MARCO B Inviato 26 Gennaio, 2010 #26 Inviato 26 Gennaio, 2010 Commercialmente questi esemplari sono piu' appettibili dopo la cura Chi ricerca monete lavate con l' effetto ghiaccio e' sicuramente accontentato Peccato per gli amanti ,forse ormai pochi ,delle patine che sanno di passato Dubito che per ottenere una simile patina basti aspettare qualche tempo , ma anche in tal caso c'e' sempre una soluzione per chi non vuole attendere troppo................ Una patina del genere non la riesco a fare neanche in laboratorio è una follia pensare di riuscire a dare quel effetto !!! Saluti Marco
MARCO B Inviato 26 Gennaio, 2010 #27 Inviato 26 Gennaio, 2010 P.s. Per dire la mia . . . chi ha fatto questo lavoro è stato davvero poco accorto . . . è stato fatto un danno a questi 2 esemplari . . . Anche io non appreZzavo molto la patina delprimo esemplare . . . ma piu che una pulizia del genere avrei optato per un alleggerimento della patina con la conversione dell' ossido di argento, nuovamente in Argento lasciando almeno una leggera traccia della patina !!! Saluti Marco
Paolino67 Inviato 26 Gennaio, 2010 #29 Inviato 26 Gennaio, 2010 Si sta parlando un pò impropriamente di "pulizia" su queste due monete. Il termine corretto, e che rende maggiormente l'idea, è "lavate". La NGC è vero che non chiude monete pulite, ma, appunto, pulite nel senso di lucidate (ossia pulizia invasiva che va ad intaccare i dettagli), non certo "pocciate" nell'apposito liquido, pratica ormai comune alla stragrande maggioranza degli argenti presenti sul mercato. Detto questo, preferisco di gran lunga le monete patinate. Diciamo che in questo caso la patina aveva assunto dettagli un pò deturpanti, in parte non mi dispiaceva, ma in parte devo riconoscere che era bruttina. Diciamo allora che è stato scelto il minore dei mali. Però non sono granchè d'accordo con la moda, ormai dilagante, del lavaggio a tutti i costi. Ad esempio, la moneta di Rickk ha una patina davvero stupenda, se qualcuno un giorno dovesse lavarla sarebbe davvero un criminale. Il lavaggio dovrebbe essere riservato a monete dalla patina particolarmente deturpante. Ma solo a quelle. Anche se concordo sul fatto che spesse volte la patina nasconde difetti sui campi o sui rilievi, per questo molti periti prima di valutare una moneta la lavano.
rickkk Inviato 26 Gennaio, 2010 #30 Inviato 26 Gennaio, 2010 Gaaaaaaaaaaaaaaasp !!! Anche qui c'è dell'orrendo verde! Domani la metto in varecchina!!!!
Monetaio Inviato 26 Gennaio, 2010 Autore #31 Inviato 26 Gennaio, 2010 Domani la metto in varecchina!!!! Se lo fai, appena ti reincontro te meno! :) Awards
angelonidaniele Inviato 26 Gennaio, 2010 #32 Inviato 26 Gennaio, 2010 Gaaaaaaaaaaaaaaasp !!! Anche qui c'è dell'orrendo verde! Domani la metto in varecchina!!!! questo è un godimento numismaticoooooooooooo ;)
renato Inviato 26 Gennaio, 2010 #33 Inviato 26 Gennaio, 2010 ...diciamo pure che la patina della "coppiola" per la somalia non era eccezionale...irregolare...e in parte, sicuramente sminuiva la bellezza e i dettagli dei due esemplari...però era una testimonianza del tempo...che le due monete portavano con se...ora, sono si più belle all'occhio...ma forse...sono state un pochino ..violentate...i segni di contatto ci sono ora e c'erano pure prima...non è che è cambiato il loro grado di conservazione....dopo il bagnetto... :rolleyes: :rolleyes: renato
fior_di_conio Inviato 26 Gennaio, 2010 #34 Inviato 26 Gennaio, 2010 annedoto: un noto e stimato numismatico che tutti conoscete, mostra uno scudone di vittorio 2 per la sardegna a un cliente, lo scudo era bello uno SPL-FDC "pocciato" nel liquido.... il cliente se ne innamora lo vuole a tutti i costi in sostituzione del suo che ha in collezione (scuro patinato), chiede quanto volesse di differenza... il perito dice "non so" anche perchè era molto bello pure quello, lui prende 150 euro e gli chiede va bene ? lui accetta. si studia lo scudone e nota che è un bel pezzo, decide di fargli un bagnetto, ne esce bello senza difetti occulti. settimana successiva ripassa il cliente, vede questo scudone "bianco" e inizia a fare il matto, lo vuole sostituire ancora non accorgendosi che era il suo, offre altri 150 euro per il cambio e se lo porta a casa. :) questo cliente che tra l'altro conosco è il primo a gridare al sacrilegio quando si parla di pulizia di monete, ma in fondo un bagnetto non è certo equiparabile a una pulizia che altera la moneta, pratica assolutamente da condannare.
favaldar Inviato 27 Gennaio, 2010 #35 Inviato 27 Gennaio, 2010 (modificato) Una piccola raccolta per te di monete chiuse NGC, chiaramente pulite: http://cgi.ebay.it/I...=item518fdd9f6f http://cgi.ebay.it/I...=item518fdda0d8 http://cgi.ebay.it/1...=item5637a6fc48 Poi basta che cercarne altre non serve. Oppure sei anche tu uno di quelli che sostiene che l'argento non ossida se ben tenuto per 500 anni ? :) Semprechè il sottovuoto esistesse, chiaramente. Eh no. O le monete si puliscono o non si puliscono. No quelle si e quelle no, e quel tipo di sporco si, ma l'altro no. Oggi si e domani non so. Troppo comodo. Così uno si sposta il giudizio a seconda delle occasioni. :) Il principio, se esiste, esiste per tutto. Altrimenti non esiste. E perchè, togliere la cricca da una romana trovata sottoterra non lo é ? Stà affermazione mi pare alquanto assurda. Beato te che la noti. Io in mano non la vedo. O siete dei superman, sia tu che la vedi, sia la moneta che patina dopo 2 mesi chiusa in busta, nel monetiere, in cassaforte, oppure scambi il cattivo gradient della foto con patina verde :) :) :) C'é del verde sulle monete di Riccardo, ma quelle hanno patina. In effetti è vero! Ora a rivederle sono veramente meglio. Credo che inizierò anch'io a farlo,tanto più che riusciro a venderle come grado più alto di quelle che sono,ne sicuro al 1000x1000!!!! Per la NGC mi sono sbagliato come hai dimostrato chiudono tutto.Purtroppo sono un credulone che credo a tutto quello che gli dicono. Ne ho di strada da fare ancora prima di arrivare a certe sveltaggine. Poi il bello del collezionare è che uno lo fa come gli pare. Poi la Numismatica chissa cosa sarà? Fanno bene i commercianti di oggi...è quello che il mercato chiede! Notte Modificato 27 Gennaio, 2010 da favaldar
krison Inviato 27 Gennaio, 2010 #36 Inviato 27 Gennaio, 2010 (modificato) Dubito che per ottenere una simile patina basti aspettare qualche tempo , ma anche in tal caso c'e' sempre una soluzione per chi non vuole attendere troppo................ Visto che siamo in tema di "pattina"... come si fa a rigenerarla artificialmente su una moneta d'argento??? Modificato 27 Gennaio, 2010 da krison
mr_palanca Inviato 27 Gennaio, 2010 #37 Inviato 27 Gennaio, 2010 ...ho visto dal vivo queste monete prima (a San Marino) e dopo la cura (nelle mani di Manfredini a Vicenza), devo dire che sebbene la patina non fosse bella mi piacevano più prima. Adesso a parte la patina, specie sul 10 lire si vedono innumerevoli segnetti, per carità: tipici di queste monete anche in stato zecca ma certamente più evidenti così. Posto le mie, patinate, +/- nella stessa conservazione... io le terrò così :) ciao Ciao Rickkk,queste della "coppiola " però sono patine nettamente diverse da quelle iniziali del Monetaio, e anche il 2 lire 1910 , mi piace MOLTO la patina del D/, mi piace !! la patina del R/, ma secondo me non sono patine da confrontare con la " coppiola" del Monetaio. C'è patina e patina, io preferisco quelle uniformi, quelle " leopardate" un pò meno, capisco che rispecchiano la storia e la vita della moneta, ma fortunatamente ci sono patine per tutti i gusti, forse mancano le monete .Questo è il mio pensiero.
Guest utente3487 Inviato 27 Gennaio, 2010 #38 Inviato 27 Gennaio, 2010 E poi, correggetemi se sbaglio, mi sa che una volta che si sono pulite, forse perdono per sempre quella protezione che la patina originale gli dava e tendono a scurirsi nuovamente e di conseguenza....ogni tot tempo bisogna ripetere l'operazione.
Monetaio Inviato 27 Gennaio, 2010 Autore #39 Inviato 27 Gennaio, 2010 (modificato) Fanno bene i commercianti di oggi...è quello che il mercato chiede! Questo infatti é il punto. (sul punto di conservazione in più é un discorso un pò lungo, ci sarebbero un sacco di sfaccettature da aggiungere, eviterei di cominciarlo, anche se si mi trovi sostanzialmente sulla stessa linea). A prescindere da queste, dove forse una sorta di giustificativo poteva essere dato dal pessimo stato, tutti dicon che il mercato questo chiede. Ma se il mercato questo chiede, e poi siete tutti (o quasi) a dire che invece non lo volete, l'unica cosa che mi vien da pensare, e che qui state tutti a parlare di monete ma non ne comprate mai (non fate mercato). E quelli che le comprano (che invece fanno mercato) qui non scrivono. E poi, correggetemi se sbaglio, mi sa che una volta che si sono pulite, forse perdono per sempre quella protezione che la patina originale gli dava e tendono a scurirsi nuovamente e di conseguenza....ogni tot tempo bisogna ripetere l'operazione. I metalli (le monete) non hanno nessuna patina particolare a protezione iniziale. L'ossidazione, se ad uno non piace, si può oggi evitare, senza per forza rieliminare le particelle di ossigeno in eccesso che si verranno naturalmente ad aggiungere. Modificato 27 Gennaio, 2010 da Monetaio Awards
Giov60 Inviato 27 Gennaio, 2010 #40 Inviato 27 Gennaio, 2010 Ritengo che una patina naturale (da vecchio monetiere, di antica raccolta ...) conferisca pregio ad una moneta, una artificiale (anche se "iridescente") la faccia solo apparire "truccata da bagascia" con il sospetto di voler nasconderne i difetti e ingannare l'acquirente. E ben venga una ripatinatura naturale (lentamente e col tempo) piuttosto che forzata (in ambiente ossidante)!
mr_palanca Inviato 27 Gennaio, 2010 #41 Inviato 27 Gennaio, 2010 (modificato) I metalli (le monete) non hanno nessuna patina particolare a protezione iniziale. L'ossidazione, se ad uno non piace, si può oggi evitare, senza per forza rieliminare le particelle di ossigeno in eccesso che si verranno naturalmente ad aggiungere. Confezionamento in vuoto a circa 3 / 4 mbar ( ABS ) con atmosfera modificata ( Azoto ),però poi non si possono " maneggiare " Modificato 27 Gennaio, 2010 da mr_palanca
uzifox Inviato 27 Gennaio, 2010 #42 Inviato 27 Gennaio, 2010 annedoto: un noto e stimato numismatico che tutti conoscete, mostra uno scudone di vittorio 2 per la sardegna a un cliente, lo scudo era bello uno SPL-FDC "pocciato" nel liquido.... il cliente se ne innamora lo vuole a tutti i costi in sostituzione del suo che ha in collezione (scuro patinato), chiede quanto volesse di differenza... il perito dice "non so" anche perchè era molto bello pure quello, lui prende 150 euro e gli chiede va bene ? lui accetta. si studia lo scudone e nota che è un bel pezzo, decide di fargli un bagnetto, ne esce bello senza difetti occulti. settimana successiva ripassa il cliente, vede questo scudone "bianco" e inizia a fare il matto, lo vuole sostituire ancora non accorgendosi che era il suo, offre altri 150 euro per il cambio e se lo porta a casa. questo cliente che tra l'altro conosco è il primo a gridare al sacrilegio quando si parla di pulizia di monete, ma in fondo un bagnetto non è certo equiparabile a una pulizia che altera la moneta, pratica assolutamente da condannare. Mah...
joao89 Inviato 27 Gennaio, 2010 #43 Inviato 27 Gennaio, 2010 annedoto: un noto e stimato numismatico che tutti conoscete, mostra uno scudone di vittorio 2 per la sardegna a un cliente, lo scudo era bello uno SPL-FDC "pocciato" nel liquido.... il cliente se ne innamora lo vuole a tutti i costi in sostituzione del suo che ha in collezione (scuro patinato), chiede quanto volesse di differenza... il perito dice "non so" anche perchè era molto bello pure quello, lui prende 150 euro e gli chiede va bene ? lui accetta. si studia lo scudone e nota che è un bel pezzo, decide di fargli un bagnetto, ne esce bello senza difetti occulti. settimana successiva ripassa il cliente, vede questo scudone "bianco" e inizia a fare il matto, lo vuole sostituire ancora non accorgendosi che era il suo, offre altri 150 euro per il cambio e se lo porta a casa. :) questo cliente che tra l'altro conosco è il primo a gridare al sacrilegio quando si parla di pulizia di monete, ma in fondo un bagnetto non è certo equiparabile a una pulizia che altera la moneta, pratica assolutamente da condannare. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ha pagato 300 euro per avere la sua moneta :lol: :lol: :lol:
angelonidaniele Inviato 27 Gennaio, 2010 #44 Inviato 27 Gennaio, 2010 annedoto: un noto e stimato numismatico che tutti conoscete, mostra uno scudone di vittorio 2 per la sardegna a un cliente, lo scudo era bello uno SPL-FDC "pocciato" nel liquido.... il cliente se ne innamora lo vuole a tutti i costi in sostituzione del suo che ha in collezione (scuro patinato), chiede quanto volesse di differenza... il perito dice "non so" anche perchè era molto bello pure quello, lui prende 150 euro e gli chiede va bene ? lui accetta. si studia lo scudone e nota che è un bel pezzo, decide di fargli un bagnetto, ne esce bello senza difetti occulti. settimana successiva ripassa il cliente, vede questo scudone "bianco" e inizia a fare il matto, lo vuole sostituire ancora non accorgendosi che era il suo, offre altri 150 euro per il cambio e se lo porta a casa. :) questo cliente che tra l'altro conosco è il primo a gridare al sacrilegio quando si parla di pulizia di monete, ma in fondo un bagnetto non è certo equiparabile a una pulizia che altera la moneta, pratica assolutamente da condannare. non s'impara mai abbastanza ma il bagnetto non è da condannare chi la pulisce in Piemonte ferta si ;)
angelonidaniele Inviato 27 Gennaio, 2010 #45 Inviato 27 Gennaio, 2010 Ritengo che una patina naturale (da vecchio monetiere, di antica raccolta ...) conferisca pregio ad una moneta, una artificiale (anche se "iridescente") la faccia solo apparire "truccata da bagascia" con il sospetto di voler nasconderne i difetti e ingannare l'acquirente. E ben venga una ripatinatura naturale (lentamente e col tempo) piuttosto che forzata (in ambiente ossidante)! ok................... ;)
cembruno5500 Inviato 27 Gennaio, 2010 #46 Inviato 27 Gennaio, 2010 Quella di Rickkk ha una bellissima patina, guai a toglierla. ;) Awards
grazia19.66 Inviato 27 Gennaio, 2010 #47 Inviato 27 Gennaio, 2010 (modificato) Questo infatti é il punto. (sul punto di conservazione in più é un discorso un pò lungo, ci sarebbero un sacco di sfaccettature da aggiungere, eviterei di cominciarlo, anche se si mi trovi sostanzialmente sulla stessa linea). A prescindere da queste, dove forse una sorta di giustificativo poteva essere dato dal pessimo stato, tutti dicon che il mercato questo chiede. Ma se il mercato questo chiede, e poi siete tutti (o quasi) a dire che invece non lo volete, l'unica cosa che mi vien da pensare, e che qui state tutti a parlare di monete ma non ne comprate mai (non fate mercato). E quelli che le comprano (che invece fanno mercato) qui non scrivono. I metalli (le monete) non hanno nessuna patina particolare a protezione iniziale. L'ossidazione, se ad uno non piace, si può oggi evitare, senza per forza rieliminare le particelle di ossigeno in eccesso che si verranno naturalmente ad aggiungere. Pino...comincio ad essere sempre piu' spesso d'accordo con te :-))))) soprattutto sul fare il mercato :-) devo preoccuparmi??? :-) Modificato 27 Gennaio, 2010 da grazia19.66
marchet77 Inviato 30 Gennaio, 2010 #48 Inviato 30 Gennaio, 2010 Gaaaaaaaaaaaaaaasp !!! Anche qui c'è dell'orrendo verde! Domani la metto in varecchina!!!! SE LO FAI TI AMMAZZO!!!! guai a te. quando me la vendi???
Risposte migliori