Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inviato

sono patacche tedesche

Ribadisco il mio giudizio (che può essere sbagliato): PATACCHE.

Nelle immagini che hai inserito non ho visto un certificato ufficiale di una qualsiasi zecca, quelli presenti li posso stampare anche io.

non credo... guardando il World Coins risulta che nel 2004 la liberia ha emesso una serie di monete in argento niobbio...

sul catalogo non ci sono foto, ma il rovescio è uguale a quello di altre monete presenti...

rispetto a quelle presenti sul catalogo quelle postate pesano la metà 7,78 g contro 15,55 g.

e la tiratura riportata sul catalogo è di 2004 pezzi contro i 10.000 di quelle postate.

tendenzialmente penso che possano anche essere ufficiali (e per quanto sono brutte la cosa mi rattrista)

Inviato

Sono contento di sentire i vostri attendibili pareri anche se discordanti.

Attendo ancora qualche commento in più in merito magari da AndreaMCMLXXVIII,Euripe,o qualcun'altro e poi vi farò sapere la mia opinione in merito

Inviato (modificato)

La Liberia è famosa per coniare le monete più assurde, ha fatto monete con incastonato un frammento di meteorite, o con frammento appartenente al Titanic, monete puzzle che si sconpongono e si riconcongono, monete colorate di forme diverse, monete 3D con inserti che si estraggono e si reinseriscono a 90 gradi rispetto al piano della moneta ...ma molto altro ancora...insomma le cose più assurde.

Comunque sia Tutto è collezionabile dipende solo dai propi gusti personali.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Quello che non capisco di queste monete della liberia è il fatto che si raffigura il 10° anniversario dell'euro , se prendiamo l'esempio della moneta postata da Andrea sul colosseo c'è raffigurata la lira del 2001 , quindi si presume che i 10 anni sono 2001-2011 (l'euro raffigurato al dritto) e come puo' essere possibile che siano stati coniate nel 2005??? oppure i 10 anni di anniversario dell'euro è 1995-2005?? pero' anche qui l'euro non è entrato nel 1999 in alcuni paesi??? Puo' essere un osservazione stupida e potrei farci una figuraccia con tutti voi, ,a sbaglio con questo ragionamento??? :fool: Intanto auguro a tutti voi un sereno anno nuovo! Saluti!

Awards

Inviato

Forse perché proprio nel 1995 si è deciso di adottare la moneta unica.

Awards

Inviato

Forse perché proprio nel 1995 si è deciso di adottare la moneta unica.

Inanzitutto grazie per il tuo parere! Rimane comunque (fosse come dici te) insignificante mettere di ogni stato la moneta del 2001! Perche?? che ci azzecca???

Awards

Inviato (modificato)

mah..sembra oramai appurato che la Liberia le ha emesse,che il niobo c'è e non sono colorate,il venditore tedesco è affidabile ma l'aspetto è da patacca....aspettiamo che qualcuno la comperi per toglierci ogni dubbio.

Buon 2014 a tutti!!!

ps c'è anche una foto su un catalogo:http://coinsville.com/Coin-Catalog/Africa/Western-Africa/Liberia/5-Dollars-Vatican-Euro-Coins-1-1-1/2005

ps per chi è interessato: http://www.ebay.it/itm/5-Dollars-Liberia-2005-10-Jahre-Euro-Italien-Kolosseum-Lira-u-Euro-selten-M-155-/321183769807?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item4ac80b64cf&_uhb=1

Modificato da pato19

Inviato

No dai mi raccomando non compratele.... Sono veramente brutte!!!

direi anzi inguardabili

buon 2014 a tutti!!!!

ora vado a cominciare a stappare ...

Inviato

No dai mi raccomando non compratele.... Sono veramente brutte!!!

direi anzi inguardabili

buon 2014 a tutti!!!!

ora vado a cominciare a stappare ...

Brutte e insignificati! Ancora non capisco l'annesso 1995-2005 e le monete 2001-2011 !! :fool:

Buon 2014 anche a te!

Awards

Inviato

Dal topic originario che riguardava solo il 25 euro austriaco, man mano la discussione si è ampliata a tutte le monete in silver-nobium mondiali, non so se sia un bene, ma è sicuramente molto interessante.

Stanotte, forse in preda ai fumi dell'alcol, mi è nata una curiosità riguardo tutte le monete in materiali nobili come l'argento o l'oro: non avendo corso legale nei paesi di emissione (o almeno credo) in teoria e per assurdo sul facciale potrebbe comparire un valore qualsiasi; per esempio i 25 euro austriaci non valgono effettivamente 25 euro, pertanto il valore facciale avrebbe potuto essere per esempio 1 cent o 1000 euro e il prezzo di vendita non sarebbe cambiato. E' davvero così? E chi stabilisce il valore facciale di queste monete?

Chiedo aiuto ai più esperti, grazie e un buon anno a tutti.

Inviato

Stanotte, forse in preda ai fumi dell'alcol, mi è nata una curiosità riguardo tutte le monete in materiali nobili come l'argento o l'oro: non avendo corso legale nei paesi di emissione (o almeno credo) in teoria e per assurdo sul facciale potrebbe comparire un valore qualsiasi; per esempio i 25 euro austriaci non valgono effettivamente 25 euro, pertanto il valore facciale avrebbe potuto essere per esempio 1 cent o 1000 euro e il prezzo di vendita non sarebbe cambiato. E' davvero così? E chi stabilisce il valore facciale di queste monete?

Chiedo aiuto ai più esperti, grazie e un buon anno a tutti.

ti sbagli... tutte le monete commemorative hanno valore legale, ma solo nel paese che le emette.

in austria potresti spendere i 25€ niobio e in francia potresti spendere le monete da 1/4 di euro.

poi su una moneta si può mettere qualsiasi valore facciale, ma per il prezzo di vendita conterà sempre il materiale e il peso, che comunque normalmente non sono mai troppo distanti dal facciale.

Inviato
ma per il prezzo di vendita conterà sempre il materiale e il peso, che comunque normalmente non sono mai troppo distanti dal facciale.

Quindi se l'argento e il niobio dei 25 euro austriaci valgono più o meno 25 euro effettivi, come è possibile che la moneta di Palau in argento e niobio abbia un valore facciale di soli 2 dollari?

Inviato (modificato)

L'argento non vale un granché, ma il niobio vale così tanto? Qualcuno ha le quotazioni in tempo reale di questo metallo? Mi pare tutto molto strano!! Ma potrei sbagliarmi non conoscendo realmente i parametri di cui si sta parlando...

Modificato da Ianva

Inviato

ti sbagli... tutte le monete commemorative hanno valore legale, ma solo nel paese che le emette.

in austria potresti spendere i 25€ niobio e in francia potresti spendere le monete da 1/4 di euro.

poi su una moneta si può mettere qualsiasi valore facciale, ma per il prezzo di vendita conterà sempre il materiale e il peso, che comunque normalmente non sono mai troppo distanti dal facciale.

Ciao Thommys e Buon anno,

Mi spiace contraddirti ma non è così, un esempio semplice potrei farlo con il Portogallo che emette da sempre annualmente monete in oro dal peso di un'oncia ( oltre 31 grammi ) con un facciale di 8 euro - 5 euro . e addirittura € 2,50. ............non credo che siano molto vicini al loro valore facciale.

Awards

Inviato (modificato)

non credo... guardando il World Coins risulta che nel 2004 la liberia ha emesso una serie di monete in argento niobbio...

sul catalogo non ci sono foto, ma il rovescio è uguale a quello di altre monete presenti...

rispetto a quelle presenti sul catalogo quelle postate pesano la metà 7,78 g contro 15,55 g.

e la tiratura riportata sul catalogo è di 2004 pezzi contro i 10.000 di quelle postate.

tendenzialmente penso che possano anche essere ufficiali (e per quanto sono brutte la cosa mi rattrista)

Quelle postate come hai detto tu non coincidono nel peso e nella tiratura con quelle presenti sul catalogo (dove non ci sono foto).

Se mi trovate una di queste monete con un certificato autentico (emesso da una zecca) allora cambierò idea ma al momento, per me, restano patacche.

Buon 2014 a tutti.

Modificato da luc21

Inviato

Ciao Thommys e Buon anno,

Mi spiace contraddirti ma non è così, un esempio semplice potrei farlo con il Portogallo che emette da sempre annualmente monete in oro dal peso di un'oncia ( oltre 31 grammi ) con un facciale di 8 euro - 5 euro . e addirittura € 2,50. ............non credo che siano molto vicini al loro valore facciale.

Quindi se l'argento e il niobio dei 25 euro austriaci valgono più o meno 25 euro effettivi, come è possibile che la moneta di Palau in argento e niobio abbia un valore facciale di soli 2 dollari?

non ho detto che tutte le monete hanno un nominale pari al valore del metallo contenuto, ma che normalmente è così...

se volete degli esempi guardate i 10 euro italiani, o le monete in oro e argento coniate per la circolazione da francia e germania, poi che ci sono esempi anche in senso contrario non lo metto in dubbio, ma sono novità recenti...

p.s. per recenti intendo anni 90

Inviato (modificato)

Il niobio vale molto meno Dell argento .

più o meno un ottavo

il tantalio un Po di più circa un terzo del valore argento

i 25 euro austriaci hanno meno

valore di metallo dei 20 euro austriaci , ad esempio

il facciale delle monete da collezione non mi risulta sia

tutelato da leggi generali

di sicuro le monete a valore legale nel paese di emissione

sono spendibili al facciale ovviamente

ci sono stati dei casi in cui la Francia ha emesso e distribuito

monete in oro , ad esempio il 100 euro del 2009

in cui il valore del metallo ha avuto dei mesi superiori

al facciale.

ora però l oro è in picchiata verso il basso..

per il facciale che mettono sulle monete da collezione

se vediamo gli euro è decisamente arbitrario

abbiamo gli 1,5 euro portoghesi in argento

diciamo venduti a 50 euro ,

mentre alla stessa cifra più o meno si comprano

i 20 euro austriaci...

queste monete più o meno hanno diciamo

10 euro di valore metallo contenuto

moneta della Liberia non può essere una patacca

perché riporta la valuta a valore legale in Liberia.

se prendete di esempio la patacca gk

sapete benissimo che ha riportato come facciale

2 E. , non invece 2 EURO

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato (modificato)

Comunque tutte le monete in metallo prezioso hanno un valore intrinseco che supera il valore del facciale, il discorso delle monete commemorative spendibili al facciale calza solo sulle monete coniate con metalli "poveri" un esempio potrebbe essere il 3 euro della Slovenia emesso alla stessa cifra del suo facciale, oppure il 5 euro Olandese in metallo "Argentato" anch'egli emesso al prezzo del suo facciale, oppure il 2,5 euro del portogallo..ecc ma non parliamo di Metalli preziosi, figuriamoci se uno stato/zecca emette una moneta ad un prezzo inferiore al propio costo di produzione.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Comunque alla fine della fiera perdonatemi ma non ho ancora capito se queste monete della liberia siano veve o solo delle patacche!! Anche perche' insisto sul dubbio che mi è venuto sul fatto dell'anniversario! 1995-2005 con monete che rappresentano 2001-2011 dove sta la verita'??

Awards

Inviato

Comunque alla fine della fiera perdonatemi ma non ho ancora capito se queste monete della liberia siano veve o solo delle patacche!! Anche perche' insisto sul dubbio che mi è venuto sul fatto dell'anniversario! 1995-2005 con monete che rappresentano 2001-2011 dove sta la verita'??

Ma cosa vuoi aspettarti da un paese che ha una percentuale di analfabetismo che arriva al 60% della popolazione la quale ha una aspettativa di vita che non supera i 45 anni.

Quì chi comanda ( americani) fa un po come crede l'importante e fare soldi.

Awards

Inviato

Comunque siamo andati fuori tema

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.