Vai al contenuto

Conservazione  

41 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Guest carledo49
Inviato

Ciao Renato

Ho votato, come tanti altri SPL/FDC e sono pienamente convinto del voto.

Esistono per me indubbie differenze tra le due monete:

1- differenze di esposizione e di luce nelle foto (a volte basta questo per far apparire una moneta molto diversa dalla realtà)

2- minore usura dei rilievi dalla prima, rispetto alla tua (striature dei capelli dei bambini, pieghe della tonaca, soprattutto della parte superiore, della fecondità, particolari della corona dello stemma sabaudo, particolari del fascio e, non ultimo, i visi delle figure rappresentate).

3- minor numero, al D, di piccoli segni.

La tua parrebbe un qSPL/SPL e non penso di scandalizzare nessuno se l'altra a mio avviso (ma anche secondo tanti altri) possiede mezzo grado in più di conservazione.

La mia è sempre e solo una opinione.

Carlo

Inviato

ho votato spl per omogeinità sul complesso della moneta solo per alcuni appiattimenti delle figure ma comunque un bel pezzo qualche segnetto che comunque non inficia piu di tanto :rolleyes:

quoto

Guest fabrizio.gla
Inviato

La tua parrebbe un qSPL/SPL e non penso di scandalizzare nessuno se l'altra a mio avviso (ma anche secondo tanti altri) possiede mezzo grado in più di conservazione.

Quoto in pieno.

Cordiali saluti,

F.

Inviato (modificato)

Il confronto è sempre costruttivo e quindi ben vengano gli interventi come quelli di Renato :)

Confrontandola con la tua, credo che in quanto a rlievi ci sono delle belle differenze che Carlo ci ha già evidenziato.

Ce sono poi quelle striature al dritto....

Quanto ai segnetti, gli unici appena visibili dal vivo sono quelli sulla gamba della Fecondità. Le foto che ho allegato sono a forte ingrandimento....

Nel complesso, anche per via della patinella e del lustro, ritengo molto più piacevole il mio esemplare...ma poi è sempre de gustibus..

Inviterei qualcuno dei lettori ad allegare le immagini di un proprio esemplare in altissima conservazione, magari periziato.

Un'ultima curiosità: mi dicevano che gli esemplari in FDC si trovano a 70€...c'è da crederci?

Modificato da Nikko

Inviato

Un'ultima curiosità: mi dicevano che gli esemplari in FDC si trovano a 70€...c'è da crederci?

Se è il FDC che intendo io, sicuramente no.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Se è il FDC che intendo io, sicuramente no.

Saluti,

Fuf.

Quoto

Inviato

La mia è sempre e solo una opinione.

Carlo

Condivido al 100% la tua opinione Carlo!

F.

Inviato

Ciao Nik quando ho visto il post ho pensato di aver letto male il nome di chi lo scriveva :D

Ho votato spl + per via di quei segnetti . Credo comunque che l' ingrandimeno sia superiore al 8x con cui andrebbe valutata e pertanto penalilizzata .

Per la stupenda pattina voto 10 + mi piace molto

La mia fdc la ho pagata molto di piu di 70 :angry:

Inviato

Krison, non ti preoccupare...credo che non resterà per molto tempo nelle mie mani :D Il Regno e i gradi di conservazione non fanno per me :D :D

Bah penso che su per giù una 70ina di euro potrebbe essere il prezzo di questo esemplare...io l'ho avuta con uno scambio abbastanza favorele indi non è che mi sono fatto una grande idea sul valore..

Inviato

...se qualcuno ha un FDC reale di questa moneta per 70 euro, mi chiami che lo prendo subitoooooooooooooooo... :lol: :lol: :lol:

renato

Inviato

Ciao, utilizzo questo post per chiedere informazioni riguardante questa allegoria.

Io per queste 5 lire ho sempre pensato che fosse legata aal fecondità o alla maternità ma poi sfogliando un nuovo libro che mi è arrivato recentemente ho trovato questa moneta che rappresenta la carità e mi sembra molto simile.

Io non ho un agran cultura classica e qualcuno sa dirmi se c'è corrispondenza tra carità e maternità?

giangi_75it

post-9622-1264884808,81_thumb.jpg

Inviato

Esiste un dipinto che si chiama La carità o la maternità di Filippo Vitale.

filippo_vitale15301-11.jpeg

Inviato

In chat è venuto fuori anche il dubbio del perchè proprio quell'allegoria sul taglio da 5 Lire qualcuno ne sa di piu'?

giangi_75it

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.