Vai al contenuto
IGNORED

Tavola Rotonda Legislazione - Convegno di Torino

Risposte migliori

Confermo la mia presenza per sabato mattina al convegno. Purtroppo non ci sarò per il pranzo.

Se siete d'accordo, potremmo comunque trovarci tutti al punto informativo alle 11,15.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

25

• angelonidaniele

20

• niko

13

• Guysimpsons

11

AVVISO PER GLI ORGANIZZATORI ED I RELATORI

Sarebbe cosa interessante e soprattutto utile che gli atti del convegno venissero pubblicati (anche in formato pdf) sul sito, non necessariamente con una costosa stampa e rilegatura in tipografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

AVVISO PER GLI ORGANIZZATORI ED I RELATORI

Sarebbe cosa interessante e soprattutto utile che gli atti del convegno venissero pubblicati (anche in formato pdf) sul sito, non necessariamente con una costosa stampa e rilegatura in tipografia.

Giusta osservazione, chiederò il permesso per pubblicarne un riassunto oppure se metteranno a disposizione un fascicolo o qualcosa di simile ne potrei fare delle scansioni, sempre chiedendone il permesso. Vi farò sapere domani sera dopo la Tavola Rotonda.

Mando un saluto a tutti, sono in treno per Torino, con alcuni di voi mi vedrò domani, con altri sabato, ma spero di potervi incontrare tutti.

Buon pomeriggio, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giovanna ed amici (conosciuti e non ancora conosciuti) tutti

purtroppo la mia possibilità di partecipare è praticamente quasi nulla :(

giovanna ti faccio un abbraccione forte forte e spero che la visita per torino ti piaccia tanto tanto (è una bellissima città con delle particolarità uniche !!)

spero inoltre che ci sia presto un'altra possibilità di vedersi

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un abbraccio anche a te Carletto, mi dispiace molto di non poterti conoscere, almeno per ora.

La prossima occasione credo sarà Verona, non sono sicura di andare a Bologna, ma non si sa mai :D

Sono appena tornata in albergo dal mio tour per Torino.

Ho scaricato le batterie della macchina a forza di far foto. La città è bellissima, mi avevano detto che meritava una visita ma non pensavo davvero fosse così bella.

Faccio i miei complimenti a tutti i Torinesi, popolo estremamente gentile e simpatico, bellissima gioventù, sia ragazzi che ragazze, molto eleganti, come la città stessa.

Insomma, sono estasiata, quasi quasi mi trasferisco :lol: :lol: :P

Stamani sono stata al Museo Egizio e sono riuscita a vederlo tutto, non ho fatto le foto a tutte le bacheche, sono veramente tante, ho cercato i pezzi più originali per le foto in primo piano, e i più significativi.

Poi cercherò di aprire una discussione per postarvi le foto, in Storia ed Archeologia, dico cercherò perchè non riesco più a far nulla da un po', mi dispiace :( :( , ma il mio tempo è assorbito da mille cose, ancora devo aprire la discussione sul Museo Archeologico di Firenze, datemi la vostra pazienza ancora per un po', per favore. :rolleyes: :rolleyes:

Poi sono stata alla Mole Antonelliana ed ho visitato il Museo del Cinema, non ho fatto intempo a salire sull'ascensore panoramico, ho pagato anche il biglietto per niente, pazienza, se riesco tornerò domenica mattina o la prossima volta che torno a Torino :D

Ora mi preparo per la Premiazione con relativa Tavola Rotonda, vi dirò come è andata stasera.

Ciao a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SABATO 20 marzo:

Piergi00 - Ok Raduno

VERUS - Ok Raduno

Tuttonero - Ok Raduno

Angelonidaniele - Raduno + pranzo

niko + babbo -Raduno + pranzo

Giovanna - Raduno + pranzo

Rapax - Raduno (mattino)

Grazia 19.66 (?)

Mr. Palanca - Ok Raduno

Ramon_fonst - Ok Raduno, pranzo (?)

Guysimpsons - Raduno + pranzo

Savoiardo - Ok Raduno (pomeriggio)

Rorey36 - Raduno + pranzo

mmon - Raduno (mattino)

Marco B -

RADUNO:

PRANZO: incontriamoci al PUNTO INFORMATIVO per le 11.15 cosi decidiamo, va bene?

POSSIBILITA':

• Caffè Ristorante Platti . Cso Vitt.Emanuele 72 tel 011 5069048
  • Da Angelino cso Moncalieri 59, tel 011 6601776
  • pizzeria Amici Miei

vedi: Messaggio

DOMENICA 21 marzo:

Angelonidaniele - Raduno + pranzo

Giovanna - Raduno + pranzo

Grazia 19.66 (?)

Mr. Palanca - Ok Raduno

Ramon_fonst (?)

RADUNO:

PRANZO:

POSSIBILITA':

• Caffè Ristorante Platti . Cso Vitt.Emanuele 72 tel 011 5069048
  • Da Angelino cso Moncalieri 59, tel 011 6601776
  • pizzeria Amici Miei

vedi: Messaggio

saluti,

N.

Mi spiace per Carletto...

A domani gente :D

Io arriverò per le 10.10, accompagnato dal fido babbo :) Dalla stazione di Porta Nuova come si raggiunge il Jolly?

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi a voi, stanca ma contenta della bellissima giornata.

Sono arrivata tardi e la Premiazione l'avevano già fatta :( :( , pazienza, meno male che non dovevo essere premiata io :lol: :D , sai che figura?

Poi si è svolto il dibattito, molto interessante, ci sono state molte domande ai relatori e sono intervenuti anche collezionisti esponendo problematiche collegate maggiormente al Collezionismo delle Monete Antiche.

Il nostro CenturioneAmico era tra i relatori ed ha chiesto a tutti di collaborare per la riuscita del Progetto.

Ora sono troppo stanca, non appena potrò vi farò un sunto degli interventi.

Comunque ho parlato con la Dott. Luisa Valle che mi farà avere copia della bozza della proposta che è stata preparata, forse domani stesso.

Non appena possibile ve la posterò. Ci vediamo domani al Convegno.

Buonanotte a tutti Giò :D

P.S.-Per le foto dovrete aspettare il mio ritorno a Nepi, forse Martedi prossimo, mi dispiace :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quota Niko

"Io arriverò per le 10.10, accompagnato dal fido babbo

Dalla stazione di Porta Nuova come si raggiunge il Jolly?

Ciao Niko

Da Porta Nuova arrivi al Jolly

con la metropolitana

oppure con la linea 9 (la direzione che spalle alla stazione va alla tua sinistra)

entrambi i mezzi dalla piazza davanti alla stazione

Ciao - P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, sono stato questa mattina al Convegno, che, devo dire, mi è piaciuto alquanto.

Vi erano diversi numismatici ed esperti del settore, tutti assai cordiali e disponibili.

Il maggior piacere l'ho però provato nel conoscere molti di voi di persona: Daniele, Piergi, Mmon, Giovanna, Mr. Palanca, Ramon-fonst e altri ancora.

E' inutile dire che dovremmo incontrarci più spesso!

Un abbraccio.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, sono stato questa mattina al Convegno, che, devo dire, mi è piaciuto alquanto.

Vi erano diversi numismatici ed esperti del settore, tutti assai cordiali e disponibili.

Il maggior piacere l'ho però provato nel conoscere molti di voi di persona: Daniele, Piergi, Mmon, Giovanna, Mr. Palanca, Ramon-fonst e altri ancora.

E' inutile dire che dovremmo incontrarci più spesso!

Un abbraccio.

Giulio

Il prossimo sarà Biella (almeno per noi) e l' altro a Verona a Maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora, allora, è stato bravo il Danielone o ha speso tutti i soldini? :P ;)

sono stato bravo Cemb ho comprato il Mir napoli da varesi ho consegnato il simonetti a Bizerba per elledi altri libri tra cui il pautasso delle monete celtiche cenomane delle tue parti a Piergi00 la moneta promessa ad elledi ma poi sono venuti i carabinieri :ph34r: :rolleyes: :ph34r: ho conosciuto savoiardo tuttonero rapax Mmon ho ritrovato Guysimpson Mrpalanca Piergi00 Verus squisita persona (gran conoscitore di monete antiche ma ancor di piu la storia) sopporta anche me :P :P Marchito Flavio Centurioneamico aratro Cavaliere Bravo ragazzo La Grande Giovanna dimagrita :D :D :D se magnato l'impossibile :P :P

poi ho rivisto il mio presidente Crivoz era da giovedi che non lo vedevo :D :D Limes ho trovato il tuo amico Grella etcc,, etcc.. poi ho conosciuto Rorey36 che ci ha consigliato il caffe platti per mangiare pensa Niko è rimasto ingolfato per quanto ha mangiato io purtroppo sono stato sul leggero sai sto facendo la dieta :huh: ;)

ciao cemb

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo sono stato sul leggero sai sto facendo la dieta :huh: ;)

:rofl: :lollarge: :D :lol:

ma come non vi fidate parola di scout :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele, non ci credono!

Non so quanto tu abbia mangiato a pranzo, ma posso confermare che sei veramente dimagrito - quanto meno rispetto alla foto del forum!

E poi questi amici, quanto sono irriverenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo sono stato sul leggero sai sto facendo la dieta :huh: ;)

:rofl: :lollarge: :D :lol:

ma come non vi fidate parola di scout :)

...BUSIARD PAREI UN GAVADENT !! ( = Bugiardo come un dentista !!)

Non è questione di fiducia... ero di fianco a te!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele, non ci credono!

Non so quanto tu abbia mangiato a pranzo, ma posso confermare che sei veramente dimagrito - quanto meno rispetto alla foto del forum!

E poi questi amici, quanto sono irriverenti...

hai ragione :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, allora, è stato bravo il Danielone o ha speso tutti i soldini? :P ;)

sono stato bravo Cemb ho comprato il Mir napoli da varesi ho consegnato il simonetti a Bizerba per elledi altri libri tra cui il pautasso delle monete celtiche cenomane delle tue parti a Piergi00 la moneta promessa ad elledi ma poi sono venuti i carabinieri :ph34r: :rolleyes: :ph34r: ho conosciuto savoiardo tuttonero rapax Mmon ho ritrovato Guysimpson Mrpalanca Piergi00 Verus squisita persona (gran conoscitore di monete antiche ma ancor di piu la storia) sopporta anche me :P :P Marchito Flavio Centurioneamico aratro Cavaliere Bravo ragazzo La Grande Giovanna dimagrita :D se magnato l'impossibile :P :P

poi ho rivisto il mio presidente Crivoz era da giovedi che non lo vedevo :D :D Limes ho trovato il tuo amico Grella etcc,, etcc.. poi ho conosciuto Rorey36 che ci ha consigliato il caffe platti per mangiare pensa Niko è rimasto ingolfato per quanto ha mangiato io purtroppo sono stato sul leggero sai sto facendo la dieta :huh: ;)

ciao cemb

Che faccia di bronzo, lui ha mangiato esattamente il doppio di me, :P :D :D , anche io non ho scherzato sono ancora con lo stomaco pieno, ieri sera non ho cenato nemmeno. Comunque il posto merita una visita, lo consiglio, soltanto per la qualità e la quantità degli antipasti.

Ringrazio tutti per la bellissima giornata, ho comprato una bella monetina Portoghese, per il solito amico, e mi sono divertita moltissimo.

Finalmente ho avuto il piacere di conoscere Piergi00 che saluto, Tuttonero e altri di cui non ricordo i nick.

Rivisto con estremo piacere il mio carissimo amico Niko ed il papà e tutti gli altri amici.

Con qualcuno non ci siamo incontrati, pazienza sarà per la prossima volta.

Stamani non vado al Convegno, anche perchè già da ieri pomeriggio era semivuoto, preferisco girare un po' la città.

Sulla Tavola Rotonda darò ragguagli nel pomeriggio quando sarò in treno, ora è tardi e ieri sera mi sono addormentata, scusatemi :D :D

Ci leggiamo più tardi, buona domenica a tutti, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un saluto a tutti gli amici del forum , finalmente incontrati di persona

p.s. grazie Giovanna per la dedica , a niko per le fotocopie , a Daniele per i pesanti volumi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te Piergi00, direi che è stato emozionante farla, anche se non sono stata molto brava, ma è stata la mia prima quindi calcola la mia inesperienza e perdonami.

Purtroppo alla Premiazione del Concorso non ho assistito, come già detto sono arrivata in ritardo ed era già stata effettuata, quindi vi do direttamente alcuni ragguagli sulla Tavola Rotonda.

Erano presenti come relatori: Francesco Lamanna, il Colonello Giannoccaro, spero di ricordarne bene il cognome, il sig. Montenegro e la dott. Valle, il dott Catalli.

Ha aperto i lavori il dott. Catalli esponendo la situazione nei Musei Italiani e parlando del proprio lavoro di riorganizzazione e valorizzazione del patrimonio monetale contenuto nel Medagliere di Firenze e non solo.

Ha sottolineato inoltre che ha avuto molta collaborazione dai suoi colleghi ed anche da privati cittadini, anche da molti utenti della Moneta, per il riordino e la catalogazione del suddetto patrimonio.

Poi è intervenuto il nostro amico Francesco Lamanna, a nome della Moneta.it, ha preso la parola chiedendo la colalborazione di tutti gli interessati, commercianti, collezionisti, studiosi e Forze dell'Ordine, per la riuscita del progetto di modifica dell'articolo di legge che il caro Bizerba sta preparando, complimenti per il suo lavoro. Inoltre ha precisato che Lamoneta.it è pronta a dare spazio e sostegno completo a questa iniziativa.

Il Colonello Giannocchero ha esposto varie problematiche leg ate ai sequestri effettuati in passato e spiegato a grandi linee le procedure processuali, proponendo infine la stesura di una Circolare Esplicativa, metodo molto più semplice e veloce a parere suo.

La dott. Valle ha esposto alcuni articoli della bozza preparata da Michele Cappellari(Bizerba).

Infine c'è stato un confronto diretto tramite domande esposte da alcuni collezionisti presenti in sala.

Sono state chieste spiegazioni sulle leggi che regolamentano l'ingresso di monete antiche in Italia, ed è stato precisato dal Colonello che le stesse una volta entrate su suolo Italiano ricadono nelle stesse leggi di quelle trovate sul nostro territorio.

Una proposta avanzata da un collezionista è stata quella che lo Stato, una volta catalogate le sue monete, venda a privati quelle in esubero e di poco interesse storico.

Interessante domanda è stata fatta sul collezionismo di cartoline e filmati d'epoca:"perchè questi oggetti da collezione non rientrano nei Beni Culturali?"

Un addetto commerciale ha poi chiesto chiarezza nel fare una distinzione su quali monete antiche possono rientrare nelle condizioni di essere vendute oppure no.

Per ora non possiamo postare la Bozza preparata da Michele Cappellari, proprio perchè si tratta solo di una bozza, ma abbiamo la sua promessa che non appena avrà pronta la versione definitiva la posterà sul Forum, quindi diamogli tempo ringraziandolo per il suo lavoro.

Grazie Michele, a nome di tutti.

Buona serata a tutti, Giò

Modificato da centurioneamico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a te Piergi00, direi che è stato emozionante farla, anche se non sono stata molto brava, ma è stata la mia prima quindi calcola la mia inesperienza e perdonami.

Purtroppo alla Premiazione del Concorso non ho assistito, come già detto sono arrivata in ritardo ed era già stata effettuata, quindi vi do direttamente alcuni ragguagli sulla Tavola Rotonda.

Erano presenti come relatori: Francesco Lamanna, il Colonello Giannocchero, spero di ricordarne bene il cognome, il sig. Montenegro e la dott. Valle, il dott Cataldi.

Ha aperto i lavori il dott. Cataldi esponendo la situazione nei Musei Italiani e parlando del proprio lavoro di riorganizzazione e valorizzazione del patrimonio monetale contenuto nel Medagliere di Firenze e non solo.

Ha sottolineato inoltre che ha avuto molta collaborazione dai suoi colleghi ed anche da privati cittadini, anche da molti utenti della Moneta, per il riordino e la catalogazione del suddetto patrimonio.

Poi è intervenuto il nostro amico Francesco Lamanna, a nome della Moneta.it, ha preso la parola chiedendo la colalborazione di tutti gli interessati, commercianti, collezionisti, studiosi e Forze dell'Ordine, per la riuscita del progetto di modifica dell'articolo di legge che il caro Bizerba sta preparando, complimenti per il suo lavoro. Inoltre ha precisato che Lamoneta.it è pronta a dare spazio e sostegno completo a questa iniziativa.

Il Colonello Giannocchero ha esposto varie problematiche leg ate ai sequestri effettuati in passato e spiegato a grandi linee le procedure processuali, proponendo infine la stesura di una Circolare Esplicativa, metodo molto più semplice e veloce a parere suo.

La dott. Valle ha esposto alcuni articoli della bozza preparata da Michele Cappellari(Bizerba).

Infine c'è stato un confronto diretto tramite domande esposte da alcuni collezionisti presenti in sala.

Sono state chieste spiegazioni sulle leggi che regolamentano l'ingresso di monete antiche in Italia, ed è stato precisato dal Colonello che le stesse una volta entrate su suolo Italiano ricadono nelle stesse leggi di quelle trovate sul nostro territorio.

Una proposta avanzata da un collezionista è stata quella che lo Stato, una volta catalogate le sue monete, venda a privati quelle in esubero e di poco interesse storico.

Interessante domanda è stata fatta sul collezionismo di cartoline e filmati d'epoca:"perchè questi oggetti da collezione non rientrano nei Beni Culturali?"

Un addetto commerciale ha poi chiesto chiarezza nel fare una distinzione su quali monete antiche possono rientrare nelle condizioni di essere vendute oppure no.

Per ora non possiamo postare la Bozza preparata da Michele Cappellari, proprio perchè si tratta solo di una bozza, ma abbiamo la sua promessa che non appena avrà pronta la versione definitiva la posterà sul Forum, quindi diamogli tempo ringraziandolo per il suo lavoro.

Grazie Michele, a nome di tutti.

Buona serata a tutti, Giò

Giovanna il colonello dovrebbe essere Giannoccaro :P

saluti gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna il colonello dovrebbe essere Giannoccaro :P

saluti gio

Grazie Daniele, molto gentile :D , ho corretto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.