Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Dato il successo del mio post delirante sulle "tecniche di caccia all'euro" voglio proporre una nuova discussione ancora piú assurda.

Per passione, ma a volte anche per lavoro, (nonchè per necessitá in quanto italians) mi trovo a viaggiare per l'europa almeno una dozzina di volte l'anno; e ovviamente ne approfitto sempre per andare a caccia di monete.

Il modo migliore è sempre farsi cambiare tanta carta in chili di moneta, magari da un negoziante, ma come si fa a chiederlo? Che facciamo se il panettiere finlandese non parla la nostra lingua? O se il commerciante parigino non capisce l'inglese? Ci si puó arrangiare a gesti ma si viene presi per pazzi!

Una soluzione potrebbe essere un "vademecum del turista numismatico" ! Ma come si dice "Mi scusi me lo potrebbe cambiare in moneta?" in tutte le lingue europee? E i numeri? chi li sa? Magari in inglese li si sa, ma in olandese? e come si dice "centesimo" in fiammingo?

Eccovi quello che ho imparato nel corso degli anni,

[sPAGNOLO]

Perdona, podría cambiarme esto (porgendo la banconota) en monedas? (si legge come si scrive)

Moneda(s) = moneta(e), Dinero = denaro

Centimo = centesimo (si legge sentimo, pronunciando la S come la Z di gatto silvestro o il th inglese) :D

1 = un, 2 = dos, 5 = cinco (per la CI vedi sopra), 10 = diez (la Z è come CE o CI) , 20 = veinte, 50 = cinquenta

Coleciónar = collezionare, yo colecióno = io colleziono

Muchas gracias = grazie (di non avermi mandato a quel paese!)

[TEDESCO]

Entschuldigung, können Sie mir das (porgendo la banconota) auf Münzeln wechseln?(si legge piú o meno come è scritto, unica differenza: il TSCH che si legge SCI (infatti TSCHAIKOWSKY si legge CIAICOSCHI)

Münzeln = moneta, Geld = denaro (GE si legge GHE) entrambe non hanno il plurale

1= ein, 2 = zwei (si legge zvai), 5 = fünf, 10 = zehn (zeeen), 20 = zwanzig, 50 = fünfzig

Sammeln = collezionare, Ich sammle = io colleziono

Danke schön = grazie molte

[FRANCESE]

so dire solo (a memoria)

Párdon moui, pouvez vous me faire de la monnaio, sil vous plait (si dovrebbe leggere tipo: pardonne muá, puvé vú me fer de la monè, si vu plé!) :D

Ora vado un weekend a helsinki.. qualcuno sa il finnico??

• Mi piace 1

Inviato

no non lo conosco, ma potresti comprare tipo un accendino e pagarlo con una banconota da 500 euro :rolleyes:

Inviato

e naturalmente dire che vuoi solo monete in cambio

"only coins please"

così dovrebbero capirlo dappertutto :rolleyes:

Inviato

Il Finlandese non lo mastico ma se capiti sull'isola di Åland, lì parlano Svedese:

[sVEDESE]

Ursäkta mig, kan ni ändra detta sedel (porgi la banconota) till mynt?

Per ringraziare.... Tack så mycket.

Leggi: Ursciècta mei, can ni èndra détta sédel til mint? Tach so muchet.

In ogni caso nel nord Europa parlano tutti Inglese!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.