Vai al contenuto
IGNORED

25 Euro Silver Niobium

Risposte migliori

La niobio del 2016 va dritta dritta sul podio delle più belle, forse addirittura al 1° posto, ma aspetto di averla tra le mani :crazy:

A me mancano quelle precedenti al 2008..penso che non le comprerò mai visti i prezzi...sono stupito da come salgano di continuo le quotazioni anche di quelle relativamente recenti...si vedono quelle del 2009 in su tranquillamente dai 150 ai 300 euro :mega_shok:

Bene bene, speriamo non sia una bolla di sapone ma che questi prezzi tengano nel tempo, sono pur sempre tirature da 65.000 pezzi se non ricordo male no?!

:help:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ kolok

65000 sembrano tante.......ma l'interesse per queste monete è tale che questa tiratura diventa "Bassa"

queste monete sono tra le più ambite da tutti i collezionisti a livello europeo.

Non a caso le prime 2 annate sono salite di quotazione in modo vertiginoso, solo perché ce ne sono 15000 in meno.( 50000)

A chi si avvicina a questo tipo di moneta ( questa in particolare) ho da sempre ho consigliato ( ANCORA IN TEMPI NON SOSPETTI) di acquistare prima le più anziane perché col tempo erano, e sono destinate a salire di prezzo,  si dice " VIA IL DENTE ..VIA IL DOLORE". ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche anno fa sono stato a Vienna e con l'occasione non potevo esimermi da visitare la Zecca Austrica.

Anche gli impiegati dello Shop della Zecca mi hanno confermato che la moneta da 25 euro è la più collezionata dagli austriaci e anche a livello europeo è molto ricercata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una osservazione di fondo: il successo di questa serie conferma il forte interessamento dei collezionisti verso il colore all'interno delle monete, ci dobbiamo aspettare una forte esplosione di questa tendenza nei prossimi decenni.

La conferma viene anche dall'interesse per le monete in niobio del Lussemburgo e per i 2 euro Commemorativi colorati, anche se so che la maggior parte di voi le disdegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le monete in argento/niobio e i 2 euro colorati secondo me c'è una bella differenza.

Le prime sono monete per collezionisti che hanno un processo di coniazione molto particolare mentre i 2 euro colorati sono una "forzatura" in quanto viene alterata una moneta destinata alla normale circolazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Diabolik73 le cose stanno esattamente come dici tu: c'è una bella differenza tra le monete colorate e quelle in argento e niobio, però mi sembra che alcuni collezionisti apprezzino anche le monete colorate, tutto qui. Poi per carità, potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque la cosa principale è che le argento niobio sono UFFICIALI le monete da 2 euro colorate sono delle "ciofeche" create da dei privati.

La stessa moneta da 2 euro la puoi trovare colorata in svariate versioni, quale acquisti..??

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E comunque la cosa principale è che le argento niobio sono UFFICIALI le monete da 2 euro colorate sono delle "ciofeche" create da dei privati.

La stessa moneta da 2 euro la puoi trovare colorata in svariate versioni, quale acquisti..??

Compro tutte, ma che domande :rofl:! Scherzi a parte, a me non dispiace un po' di "colore", se ufficializzassero alcune versioni, come la Francia ha fatto quest'anno con la proof, non mi dispiacerebbe. La trovo molto più bella con quel po' di colore in più, senza stare a guardare la qualità tra fdc e proof, perché mi sembra più "viva". Ecco, magari vedere le proof colorate non sarebbe una cattiva idea, tanto comunque sono destinate al collezionismo e non risentono dei passaggi di mano come quelle per la circolazione. E i prezzi sono invariati, almeno fino adesso ho sempre speso le stesse cifre, colorate o no. Quindi sarei favorevole ad allargare ai "colori" anche altre versioni, però il niob austriaco non si batte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Francesi devo ammetterlo non dispiacciono neanche a me , comunque sono ufficiali.

Eppure una colorata l'ho comprata anche io, l'unica che ritengo ne valga la pena ed è questa:

post-14814-0-55003100-1444854397_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ufficialità, oltre a dare un senso all'acquisto perché si compra una moneta "vera", fa si che il risultato finale sia di una certa fattura, e non opere stravaganti, che a volte sono solo un pastrocchio di colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ve la butto lì come informazione...

Ho un amico che ha qualche pezzo dei 25 euro e non vuole continuare: l'alto costo del reperire i primi anni l'ha frenato e non gli garba tenersi una collezione parziale.

Io che le ho tutte,d'altra parte,sono ben contento d'aver comprato quasi subito il Tirolo o il primo Lats  :dirol:

Mi ha detto di avere 4-5 pezzi...ma non so dirvi quali anni e se voglia darli via separatamente o in blocco: dalle premesse mi pare chiaro che non avrà il Tirolo o anni simili...comunque,se a qualcuno manca qualche anno,mi contattate in privato...settimana prossima lo vedo e dovrei saperne di più.

Riguardo le nuove emissioni,tutto il mio apprezzamento alla 5 euro 2015 del Castello di Brandeburgo! Bellissimo disegno e colore... :air_kiss:

Peccato che le lussemburghesi abbiano quel..."inutile" lato B  :nea:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo sangria hai toccato il tasto giusto a riguardo delle monete del Lussemburgo, proprio quel lato B è la causa principale del mio rifiuto a collezionarle, ed inoltre le rappresentazioni le trovo monotone. Ma sia ben chiaro che questa è solo una mia considerazione, poiche sono molto collezionate anche queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,

purroppo nn ho più molto tempo da dedicare alla comunity; ed il budget x le collezioni è sempre più scarso... :(

Tuttavia x il prossimo 25 Euro Niobio 2016 "Il Tempo" i soldi li trovo! ;p

Troppo bello (a mio avviso)!

Vi poso una "brutta immagine", ma è l'unica che ho trovato...

Austria-2016-25-euro-Zeit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

purroppo nn ho più molto tempo da dedicare alla comunity; ed il budget x le collezioni è sempre più scarso... :(

Tuttavia x il prossimo 25 Euro Niobio 2016 "Il Tempo" i soldi li trovo! ;p

Troppo bello (a mio avviso)!

Vi poso una "brutta immagine", ma è l'unica che ho trovato...

Austria-2016-25-euro-Zeit.jpg

Qui c'è un'immagine migliore. ;) 

http://collezionieuro.altervista.org/blog/austria-25-euro-argento-niobio-commemorativo-dedicato-a-il-tempo-2016/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È sicuramente una bella moneta, come tutte le altre della serie.

Credo però che i colori reali della moneta saranno un po' meno brillanti di quelli che

vengono presentati in anteprima, come già si è potuto constatare in occasione delle

due precedenti emissioni bicolore.

Sarà forse un problema tecnico che non consente al bicolore quella brillantezza che

ha caratterizzato le precedenti emissioni monocrome.

Mi sbaglierò ma anche questa volta la realtà sarà meno "luccicante" di quel che sembra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè ragazzi spettacolo puro....è da diversi mesi che non seguo più le emissioni e quindi oggi è la prima volta che la vedo...stupenda! 

prima o poi dovrò buttarmi sull'ultima moneta che mi manca....la 2003! O.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.