Vai al contenuto
IGNORED

Un Apollo celtico.


Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa moneta celtica della Gallia centro-settentrionale (purtroppo non ho preso nota della popolazione) pesa 1,7 g. e misura 15 mm. E' classificata da Derek Allen al numero S23. Secondo lo stesso autore, il D. è una imitazione del denario repubblicano della Calpurnia, tipo "PISO FRUGI", e in effetti gli assomiglia non poco; dietro alla testa, due "S" che forse sono gli svolazzi dei nastri, e un oggetto che potrebbe essere un grappolo d'uva; davanti forse dei cerchietti. Notate che nel tipo Cr 408/1b dietro alla testa c'è proprio una S !

Al R. della moneta: cavallo al galoppo a dx., e globetti. Un inciso: sto leggendo lo splendido libro di Ranuccio Bianchi Bandinelli "Organicità e astrazione", ed. Electa 2005, che si occupa di arte astratta e di arte naturalistica, e tratta anche con molti esempi la numismatica celtica. Ve lo consiglio! Sullo stesso tema (con ampliamenti) anche un bell'articolo di Andrea Bignasca su NAC-Quaderni Ticinesi del 2009 ("Sull'astrazione nella forma artistica").

post-4948-1264536458,91_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1264536519,32_thumb.jpg


Inviato

Grazie, Gianfranco, per questo ennesimo gioiellino !!! Adoro l'Apollo sul denario repubblicano, ma anche questo è assai fascinoso ... :angel:

La tua appassionata recensione su "Organicità e Astrazione" mi sta intrigando assai ... Postaci ancora altri esempi sul tema, mi raccomando! Noi ti seguiamo ...

Valeria

  • Mi piace 1

Inviato

ma è meravigliosa e decisamente interessante! grazie mille...mi sai facendo venir voglia di organizzare diversamente la mia collezione...:-)

Andre


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Julius per questi links; l'ultima rassomiglia maggiormente alla mia.


  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao J., leggo solo oggi: interessante davvero questa moneta, bello ma anche strano il toro sul rovescio, sembra quasi che abbiano raffigurato le corna come bifide.


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Gianfranco,

Sul Rovescio non e un torro, ma un cavallo. :rolleyes: :rolleyes:

Tanti saluti,

Jvvl.


  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao Gianfranco,

Scusare. Non e un cavallo ma certo un torro.

Ho bisogno una nouva occiali. :blink: :blink: :blink:

Tanti saluti,

Jvvl.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.