Vai al contenuto
IGNORED

25 Euro Silver Niobium

Risposte migliori

vi ricapitolo i miei prezzi del 2010 visto che per curiosità sono andato a rivederli

austria 25 euro 2003 + 2004 = 277 euro

austria 2005 = 42 euro

austria 2006 = 50 euro

austria 2008 +2010 (da zecca) = 101 euro

austria 2009 = 42 euro

latvia coin of time 2004 = 115 euro

latvia coin of time 2007 = 86 dollari

non trovo quella del 2009 comunque non credo sopra 50 .

per 2011 e successive il prezzo di acquisto è lentamente salito , se non erro l'ultima (2014) l'ho pagata 60

pure io la 2008 e la 2010 le ho pagate 46€ 3-4 anni fa!

Se non sbaglio, la loro quotazione è salita vertiginosamente dal 2013 in poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ricapitolo i miei prezzi del 2010 visto che per curiosità sono andato a rivederli

austria 25 euro 2003 + 2004 = 277 euro

austria 2005 = 42 euro

austria 2006 = 50 euro

austria 2008 +2010 (da zecca) = 101 euro

austria 2009 = 42 euro

latvia coin of time 2004 = 115 euro

latvia coin of time 2007 = 86 dollari

non trovo quella del 2009 comunque non credo sopra 50 .

per 2011 e successive il prezzo di acquisto è lentamente salito , se non erro l'ultima (2014) l'ho pagata 60

in teoria con l'argento in ribasso dovrebbero calare.. invece mi sembra che sia come la benzina: quando aumenta le pompe aumentano quando cala il prezzo rimane invariato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore dell'argento non centra niente , è irrilevante . Comunque la 2003 sta sui 400 e la 2004 sui 240/260 . Volevo prenderla in Italia la 2003 ma non so se trovo qualche buon'anima che me la venda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore dell'argento non centra niente , è irrilevante . Comunque la 2003 sta sui 400 e la 2004 sui 240/260 . Volevo prenderla in Italia la 2003 ma non so se trovo qualche buon'anima che me la venda .

perchè non dovrebbe c'entrare?! è la materia prima con cui sono fatte questo tipo di monete..

mi ricordo molto bene questa discussione fatta 3 anni fa: leggila è interessante http://www.lamoneta.it/topic/70595-commemorative-ag-germania-2011/

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè credo che il poco argento della moneta non sia tanto rilevante da incidere sul prezzo . Cioè non è come l'oro , che vale tantissimo di più . Il valore di queste monete è dato unicamente dalla domanda del mercato e dalle speculazioni .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè credo che il poco argento della moneta non sia tanto rilevante da incidere sul prezzo . Cioè non è come l'oro , che vale tantissimo di più . Il valore di queste monete è dato unicamente dalla domanda del mercato e dalle speculazioni .

Concordo! E' la domanda che fa salire notevolmente il prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, è sicuramente la domanda a far alzare le quotazioni di questa tipologia di monete.

non dimentichiamoci che i 25 euro hanno molti estimatori anche nel Paese di origine, l' Austria.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo delle nuove ed aggiornate quotazioni sono andato a rispolverare quanto pagai le prime due monete della serie

le ho prese nell'aprile 2010  e le ho pagate 277 spedizione inclusa (2003 + 2004)

ora mi sa che si deve sborsare almeno un 600 per entrambe  , in pratica raddoppiate

non mi sono ancora poi spiegato l'innalzamento esagerato anche delle monete seguenti , in particolare ho visto che alcuni

anni vengono venduti a prezzi piu cari (2005 posso capire,  ma 2008 e 2010 non me lo spiego)

Ciao Andrea,

mi ha colpito l'ultima parte di questo tuo intervento perchè tocca un punto su cui non riesco a capire il funzionamento dei prezzi di mercato: se i collezionisti (tanti o pochi che siano non importa) tipicamente collezionano tutte le monete di una serie (suppongo che siamo d'accordo su questo), perchè una moneta di un anno a parità di tiratura dovrebbe valere di più di un'altra di un altro anno?

E perchè dici che sarebbe normale che questo avvenisse per le monete uscite nei primi anni rispetto a quelle degli anni successivi se la quantità di  persone interessate è la stessa per ogni anno?

Qualcun altro ha qualche considerazione da fare? Io non riesco a trovare una spiegazione a queste differenze di prezzo....

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi di mercato difficilmente hanno una logica, oppure potremmo dire che è difficile trovarla, Intanto non è vero che gli interessati alla stessa serie siano sempre gli stessi, la particolarità della commemorazione che tocca vari temi può far decidere a qualche ( anche non collezionista) di acquistare questa o quella particolare moneta che commemora qualcosa che lo rappresenta o in qualche maniera lo tocca da vicino, o solo semplicemente perché gli piace.

Inoltre questa particolare serie ( a mio avviso una tra le più belle) avvicina ogni anno nuovi collezionisti, non dimentichiamoci che i collezionisti sparsi in tutta Europa sono moltissimi,e che questa serie inoltre è molto seguita nel proprio paese di origine.

Le prime due annate 2003 e 2005 saranno sicuramente sempre le più ambite ( e speculate) dato che hanno una tiratura inferiore 50.000 rispetto alle  annate successivi 75.000.

Non dimentichiamoci che "LA SPECULAZIONE" è SEMPRE IN AGGUATO. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche anno fa sono stato a Vienna e mi è stato confermato dalla Zecca Austriaca che i 25 euro niobio sono molto apprezzati dai collezionisti locali fin dalle prime emissioni.

Dato che successivamente al 2003/2004 anche molti collezionisti di altri Paesi hanno iniziato ad apprezzare questa tipologia di monete, le prime emissione sono diventate ricercate ed i prezzi di vendita sono schizzati alle stelle.

Nell'ultimo periodo anche altri anni, il 2010 in particolare, correggetemi se sbaglio, hanno raggiunto quotazioni abbastanza elevate, questo potrebbe dipendere dal tema raffigurato nella singola moneta oppure dall'aumento del numero dei collezionisti, i quali non riuscendo a reperire le monete alla fonte, salvo gli ultimissimi anni, tendono ad acquistare le monete dai commercianti i quali creano speculazione ed aumentano i prezzi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Avrei trovato questi prezzi del 25 euro silver niobium austria:

2010 € 220

2008 € 280

2007 € 150

2004 € 300

Come sono questi prezzi secondo voi?

troppo alti questi prezzi:

2010 sotto i 200 compralo subito

2008           230-240 compralo subito

2007           129 compralo  subito

2004           250-270 compralo subito

poi se hai pazienza anche di meno con qualche asta

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

troppo alti questi prezzi:

2010 sotto i 200 compralo subito

2008           230-240 compralo subito

2007           129 compralo  subito

2004           250-270 compralo subito

poi se hai pazienza anche di meno con qualche asta

@@pato19

ciao, toglimi una curiosità....perchè mi dici "compralo subito"?...

credi che si rivalutano ancora di più?

Sotto questi prezzi non sono riuscito a trovarle...nemmeno alla baya..anche se sul noto sito d'aste partono da prezzi piu bassi....poi alla fine se li aggiudicano a prezzi più alti..

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti

@@pato19

ciao, toglimi una curiosità....perchè mi dici "compralo subito"?...

credi che si rivalutano ancora di più?

Sotto questi prezzi non sono riuscito a trovarle...nemmeno alla baya..anche se sul noto sito d'aste partono da prezzi piu bassi....poi alla fine se li aggiudicano a prezzi più alti..

Modificato da Diabolik73
rimozione link relativi ad operazioni di compravendita
Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo le monete a partire dall'edizione del 2008...e francamente avendole pagate negli anni scorsi il prezzo di creazione...trovo anche io strani questi prezzi per le edizini del 2008 e 2010.

Ok, sono 2 tra le più belle in effetti, ma a parità di tiratura non riesco a capire un simile interesse degli acquirenti in effetti..boh.

meglio eh! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a Pato19 che non è consentito segnalare link relativi ad operazioni di compravendita.

Per il futuro gli chiedo gentilmente di effettuare eventuali segnalazioni mediante messaggio privato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a Pato19 che non è consentito segnalare link relativi ad operazioni di compravendita.

Per il futuro gli chiedo gentilmente di effettuare eventuali segnalazioni mediante messaggio privato.

grazie

Compravendita? Ma se era una risposta alla mia domanda...

Non è mica la prima volta che si mettono i prezzi di alcune monete....

@@Diabolik73 ...era solo per confrontare i prezzi  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Joker, nessun dubbio sula genuinità del gesto, perà se c'è una compravendita di monete, per regolamento è vietato inserirne il link, tutto qui :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok Joker, nessun dubbio sula genuinità del gesto, perà se c'è una compravendita di monete, per regolamento è vietato inserirne il link, tutto qui :good:

Ok ok...tutt'apposto..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

ok me n'ero scordato

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.