Vai al contenuto
IGNORED

25 Euro Silver Niobium

Risposte migliori

si , confemo che è cosi' , la scatola del 2009 l'hanno stampata al contrario

per quanto riguarda il 2012, come avrai già visto hanno cambiato colore, ora sono grigie.

un'altra particolarità (magari ce ne sono anche altre ..) : per la serie 10 euro Austria Proof Abbazie,

la scatola riporta solo su un lato il nome della abbazia , mentre sull'altro lato non ha scritte

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il 2012, come avrai già visto hanno cambiato colore, ora sono grigie.

Confermo, anche la scatola della mia moneta ha la scritta stampata al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

e gli unici che ne fanno uso numismatico sono gli austriaci?

...il Niobio Nb n° 41 della tavola periodica degli elementi, viene utilizzato anche x i 5 € del Lussemburgo, i 5 $ Canadesi, 1 Lats Lettone...

Queste sono le monete "più famose" dopo i 25€ Austriaci che usano il Niobio!

:drinks:

Modificato da SDF2!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete per collezionisti in Argento niobio

dalla Munze Osterreich:

AUSTRIA 25 euro dal 2003 al 2012 : 10 monete , serie senza termine previsto

LUSSEMBURGO 5 euro serie castelli , dal 2009 : ad oggi emesse 4 monete , previste 12

LETTONIA 1 lats Coin of Time I (2004) , II (2007) , III (2010) , ??IV ??

Dalla zecca Pobjoy (zecca privata inglese)

2006 BRITISH VIRGIN ISLAND 80TH BIRTHDAY QUEEN ELISABETH II

(forse anche un'altra..)

Zecca Canadese

serie di 4 monete

5 dollars 2011 buck moon

5 dollars 2011 hunter's moon

5 dollars 2012 wolf moon

5 dollars 2012 pink moon

Zecca Mongola

2005 500 tugrik Snow leopard Panthera uncia (moneta ovale 30x45)

totale monete in Ag-niob alla fine del 2012 : 23

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche la scatola della mia moneta ha la scritta stampata al contrario.

Quoto anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che sia completamente da folli mettere delle monete di questo tipo libere nei vassoi

forse puo' aver senso per degli argenti da far patinare, ma queste monete sono nate per rimanere nelle capsule,

che a mio modo di vedere non sono mai assolutamente neanche da aprire , perchè come ben saprete queste monete al minimo contatto si rigano e si rovinano irrimediabilmente ....

io ho una nuovissima valigetta con all'interno tutte le monete proof austriache , recentemente

grazie al carissimo Luc21 mi sono portato a quota 47 monete proof (10 euro PROOF - 20 euro PROOF -25 euro HGH )

(includendo quelle del 2012, gli argenti austriaci sono emesse 59 )

allego una foto delle mie

scusate la bassa definizione

Buonasera a tutti, era appunto la mia domanda, in sintesi : che succederà facendole patinare ?

Avendole doppie ....... mi son detto ci provo e vedo, al limite qualcuno nel tempo si ricorderà di un "pirla" che ha voluto provare ehehheheheheh :mega_shok: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sembra che sia completamente da folli mettere delle monete di questo tipo libere nei vassoi

forse puo' aver senso per degli argenti da far patinare, ma queste monete sono nate per rimanere nelle capsule,

che a mio modo di vedere non sono mai assolutamente neanche da aprire , perchè come ben saprete queste monete al minimo contatto si rigano e si rovinano irrimediabilmente ....

io ho una nuovissima valigetta con all'interno tutte le monete proof austriache , recentemente

grazie al carissimo Luc21 mi sono portato a quota 47 monete proof (10 euro PROOF - 20 euro PROOF -25 euro HGH )

Buonasera a tutti, era appunto la mia domanda, in sintesi : che succederà facendole patinare ?

Avendole doppie ....... mi son detto ci provo e vedo, al limite qualcuno nel tempo si ricorderà di un "pirla" che ha voluto provare ehehheheheheh :mega_shok: :rofl:

Quoto. :good: per il "P... senza offesa.

( a Milan l'è minga na parulascia...) :director: Pirla. :lollarge:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

......l'idea di vedere queste splendide monete ricoperte dalla patina, mi mette i brividi! :shok:

Fra l'altro potrebbe cambiare lo stato di ossidazione superficiale del Niobio con conseguente cambio di colore... (in maniera nn uniforme, anche se... ok ci vorranno MOLTI anni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

......l'idea di vedere queste splendide monete ricoperte dalla patina, mi mette i brividi! :shok:

Fra l'altro potrebbe cambiare lo stato di ossidazione superficiale del Niobio con conseguente cambio di colore... (in maniera nn uniforme, anche se... ok ci vorranno MOLTI anni...)

Buonasera SDF2.

Hai delle specifiche tecniche e mi puoi spiegare come si comporterà ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera SDF2.

Hai delle specifiche tecniche e mi puoi spiegare come si comporterà ?

Grazie

Ciao!

no beh... specifiche tecniche no, ma il colore del Niobio è dovuto a diversi stadi di ossidazione del metallo... ecco cos'ho trovato con una piccola ricerca:

http://www.ing.unitn.it/~colombo/Niobio/html/10.htm

(quì si possono vedere anche tutti i vari colori che può assumere il Nb)

di quest'altra fonte nn trovo il link diretto, ma posto il pezzo dove parla della colorazione...

e dove dice che l'ossidazione x via elettrolitica è stabile e inerte....

New%2520Picture.jpg

A quanto pare dunque le nostre monete anche con la patina nn dovrebbero cambiare troppo il loro bel colore ;p

Scusate il LUNGO post, spero sia interessante x tutti! :yahoo:

:drinks:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie SDF2 .... queste cose sono interessanti e cercherò di approfondirle quando avrò + tempo ..... ( il prossimo inverno )

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quest'estate dovrei andare in austria, si possono trovare presso la zecca di innsbruck? almeno questa del 2012?

Penso di sì. Ma non ne sono esattamente sicuro al 100%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@ Antares68

Holzkassette o Münzkassette nella sezione

Comunque ti conviene dare un'occhiata in generale alle aste in corso perchè talvolta il venditore inserisce una descrizione differente o poco attinente all'oggetto in vendita ;)

Modificato da aqua
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quest'estate dovrei andare in austria, si possono trovare presso la zecca di innsbruck? almeno questa del 2012?

Penso di sì. Ma non ne sono esattamente sicuro al 100%!

Si le puoi trovare li, ma ti conviene scrivere o telefonare per sicurezza e prnotarle.

Alla Zecca di Insbruck all'ingresso, si trova uno sportello presso il quale puoi ritirare le ordinazioni, ma non è gestito direttamente dalla Zecca, ma di un commerciante convenzionato che ora non ricordo il nome.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ Antares68

Holzkassette o Münzkassette nella sezione

Comunque ti conviene dare un'occhiata in generale alle aste in corso perchè talvolta il venditore inserisce una descrizione differente o poco attinente all'oggetto in vendita

Grazie Mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le puoi trovare li, ma ti conviene scrivere o telefonare per sicurezza e prnotarle.

Alla Zecca di Insbruck all'ingresso, si trova uno sportello presso il quale puoi ritirare le ordinazioni, ma non è gestito direttamente dalla Zecca, ma di un commerciante convenzionato che ora non ricordo il nome.

Saluti

grazie per la info

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.