Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

So che questo errore e' stato abbondantemente segnalato.

Recentemente sono venuto in possesso di un pezzo FdC in cui la firma ed i due rombi sono mancanti e' si intravedono (in parte) solo con la lente e luce radente e solo perche uno sa dove cercarli. Una specie di conio stanchissimo, insomma, solo per la firma mentre il resto della moneta ha eccellenti rilievi, FdC appunto, a tutto lustro.

Sulla lista di Andrea Cavazza l'esempio riportato invece e' un evidente difetto, con tanto di strisciata ed anche parte della scritta "Repubblica Italiana" cancellata.

Qualcuno si e' mai imbattuto in una versione simile a quella che ho io ? Sto cercando di capire se puo essere di qualche pregio o no.

http://www.andreacavazza.com/immagini/100%20lire%201981%20livorno%20errore%20senza%20segno%20zecca%20e%20leggenda%20in%20parte%20mancante.jpg

Guest utente3487
Inviato

So che questo errore e' stato abbondantemente segnalato.

Recentemente sono venuto in possesso di un pezzo FdC in cui la firma ed i due rombi sono mancanti e' si intravedono (in parte) solo con la lente e luce radente e solo perche uno sa dove cercarli. Una specie di conio stanchissimo, insomma, solo per la firma mentre il resto della moneta ha eccellenti rilievi, FdC appunto, a tutto lustro.

Sulla lista di Andrea Cavazza l'esempio riportato invece e' un evidente difetto, con tanto di strisciata ed anche parte della scritta "Repubblica Italiana" cancellata.

Qualcuno si e' mai imbattuto in una versione simile a quella che ho io ? Sto cercando di capire se puo essere di qualche pregio o no.

http://www.andreacavazza.com/immagini/100%20lire%201981%20livorno%20errore%20senza%20segno%20zecca%20e%20leggenda%20in%20parte%20mancante.jpg

Si tratta di difetti di conio dovuti all'uso esasperato dei conii, che danno origine a esemplari fallati. Per taluni possono avere un qualche interesse, ma è difficile parlare di pregio. Si tratta infatti di pezzi inidonei alla circolazione, che dovevano finire negli scarti di zecca, se i controlli di qualità fossero stati regolari.

Inviato

Si tratta di difetti di conio dovuti all'uso esasperato dei conii, che danno origine a esemplari fallati. Per taluni possono avere un qualche interesse, ma è difficile parlare di pregio. Si tratta infatti di pezzi inidonei alla circolazione, che dovevano finire negli scarti di zecca, se i controlli di qualità fossero stati regolari.

Ma appunto quello riportato nella foto del Cavazza evidentemente non doveva passare il controllo di qualita. Quello che ho io invece sembra perfetto, tranne la mancanza della firma. Sembra come se il conio si fosse riempito quasi totalmente solo in corrispondenza del nome dell' incisore e dei rombi (?).

Tutto il resto dei rilievi invece sono nettissimi ed anche i campi piatti hanno la normale lucentezza dei fior di conio.

Mi fa pensare alle 20 Lire 1970 "P", ma li si era riempita solo la gambetta della "R" che un po' capisco come possa accadere, nel mio caso si dovrebbe essere riempita un area ben piu estesa del conio.

Inviato

Leggendo questa disccussione ricordo di averne comprato tanti anni fa un rotolino intero, devo controllare.

Guest utente3487
Inviato

Ma appunto quello riportato nella foto del Cavazza evidentemente non doveva passare il controllo di qualita. Quello che ho io invece sembra perfetto, tranne la mancanza della firma. Sembra come se il conio si fosse riempito quasi totalmente solo in corrispondenza del nome dell' incisore e dei rombi (?).

Tutto il resto dei rilievi invece sono nettissimi ed anche i campi piatti hanno la normale lucentezza dei fior di conio.

Mi fa pensare alle 20 Lire 1970 "P", ma li si era riempita solo la gambetta della "R" che un po' capisco come possa accadere, nel mio caso si dovrebbe essere riempita un area ben piu estesa del conio.

Capisco quello che intendi. Ma non può essere considerata una variante, ma semplicemente un errore. Ha comunque un suo mercato, dato che esiste una fascia di collezionisti che ricerca esemplari con questi difetti.

Inviato

Anche secondo me uno scarto di produzione non dovrebbe avere alcun valore, poi il fatto se possa avere o meno qualche pregio o no secondo me devi risponderti da solo...io direi di no perchè non mi interessa collezionare pezzi difettati, ma se tu te ne interessi sei liberissimo di farlo, e per te può acquistare pregio...

...se poi stai parlando di valore economico è un'altra faccenda, quello non lo so, io sono un collezionista e non un commerciante, quindi ti dico che dal punto di vista collezionistico IMHO dovresti risponderti da solo se valga qualcosa o meno! ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.