Vai al contenuto
IGNORED

25 Euro Silver Niobium

Risposte migliori

Mi sa che per quella del 2003 se l'hai presa a 300 hai fatto ancora un affare!!! Io l'ho vista sul noto sito da un venditore se non erro tedesco a 600 euro circa qualche tempo fa (non molto) , per il resto anche avendo una quotazione elevata non la vedo in giro facilmente! Mentre quella del 2004 non l'ho proprio mai vista! Ancora peggio! :D

qua ne trovi quante ne vuoi...basta spendere:http://www.ebay.at/sch/Nach-EuroEinf%C3%BChrung-/35422/i.html?_nkw=25+niob&rt=nc

Link al commento
Condividi su altri siti

il titanio nelle monete bi metalliche in argento titanio (zecca austriaca) non mi risulta subisca nessun trattamento.

colore tipo è grigio scuro

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

il titanio nelle monete bi metalliche in argento titanio non mi risulta subisca nessun trattamento. Quindi è titanio solitamente abbinato con argento. Il titanio ha il tipico colore grigio scuro . In collezione ne ho altre col titanio tra cui quelle lussemburghesi.

Quindi anche il Lussemburgo le ha fatte, grazie!! Mi sai dire quale facciale hanno e di che anno sono?

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Collezione strepitosa complimenti!

Anche io vorrei ampliare la mia (6 monete - Austria 2008\2013) con altre, le tue foto e la lista mi saranno molto utili.

E fra poco in arrivo la meravigliosa Austria 2014, un vero spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

a quelle postate da Euripe aggiugneo quella del 2010

BANQUE ET CAISSE D'EPARGNE DE L'ETAT

Lussemburgo anno 2006 taglio 10 euro Ag 925 , Ti 999 diametro 26 mm. peso 8 gr.

CONSIGLIO DI STATO

Lussemburgo anno 2006 taglio 20 euro Ag 925 , Ti 999 diametro 34 mm. peso 13,5 gr.

ACCORDO SCHENGHEN

Lussemburgo anno 2010 taglio 10 euro Ag 925 , Ti 999 diametro 34 mm. peso 13,5 gr

In realtà ci sono le monete in argento titanio colorato , con procedimento sempre di anodizzazione come per il niobio

( dettagli sinceramente non ne so)

io ne ho due, tra poco le posto giusto per farvele vedere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le due colorate che ho.

se si vuole si puo' optare di aprire una discussione sulle monete in Argento - titanio (EURO e non), e proseguire li'

2008 ISLE OF MAN
1 Crown INTERNATIONAL YEAR OF PLANET EARTH
Ag / Ti 0,999 silver (6.3gr)+0.99 Titanium (2.47gr)
Mintage: 3000
POBJOY mint
Peso 8,77gr
diametro 38,6mm

2010 BRITISH VIRGIN ISLANDS
$5 175° ANN. FIRST BOOK OF FAIRY TALES BY HANS CHRISTIAN HANDERSEN
Ag / Ti 0,999 silver (5gr)+0.99 Titanium (2gr)
Tiratura: 5000
POBJOY mint
Peso 7 gr
Diametro 36,1mm

post-19380-0-63854800-1388085708_thumb.j

post-19380-0-06958900-1388085726_thumb.j

post-19380-0-58305400-1388085809_thumb.j

post-19380-0-33374400-1388085819_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Lussemburgo anno 2006 taglio 10 euro Ag 925 , Ti 999 diametro 26 mm.

Lussemburgo anno 2006 taglio 20 euro Ag 925 , Ti 999 diametro 34 mm.

ciao euripe c'è ancora una moneta lussemburghese:

10 euro 2010 Ag 925, Ti 999 diam.34mm dedicata al 25° anniversario Trattato di Schengen

tiratura 3.000 BU :post-23476-0-82091200-1388086241_thumb.j

ops...chiedo scusa non avevo visto i post precedenti

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

@@AndreaMCMLXXVIII hai ragione scusa è colpa mia che ho "deviato" la discussione continuando a chiedere di queste monete... Mi pare che ne abbiamo elencato un bel po'! Nel caso in cui qualcuno fosse interessato a postarne ancora si può proseguire in una nuova discussione più appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le foto di luc21 (davvero un bel colpo d'occhio!) mi chiedevo come gli utenti di questa sezione, amanti dei 25 euro niobio, catalogano o che raccoglitore usano per queste splendide monete! Avete consigli o foto da postare cosi da poter farmi un'idea?

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@@luc21

Quelle monete sono uno spettacolo per gli occhi, Complimenti :clapping:

complimenti,bellissime

Bellissime Luc21!!! Un giorno spero di avere una collezione come la tua!! :yahoo:

Sono meraviglie per gli occhi messe cosi tutte assieme! Io le ho scoperte da poco proprio grazie a questa discussione, peccato pero' che pur volendo iniziare quelle austriache la prima emissione abbia raggiunto una quotazione elevatissima , oltre a non essere facilmente reperibile ! =) Se devo proprio cominciarla preferirei partire dal pezzo piu' impegnativo! Comunque i miei complimenti a Luc21!

Complimenti, veramente una bella collezione, anche se ( personalmente ) non mi soddisfa più di tanto la serie "Lussemburgo" ma il resto è Favoloso.

Di nuovo i miei complimenti.

Ringrazio tutti i quanti per i complimenti; per chi è alla ricerca di queste monete consiglio di guardare al mercato tedesco/austriaco, ci sono molte occasioni e prezzi più bassi rispetto all'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le foto di luc21 (davvero un bel colpo d'occhio!) mi chiedevo come gli utenti di questa sezione, amanti dei 25 euro niobio, catalogano o che raccoglitore usano per queste splendide monete! Avete consigli o foto da postare cosi da poter farmi un'idea?

grazie :D

Personalmente uso una valigetta della Leuchtturm contenente i vassoi che vedi nelle foto; per la catalogazione uso un foglio Excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@AndreaMCMLXXVIII hai ragione scusa è colpa mia che ho "deviato" la discussione continuando a chiedere di queste monete... Mi pare che ne abbiamo elencato un bel po'! Nel caso in cui qualcuno fosse interessato a postarne ancora si può proseguire in una nuova discussione più appropriata.

Di monete in argento/titanio, oltre a quelle postate in precedenza, posseggo anche le seguenti:

- 2008-2009 - British Virgin Islands - Silver & Titanium - 5$ Olympic Collection 5 Coin Set FS;

- 2013 - British Virgin Islands - Silver & Titanium - 10$ Year of the Snake FS.

Inoltre ho tutte quelle in Titanio puro oltre a quelle in Argento/Tantalio del Kazakhstan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso una valigetta della Leuchtturm contenente i vassoi che vedi nelle foto; per la catalogazione uso un foglio Excel.

Si intendo che tipo di valigetta o raccoglitore si possa usare per queste monete! :) per ora sono ancora dentro le scatole, ma averle tutte vicine e in bella vista fanno tutta un'altra impressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

LEUCHTTURM cargo 6

per i vassoi , bisogna prendere quelli che vanno bene per accogliere le monete in capsula

del diametro per i 25 euro (non ricordo esattamente quale è)

di valigetta io ne ho anche una seconda della ABAFIL , nome e modello non ricordo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Contributo di @@diego84

http://collezionieur...794525146484375

Valore facciale: 25 euro

Qualità: FDC

Peso: 16,50 grammi

Diametro: 34 mm

Metallo: Argento 900 e Niobio

Tiratura: 65.000 pezzi

Emissione: 22 gennaio 2014

Non credo che avrà doppia colorazione. Se così non fosse sarà una moneta unica. E' splendida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse qualcuno ha già posto la stessa domanda in questo lunghissimo thread, ma qualcuno mi sa dire perché in numismatica si utilizza il niobio? Ha delle caratteristiche particolari?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La "moda" del momento è usare metalli strani, inoltre si può anodizzare (cambia colore) come altri metalli tipo il titanio. Inoltre ha fatto tanta presa e successo sui collezionisti quindi, essendo cose che si vendono, si producono anche cosi da guadagnarci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.