Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scrivo per chiedere la vostra collaborazione nel censire quanti più esemplari possibili della moneta in oggetto.

D// CONSTANTINVS NOB CAES

R// SAC MON VRB AVGG ET CAESS NN

EX// R corona di alloro T (Q)

RIC VI Rome 159b

Si tratta di una serie di Folles coniati a Roma da Severo II tra il luglio del 306 e il settembre del 307.

Deceduto a luglio Costanzo Cloro, Severo II assunse il ruolo di Augusto per l'Italia, il Nordafrica e la Spagna con Costantino I come Cesare; la coniazione di queste monete cessò con la disfatta di Severo II ad opera di Massimiano nel settembre del 307.

Nello specifico, queste a nome di Costantino I furono coniate solo nelle officine terza e quarta.

In rete sono riuscito a reperire un unico esemplare di un colelzionista francese; nei vari siti dove si parla di questa moneta, viene sempre utilizzata l'immagine di questo esemplare (che allego).

Eppure nel RIC VI viene riportata semplicemente come "scarsa" (non comune).

post-6706-1264437103,87_thumb.jpg

Modificato da Nikko

Inviato

Salve Nikko! Purtroppo non ti posso aiutare non possedendo questa affascinante moneta però ormai si evidenzia sempre più la poca affidabilità della classificazione di rarità del RIC. poco tempo fa avevo chiesto una foto di una FEL TEMP REPARATIO con Chi Rho nel campo sinistro (classificata come R), nessuno mi ha postato un'immagine ne tanto meno sono stato in grado di trovarla in internet.

Un cortese utente mi ha inviato una foto di una moneta classificata come comune( C ) con chi rho in campo centrale ed in pessime condizioni.

Credo che un sondaggio tra gli utenti de Lamoneta.it sia poco significativo a determinare il grado di rarità.

A questo proposito qualcuno conosce qualche autore recente che riporti una scala di rarità più affidabile di quella del RIC?

Inviato

Ciao Teodato,

come ho già scritto sul FAC, mi torna in mente una mia vecchia intuizione che già esposi: se di una moneta è stato ritrovato un tot (molto scarso) di esemplari e il 75% di questi esemplari, proprio perchè rari e ricercati, è finito nelle collezioni vagliate dagli autori del RIC...quella moneta risulta comune anche se ce ne sono poche...

Per quanto riguarda questa moneta, ho controllato anche sul Salgado e sul Failmezger ed è anche in questi casi riportata come "non comune"..ma credo che entrambi gli autori menzionati si siano rifatti al RIC.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.