Vai al contenuto
IGNORED

Un "terzo corso d'acqua" a Roma

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

volevo solo segnalare che Rossella Rea, Soprintendente Speciale per i Beni Archeologici di Roma ha eseguito in questi anni uno scavo per la Direzione scientifica della metropolitana nell'ottica della costruzione della linea "C".

Detti sondaggi hanno portato all'individuazione di un corso d'acqua, sino ad ora sconosciuto; oltre ai due fiumi noti, il Tevere e l'Aniene, in pratica esisteva un terzo corso d'acqua, al momento anonimo, che raccoglieva le piogge dalle zone collinari circostanti e confluiva nel Tevere. La portata era perenne e non piccola, dal momento che era pescoso (sono stati rinvenuti ami di epoca romana).

Utilizzato dapprima come struttura difensiva con la costruzione delle Mura Aureliane, venne in seguito "intombato", l'ultimo intervento al riguardo risale al '900 con la costruzione del quartiere moderno di San Giovanni.

Tuttavia sotto le costruzioni continua a scorrere...

Ne ho trovato recentemente ampi cenni in riviste archeologiche (che tralascio per motivi...pubblicitari), l'unico link al riguardo che ho trovato è il seguente:

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=748&ID_sezione=274&sezione=

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ottima segnalazione anche se credo che questo corso d'acqua sia tutt'altro che sconosciuto, visto se ne sente parlare ricorrentemente. Sul fatto che si possa chiamare "fiume" ho qualche dubbio: se così fosse il silenzio delle fonti antiche sarebbe assai strano, per quanto il silenzio delle fonti, si sa, è un indizio e non una prova. Per dirne una, si sa tutto del Cremera e dell'Almone, cioè gli attuali Fosso della Valchetta e Fosso della Caffarella, a mala pena dei ruscelli anche se in antico la loro portata poteva essere maggiore. Quanto alla pescosità, chiunque abbia letto un libro di Pasolini sa che fino a cinquant'anni fa nelle "marane" romane si pescava e come :P Mi viene il sospetto che si tratti dell'ennesima notizia "pompata" ad arte, dai giornalisti o magari dagli stessi archeologi sempre assetati di fondi ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.