Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare con una moneta imperiale: quale?

Risposte migliori

Inviato

Settimio Severo.

post-19581-1264625917,46_thumb.jpg

post-19581-1264625924,2_thumb.jpg

Inviato

Ciao e grazie per il consiglio!Ho fatto un salto sul sito di yorkcoins, ma preferirei concentrarmi su venditori almeno europei, soprattutto per assicurarmi una maggiore celerità nella consegna!

Qualche altro negozio europei che tratti le dette monete?

Saluti.

Sulla homepage di vcoins c'è un link ai venditori raggruppati per nazionalità,

così ti puoi regolare su quale vedere evitando venditori transoceanici...

ciao!

Inviato

La prima di Alessandro dovrebbe corrispondere al RIC 174, indatata.

Saluti,

Fuf.

Inviato

La prima di Alessandro dovrebbe corrispondere al RIC 174, indatata.

Saluti,

Fuf.

...sarebbe a dire? Cosa significa la sigla RIC 174?

Inviato

...sarebbe a dire? Cosa significa la sigla RIC 174?

RIC= Roman Imperial Coniage, il catalogo di riferimento per i collezionisti di monete imperiali romane.;)

Saluti,

Fuf.

Inviato

RIC= Roman Imperial Coniage, il catalogo di riferimento per i collezionisti di monete imperiali romane.;)

Saluti,

Fuf.

Ammazza...esiste anche una versione on-line o solo cartacea?

Grazie e scusate la mia profonda ignoranza in materia!

Saluti.

Inviato

Ciao, vista la tua poca esperienza in questo periodo della numismatica, ti consiglierei prima di fare acquisti, comunque di acquistare qualche libro che tratta il periodo in modo da capire come vengono fatte le classificazioni..

Il libro è importantissimo, e ti da il vantaggio raffrontando gli esemplari di iniziare a capire quale possa essere genuino o no....

Per la numismatica antica sono fondamentali..

ciaoo

sku

Inviato

Ciao, vista la tua poca esperienza in questo periodo della numismatica, ti consiglierei prima di fare acquisti, comunque di acquistare qualche libro che tratta il periodo in modo da capire come vengono fatte le classificazioni..

Il libro è importantissimo, e ti da il vantaggio raffrontando gli esemplari di iniziare a capire quale possa essere genuino o no....

ciaoo

sku

Bene...ottimo a sapersi! Per ora mi sono limitato ad ordinare La moneta romana di Belloni, ma vedrò di documentarmi meglio, magari con il vostro aiuto. Delle quattro monete di cui ho postato il fronte ed il retro, quali ritenete più pregiate da un punto di vista collezionistico e numismatico?

Saluti!

Inviato

La seconda di Alessandro dovrebbe essere RIC 236, comune.

Inviato

Premetto che non sono un esperto,

ma credo che tutte e 4 in quanto a "pregio" si attestino più o meno allo stesso livello.

Personalmente trovo molto belle l'antonino pio e il settimio, ma più che altro per una questione estetica:

bel ritratto, buona centratura, legenda ben leggibile.

Inviato

Premetto che non sono un esperto,

ma credo che tutte e 4 in quanto a "pregio" si attestino più o meno allo stesso livello.

Personalmente trovo molto belle l'antonino pio e il settimio, ma più che altro per una questione estetica:

bel ritratto, buona centratura, legenda ben leggibile.

...anche a me piacciono particolarmente le monete che hai indicato!

Ora dovrò cercare un po' di info storiche sulle medesime!

Saluti!

Inviato

Non ha senso dire a uno che vuole iniziare a collezionare romane imperiali "inizia da Augusto"...

Augusto è carissimo...e le sue quotazioni sono aumentate tantissimo anche nell'ultimo anno.

Il mio consiglio spassionato è: inizia dalla moneta che più ti piace, del costo che puoi permetterti! Se intendi collezionare, non sottovalutare mai la conservazione. Con 40-60 euro di Augusto puoi permetterti forse un denario quasi illeggibile e dei più comuni!

La dinastia dei severi è molto abbordabile....te la consiglio! ;)

Inviato

Non ha senso dire a uno che vuole iniziare a collezionare romane imperiali "inizia da Augusto"...

Augusto è carissimo...e le sue quotazioni sono aumentate tantissimo anche nell'ultimo anno.

Il mio consiglio spassionato è: inizia dalla moneta che più ti piace, del costo che puoi permetterti! Se intendi collezionare, non sottovalutare mai la conservazione. Con 40-60 euro di Augusto puoi permetterti forse un denario quasi illeggibile e dei più comuni!

La dinastia dei severi è molto abbordabile....te la consiglio! ;)

...infatti mi sto informando un po' sui prezzi delle monete relative alla dinastia dei Severi; devo dire che mi stanno interessando!

Saluti.

Inviato

Tanto per darti un'idea su augusto...

Denario di Augusto (RIC 207), un po' cosunto ma con un ritratto bellissimo,

lo hanno postato su vcoins a 165 $.

E' rimasto lì 20 minuti, poi è andato!

Mi mangio le mani, ma non ci arrivavo col budget... :angry:

Inviato

Posso chiedere una vostra valutazione delle ultime monete, di cui ho postato le foto nella pagina precedente? Vorrei infatti procedere all'acquisto, anche se non so ancora di quali e quante!

Grazie!

Inviato (modificato)

ciaoo

sku

Ciao

concordo pienamente con quanto scritto sa skubydou

è un consiglio sensato perché è essenziale un approccio

appropriato e consapevole

Nella sezione relativa alle aste troverai molti links relativi

alle aste in corso e a quelle concluse: confronta i prezzi di

partenza e quelli delle aggiudicazioni. E' utile per avere un'idea

del mercato.

Per quanto riguarda la moneta da acquistare, credo che abbia importanza relativa

l'imperatore; ciò che conta è che ti piaccia, che sia leggibile sia nel tipo che nelle

legende. Questo ti permetterà di avvicinarti alla materia , di impratichirti e di trarne il maggior piacere possibile e il desiderio di continuare

Buona scelta

P

Modificato da VERUS

Inviato

Difficilissimo dare un consiglio, considerando che abbiamo a che fare con mezzo millennio di Impero (d'occidente).

Diciamo così, se mi dovessero mettere di fronte a una scelta, una singola moneta da salvare in tutta la mia collezione, io salverei l'asse di Augusto (coniato sotto Tiberio):

post-3952-1264836904,81_thumb.jpg

che in condizioni discrete rientra sicuramente nel budget del nostro esselle, ed è una moneta meravigliosa, nella sua semplicità.

Inviato

Parlo da "non esperto". Io entrerei in un negozio "serio" di vendita di prodotti numismatici = monete e comprerei quella monetina che a pelle mi è piaciuta e che ho comprato per me, perché mi voglio bene.

Siccome mi chiamo gordiano di nome ho scelto un gordiano III, periodo trecento dopo Ch. perché quel faccino mi diceva "comprami e ti accompagnerò sempre". Ho speso ben 65 euro ma credo che ne valeva la pena.

Poi tutto dipende dai gusti, ma trattandosi di primo acquisto io non guarderei molto al nome dell'imperatore. e poi non sei all'inizio? avrai tempi e modi per comprarne altre, se le prime ti daranno soddisfazione.

Un solo consiglio è utile, compra nei negozi e da commercianti seri. Il resto verrà di conseguenza.

auguri. il nocerino

Inviato

Comprare un buon libro, con le varie monete raffigurate, ad esempio dei sesterzi, ti puo indirizzare verso l'acquisto a pelle di quella che vorresti avere in collezione...o ti puo indirizzare ad evento storico di tuo interesse e che vuoi poi collegare alla moneta che acquisti.

Poi ognuno ha la sua logica, io ad esempio per le imperiali colleziono solo Traiano.....per ora...

e comunque, senza una buona libreria numismatica, si rischia fare acquisti avventati. (fidati, io stesso non la pensavo cosi, ed invece mi sono dovuto ricredere....prima documentarsi e poi acquistare, soprattutto di questi tempi...).

ciaoo

sku

Inviato

Comprare un buon libro, con le varie monete raffigurate, ad esempio dei sesterzi, ti puo indirizzare verso l'acquisto a pelle di quella che vorresti avere in collezione...o ti puo indirizzare ad evento storico di tuo interesse e che vuoi poi collegare alla moneta che acquisti.

Poi ognuno ha la sua logica, io ad esempio per le imperiali colleziono solo Traiano.....per ora...

e comunque, senza una buona libreria numismatica, si rischia fare acquisti avventati. (fidati, io stesso non la pensavo cosi, ed invece mi sono dovuto ricredere....prima documentarsi e poi acquistare, soprattutto di questi tempi...).

ciaoo

sku

...in proposito mi piacerebbe documentarmi su Adriano, Settimio Severo, Caracalla e Nerone. La prossima settimana dovrebbe arrivare in libreria il libro di Belloni che ho ordinato...iniziaerò da lì a documentarmi un po'!

Saluti.

Inviato (modificato)

...ad esempio qualche informazione in più su questo denario di Adriano che mi piace tantissimo? A quale numerazione del RIC corrisponde? E quale sarebbe un prezzo appropriato al medesimo?

Saluti.

post-19581-1264859267,76_thumb.jpg

Modificato da esselle78

Inviato

Ciao la moneta corrisponde al RIC 175: Hadrian Denarius. HADRIANVS AVGVSTVS, laureate bust right, draped far shoulder / COS III, Libertas standing left, holding pileus & scepter.

Di seguito due link con le immagini della stessa moneta:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3477.html#RIC_0175

http://www.acsearch.info/record.html?id=18668

Saluti Enrico

Grazie...per ora le monete del periodo di Adriano sono quelle che mi tentano di più! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.