Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di KOS

Risposte migliori

Rara moneta greca INTRADUCIBILE !! hehe !!

post-1738-1264443280,91_thumb.jpg

estratto da "Õsterreich Delikatessen" - Okt (Ed.) . pag 72, Wien

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti

Intraducibile? Io leggo koion... con l'accento sull'omicron? A roma koiòn un senso ce l'ha.... :lol:

Scherzi a parte molto originale la figura del discobolo in azione... che moneta è? Sicuramente particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intraducibile? Io leggo koion... con l'accento sull'omicron? A roma koiòn un senso ce l'ha.... :lol:

Scherzi a parte molto originale la figura del discobolo in azione... che moneta è? Sicuramente particolare...

...non solo a Roma! :D

E' un triplo siclo (o almeno così viene definito) di Kos, del primo quarto del V sec. a.C., pesa quasi 17 g. E' l'unico discobolo della monetazione greca, a quanto mi consta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul sigificato afferente traduzione romana dell'epigrafe.

:D

Idem sul triplo siclo...il che sarebbe daricolegare ai commerci levantini dell'antica città isolana.

Il discobolo con il tripode dovrebbero riferisi ai giochi delfici...dove qualche atleta dell'isola potrebbe aver primeggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rara moneta greca INTRADUCIBILE !! hehe !!

...non solo a Roma! :D

Concordo sul sigificato afferente traduzione romana dell'epigrafe.

:D

... :shok: ... Signori !!! .... siete trooooppo forti .... :lol:

EccoVene un altro spettacolare esemplare datato c. 480/70 aC. Stima: US $ 60.000 !!!

(oooopss... , spiacente ma qui la legenda dovrebbe essere solo KOS ... :rolleyes: :blum: )

post-6487-1264541703,4_thumb.jpg post-6487-1264541730,38_thumb.jpg

Il corpo dell'atleta viene effigiato nel momento della sua massima tensione. Notate la cura minuziosa nella resa dei particolari anatomici che pare ispirata ai canoni dello stile severo …

Per stile e postura ricorda (certo in … scala ... ) quest'altro Discobolo coevo: si tratta di un'erma, unica copia romana in marmo di un bronzo greco attribuito a Pythàgoras di Samo (Collezione Ludovisi, oggi nel Museo Nazionale Romano. Crediti: Foto Scala, Firenze)

Valeria

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo come sempre...Valeria.

Bella moneta ci hai scovato.

Godibilissima...ma per 60.000 dollàri (Sic...Ollio) si potrebe pretendere un bella statuetta in bronzo...di una trentina di cenitimetri...di buona scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti a Voi... <_< Mi causate sempre una nostalgia.... :(

La moneta postata da Roth 37 è una di quelle che avevo scelto per un articolo pubblicato diversi anni fa sulla rappresentazione del movimento nella monetazione greca. Bellissima... ma anche questa irraggiungibile!

Modificato da Arka PD
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti a Voi... <_< Mi causate sempre una nostalgia.... :(

La moneta postata da Roth 37 è una di quelle che avevo scelto per un articolo pubblicato diversi anni fa sulla rappresentazione del movimento nella monetazione greca. Bellissima... ma anche questa irraggiungibile!

Stupendo tema, Arka!! Complimenti !!!!

Dove possiamo reperire il tuo articolo??? Mi piacerebbe moltissimo poterlo leggere ..... :rolleyes:

Ce lo puoi postare in qualche modo??? (Sempre che la mia richiesta non sia .... inopportuna... :unknw: :blum:)

Sarebbe davvero un interessantissimo spunto anche per una nuova discussione ....

Che ne dite???

Un caro saluto a tutti

Valeria

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una richiesta non è mai inopportuna... L'articolo fu pubblicato su Panorama Numismatico nel numero di giugno 1997, se ben ricordo. Domani sarò più preciso... L'arte nelle monete greche mi ha sempre affascinato. Gli incisori greci avevano una sensibilità diversa dalla nostra nella rappresentazione della realtà e anche della fantasia. Ogni epoca ha la sua espressività logicamente. E' che quella greca mi colpisce particolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordavo male... L'articolo è contenuto nel numero 108 di Panorama Numismatico del mese di maggio 1997.

P.S. L'esemplare illustrato nell'articolo è proprio quello postato da Roth 37.

Modificato da Arka PD
Link al commento
Condividi su altri siti

..... E' che quella greca mi colpisce particolarmente.

Come darti torto??? :rolleyes: :wub:

Mi ricordavo male... L'articolo è contenuto nel numero 108 di Panorama Numismatico del mese di maggio 1997.

P.S. L'esemplare illustrato nell'articolo è proprio quello postato da Roth 37.

Grazie infinite, gentilissimo Amico! Ho già inoltrato richiesta via web di una copia della rivista (ma non ho ancora ricevuto una risposta, speriamo bene :unsure:).

Appena letto il tuo articolo ti farò senz'altro sapere le mie impressioni !

Un caro saluto e un Grazie ancora

Valeria

ps: ... e un grazie ancora a Roth per le meraviglie che va postando ...:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.