https://www.deutsche-sammlermuenzen.de/Shop/5-Euro-Sammlermuenzen/2016/5-Euro-Sammlermuenze-Planet-Erde.html

https://www.deutsche-sammlermuenzen.de/Shop/5-Euro-Sammlermuenzen/2016/5-Euro-Sammlermuenzen-Set-Planet-Erde.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non avevo visto! Accidenti, non erano per niente male... È vero che si tratta di nichel e non di argento, ma per essere monete a fondo specchio era un buon prezzo. Peccato non sapere prima della loro esistenza!

noo... anche le cinque zecche delle monete in niobio no!!!!

Tranquillo, non si tratta di monete in niobio, ma nichel con anello in polimero (siamo andati un po'  :offtopic: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego un piccolo file excel dove ho riassunto le emissioni in niobio-argento.

http://www.filedropper.com/ag-nb

Cliccando il tema della moneta potrete vedere una foto/descrizione.

Troverete anche una moneta in oro-niobio della Sierra Leone: cercando ora ho trovato un annuncio di vendita di essa su e-bay a 3.800 dollari. :shok:

Modificato da Barch
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che quando ho iniziato io nel 2013 i costi erano molto più contenuti, ricordo che lasciai indietro di proposito le prime 2 emissioni perché ci volevano circa 400 euro e mi dissi "che fretta c'è?" A poter tornare indietro le prenderei per prime! Da allora i costi sono aumentati di anno in anno, sia alla fonte che dai commercianti. Certo sono sempre tanti pezzi coniati, ma vanno via come il pane, ed alcune emissioni tipo 2008 e 2010 hanno subito impennate improvvise a distanza di qualche anno, senza nessun apparente motivo, almeno secondo me. Credo che non sia tanto il tema trattato nelle monete, ma le colorazioni che attirino alcune tipologie, le blu e le verdi sembrano andare alla grande. Certo partire adesso è una bella botta al portafoglio, però ne vale la pena perché sono veramente delle belle monete. Come puoi leggere, chi le compra è sempre soddisfatto. Se il portafoglio te lo permette, e sei veramente convinto delle monete, ti consiglio di partire dai pezzi forti (2003-2004-2008-2010) per poi tornare indietro dalla 2014 lasciando la robotik (2011) per ultima visto che è la meno costosa.

Io l'ho sempre consigliato acquistate le prime "via il dente via il dolore" lo dico da sempre ! Certo adesso i prezzi sono lievitati molto e non solo per le prime due.

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io l'ho sempre consigliato acquistate le prime "via il dente via il dolore" lo dico da sempre ! Certo adesso i prezzi sono lievitati molto e non solo per le prime due.

2 anni le tenevo sotto controllo ed erano stazionarie, quindi non mi sono preoccupato più di tanto, poi di botto hanno cominciato a salire, come adesso è capitato con la 2008 e 2010. Certo adesso sono almeno 4 le monete costose, vedremo quella del 2015 e questa che deve uscire che fine fanno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego un piccolo file excel dove ho riassunto le emissioni in niobio-argento.

http://www.filedropper.com/ag-nb

Cliccando il tema della moneta potrete vedere una foto/descrizione.

Troverete anche una moneta in oro-niobio della Sierra Leone: cercando ora ho trovato un annuncio di vendita di essa su e-bay a 3.800 dollari. :shok:

File ben fatto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Caro Euripe,

ti vorrei ringraziare pubblicamente per il consiglio che hai dato allora di comprare subito le monete austriache in nobio più care.

Un saluto!

batida

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata oggi la mail dalla zecca austriaca con il link per tracciare la spedizione e la conferma che la moneta è stata spedita! Non vedo l'ora che arrivi, vi tengo aggiornati :D

Link al commento
Condividi su altri siti

25 euro austriaci arrivati oggi... che dire, la zecca austriaca è una bomba! Ben organizzati, rapidi e chi più ne ha più ne metta! Dopo un giorno dall'emissione prevista, la moneta è già arrivata! Altro che la zecca italiana.....  :rofl:

La moneta è veramente veramente bella, dalla foto non rende in quanto fatta con un luce artificiale e con un cellulare, ma vedrete che appena vi arriva, rimarrete ancora un volta incantati!!  :good:

post-49159-0-90760900-1457635361_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, domani farò delle foto più decenti con luce naturale. Ho notato che prendendone 2 il numero seriale è progressivo, spero che un giorno valgono qualcosina in più come le banconote :pleasantry:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.