Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La presente medaglia dell'anno I del Pontificato di Pio VI non sono riuscito a trovarla in Bibliografia nè in Patrignani nè in Mazio

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D351/17

suppongo sia relativa alla presa di Possesso del Laterano

Chiedo se potete confermare la mia ipotesi

Saluti da Fabio22

Inviato

La medaglia di Papa Pio VI - anno I - rovescio "Dedit paperibus" non è censita nello studio originario del Patrignani "Le medaglie papali da Clemente XII a Pio VI".

Essa compare nelle "aggiunte" pubblicate dallo stesso autore sulla rivista NUMISMATICA - anno XII - n. 3-4 - maggio agosto 1946, rivista edita dalla Numismatica Santamaria. In dette aggiunte porta il n. 2bis e 2bis a con precisazione che è stata emessa sia in bronzo sia in argento(rara).

Il rovescio di questa medaglia è uguale a quello della medaglia annuale anno I di Clemente XIII, emessa per celebrare una donazione del Pontefice a favore dei poveri. Per Modesti si tratta della medaglia del possesso di PIO VI, ma potrebbe anche riferirsi ad un atto di generosità in concomitanza con la elezione.

A parere del Bartolotti, infatti, la medaglia per il possesso è quella con rovescio DIVIS AUSPICIIS, originariamente considerata come annuale e di poi corretta con la medaglia relativa al Giubileo (studio pubblicato in Cronaca Numismatica aprile 1991). Personalmente non sottovaluto questa tesi.

Inviato

Ciò significa che la medaglia annuale dell'anno primo è quella dell'apertura della Porta Santa - Patrignani 16?

Non è molto comune!!!

In effetti è "molto strano" che la medaglia considerata annuale dal Bartartolotti E775 sia stata coniata con e senza firma dell'incisore.

In sostanza per l'anno I, e penso che la cosa non sia risolvibile a meno di reperire la documentazione d'archivio, non si sà quale sia l'annuale e quale sia quella del Possesso!

Per ora vi sono solo ipotesi non confermate da alcuna prova.

Inviato

La medaglia annuale è certa. Il Bartolotti, corregendo il suo libro, sulla base di documenti certi, la individuò nella medaglia giubilare Patrignani n. 16 - Mazio 508. Modesti ha confermato questa indicazione.

Per la medaglia del possesso, invece, Bartolotti indica la medaglia DIVIS AUSPICIIS - Patrignani 4 - Mazio 507; Modesti propende per la medaglia DEDIT PAUPERIBUS.

Per tutte queste medaglie deve anche essere studiata la utilizzazione di diversi diritti sempre riferiti all'anno I nel diametro di circa mm. 31

Inviato

Ho ancora un piccolo problema da risolvere : Come mai il V/ della Medaglia annuale è stato utilizzato anche per la devozionale dei SS. Apostoli Patrignani 15 ?

Inviato

Non ho mai visto (o almeno non ne ho ricordo) la medaglia devozionale Patrignani 15.

Non so pertanto dire se la scena giubilare sia uguale o solo analoga (come penso) a quella della medaglia annuale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.