Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere che dice il Krause di questa moneta. Credo che sia un quarto di tallero di Sigismondo III di Polonia battuto a Bromberg. Il diametro e' 29mm.

Grazie a chi mi sapra' darmi qualche informazione

L:

qthal.sized.jpg

Inviato

Allora la moneta dovrebbe essere un quarto di tallero di Sigismondo III, zecca di Bromberg. Qualcuno puo' controllare sul Krause se e' la KM39 ? qual'e' la valutazione del Krause?

Inviato

Ciao yafet_

Allora il W.C. riporta questa moneta come ORT (18 Groszy o 1/4 Tallero) 1623 al KM 37 niente peso e diametro valutazione

Good - 10

Vg - 15

F - 25

VF - 50

XF - ---

dice che esistono varianti.

Ciao

F.

Inviato

grazie per l'aiuto. che grado di conservazione gli daresti?

Inviato

Se non avesse quel buchino VF+ :(

Ma ho visto e sentito che sia i buchi che gli appiccicagnoli svalutano molto la moneta a meno che non sia rarissima o quasi unica.

Da quanto ho capito,dalle aste, dipende dalla moneta se è ricercata ci passono sopra facendogli perdere un grado di conservazione,circa,altrimenti preferiscono scartarle o venderle in lotti.

E' una questione che voglio approfondire,anch'io ho una lira 1859 Bologna con il buchino e prima o poi chiederò a Tevere il suo valore. cool.gif

Ciao

F.

Inviato
Ma ho visto e sentito che sia i buchi che gli appiccicagnoli svalutano molto la moneta a meno che non sia rarissima o quasi unica.

Da quanto ho capito,dalle aste, dipende dalla moneta se è ricercata ci passono sopra facendogli perdere un grado di conservazione,circa,altrimenti preferiscono scartarle o venderle in lotti.

Ciao Favaldar quello che affermi sulle moneta con appiccagnolo è vero ma va puntualizzato che un appiccagnolo artistico d'epoca a volte non fa perdere valore alla moneta ma anzi la valorizza, anche se a mio parere non si tratta più di monete ma di gioielli.

Credo che il tuo riferimento sia agli appiccagnoli rimossi, che spesso lasciano segni più o meno vistosi, in questi casi la svalutazione oltre che dalla rarità della moneta dipende molto dalla rarità o meno con cui il fenomeno si verifica su tali monete, per spiegarmi se la tua è l'unica moneta di quel tipo appiccagnolata o forata (con foro otturato da restauro, si intende...) il deprezzamento sarà netto, se al contrario il fenomeno è praticamente la regola (vedi molte tipologie di monete papali del Sei-Settecento) ci si passa sopra, ed in questo caso il plus-valore è trovare una moneta priva di tali "difetti".

Un esempio di questi giorni è un testone di papa Gregorio XIII con il presepe al rovescio, di per se moneta molto rara, che va in asta Nomisma a 350 Euro in MB+ nonostante un foro nemmeno restaurato, ma di queste monete, (a parte la foto del Muntoni) non nè ho mai viste senza :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato

Grazie Rcamil

hai espresso correttamente quello che avevo in mente ma che come al solito (l'asino che sono per non aver studiato a suo tempo :angry: )non riesco a riportare correttamente su carta. :rolleyes:

Ciao

F.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.