Vai al contenuto
IGNORED

Monete da vivere

Risposte migliori

Una prima lista di luoghi o opere d'arte che possiamo vedere quotidianamente sulle nostre monete:

AT

10c La cattedrale di Santo Stefano, Vienna

20c Il Belvedere, Vienna

50c Il Palazzo della Secessione, Vienna

CY

10-20-50c La nave di Kyrenia (Museo del naufragio antico nel Castello di Kyrenia)

1-2e L'Idolo di Pomos (Museo Nazionale, Nicosia)

FR

1-2-5c Il volto della Marianne (statue di bronzo in tutti i comuni)

DE

10-20-50c La Porta di Brandeburgo, Berlino

IT

1c Castel del Monte, Andria (Puglia)

2c La Mole Antonelliana, Torino

5c Il Colosseo, Roma

10c La nascita di Venere (Botticelli) Galleria degli Uffizi, FI

20c Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni (Museo di Arte Moderna, NY)

50c Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma

1e L'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, Gallerie dell'Accademia, Venezia

2e Ritratto di Dante Alighieri realizzato da Raffaello Sanzio, dove si trova?????

MT

1-2-5c Il tempio di Mnajdra, vicino al tempio di Ħaġar Qim e alla città di Qrendi

SK

10-20-50c Il castello di Bratislava

SI

2c La pietra del Principe, Klagenfurt, Landhaus (Austria)

5c Il Seminatore del pittore impressionista sloveno Ivan Grohar, ?????

50c Monte Tricorno, Slovenia

1e Ritratto di Primož Trubar, ???

2e Ritratto del poeta France Prešeren, ???

ES

1-2-5 Cattedrale di Santiago de Compostela

10-20-50c Ritratto dello scrittore Miguel de Cervantes

A questi andrebbero aggiunti quelli raffigurati sui 2CC... giuro che li metterò in seguito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti di questi luoghi o opere avete ammirato dal vivo?

Io ben pochi fino ad ora...

IT

5c Il Colosseo, Roma.... ho perso il conto delle volte che l'ho visto ma lo ho visitato solo 1 volta!

10c La nascita di Venere (Botticelli) Galleria degli Uffizi, FI.... vago ricordo di una gita scolastica....

50c Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma, ci sono passato vicino... mi sono ripromesso di porgli omaggio a breve...

MT

1-2-5c Il tempio di Mnajdra, vicino al tempio di Ħaġar Qim e alla città di Qrendi, visitato pochi giorni fa, sito interessante per gli amanti dei megaliti

SK

10-20-50c Il castello di Bratislava.... solo il cortile in quanto il castello era in ristrutturazione nel 2008....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, paradossalmente, dal vivo ho visto solamente i monumenti raffigurati sulle monete in Euro sammarinesi :D (uno dei quali è proprio presente dietro alle mie spalle nella foto del mio avatar!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma si dovrebbe trovare in Vaticano.

Esatto il ritratto di Dante Alighieri è tratto dal "Parnaso", affresco di Raffaello Sanzio situato nelle stanze dell'appartamento di Giulio II in Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto il ritratto di Dante Alighieri è tratto dal "Parnaso", affresco di Raffaello Sanzio situato nelle stanze dell'appartamento di Giulio II in Vaticano.

Su CN di Gennaio se ne parla nelle prime pagine a fronte di una domanda di un lettore; articoletto interessante per chi (come me) non conosce la nascita del nostro 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto il Colosseo, la statua di Marco Aurelio (che poi l'originale è nel Palazzo dei Conservatori) e il monte Triglav in Slovenia.

Ah giusto....e anche io, come Tm_NPZ tutti quelli sammarinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho visto

La cattedrale di Santo Stefano, Vienna

Il Belvedere, Vienna

La Porta di Brandeburgo, Berlino

La Mole Antonelliana, Torino

Il Colosseo, Roma

La nascita di Venere (Botticelli) Galleria degli Uffizi, FI

Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le straniere ho visto la cattedrale di Santo Stefano e il Belvedere a Vienna.

Forse anche qualche statua della Marianna quando sono stato in Francia, ma non ho ricordi particolari.

Poi naturalmente, San Marino :D

Tra le italiane:

La Mole Antonelliana

Il Colosseo

La nascita di Venere

Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni (Museo di Arte Moderna, NY). Non c'è solo il MOMA, di questa scultura esistono sei o sette versioni in bronzo e alcune in gesso, eseguite in epoche diverse: quelle che ho visto io, più volte in mostra in Italia, vengono da collezioni private.

Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma. Visto anche l'originale restaurato all'interno dei Musei Capitolini....non c'è paragone ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a Roma. Visto anche l'originale restaurato all'interno dei Musei Capitolini....non c'è paragone wink.gif

petronius smile.gif

A mio avviso spezza il fiato. Quotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate, stavo facendo qualche ricerca, e ho notato che Dante è raffigurato sia nel "Parnaso" che nella "Disputa del Sacramento". A me il ritratto mi sembra più quello nella seconda opera che ho citato. Non vi sembra?

post-7356-1264971330,87_thumb.jpg

post-7356-1264971333,19_thumb.jpg

post-7356-1264971335,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.